Dall’italia alle Piccole Antille passando dall’Asia

Mia moglie ed io viviamo e lavoriamo a Martinica, nelle Piccole Antille, da ormai 5 anni. Siamo cresciuti con il sogno dei tropici e quando siamo diventati grandini abbiamo iniziato a viaggiare in Asia, zaino in spalla, rimanendo ammaliati dalla natura, dalla gente e da quel modo di vivere legato a madre terra come ormai in occidente solo qualche vecchio contadino, bio per giunta, é ancora capace di fare.

martinica piccole antille

La Thailandia innumerevoli volte, L’Indonesia tanto da parlare l’indonesiano, la Cambogia, il Laos, il Vietnam.

Per diversi anni, lavoro permettendo, abbiamo passato molti mesi in Asia alla ricerca della spiaggia perfetta dove realizzare il nostro sogno: una casetta sotto le palme a bordo mare.

Che nella realtà si traduceva in mini guest-house composta da qualche confortevole capanna per turisti. Ma un giorno ci siamo detti: perché non andare a fare un giro dall’altra parte?

Abbiamo puntato verso il Messico, 3 mesi viaggiando in lungo e in largo. Bellissimo paese!

L’anno successivo abbiamo puntato il dito a caso sulla cartina da questa parte del globo e ci siamo ritrovati in Martinica senza una guida turistica in tasca. Siamo sbarcati dall’aereo senza sapere quasi dove eravamo.

Ci siamo ritornati tutti gli anni per quanto il lavoro ce lo permetteva. E’ un isola da visitare, da esplorare, da curiosare per capirla e poi rimanerne affascinati.

L’abbiamo visitata, esplorata, abbiamo frugato la costa alla ricerca di spiagge sconosciute, abbiamo avuto la fortuna di fare amicizie che ci hanno permesso di cogliere e condividere la creolità. Sentivamo che forse avevamo trovato la spiaggia perfetta.

Naturalmente, visto che siamo quelli che si chiedono sempre: ma come sarà di là?, abbiamo viaggiato alla scoperta di altre isole della regione, dalle Vergini Americane a Grenada e alla fine ci siamo convinti che la Martinica per noi era il posto ideale anche se il costo della vita in queste isole non é certamente basso come in Asia e quindi non avremmo potuto realizzare il sogno della guest-house.

spiaggia martinica piccole antille

Mancava da mettere a punto questo dettaglio…come fare per vivere? Questione da affrontare quanto prima visto che lo charme della Martinica ci aveva ormai conquistati. Beati tutti quelli che sono nella ristorazione, possono lavorare in tutto il mondo!

E’ stato chiacchierando con un amico martinicano tornando dall’isola di St.Lucia che abbiamo messo a fuoco l’esigenza di un turismo più internazionale in Martinica, molto proiettata verso la Francia all’epoca, e li ci é venuta l’idea!

Visto che molti italiani ogni anno trascorrono le vacanze ai Caraibi, per la maggior parte a Cuba e Santo Domingo, perché non fare conoscere una nuova destinazione tramite un sito, una vera guida sull’isola e che permetta al turista di organizzare da sé la propria vacanza?!

Tornati in Italia abbiamo messo in moto la macchina per trasferirci qui…chiudere la ditta, preparare il trasloco, ecc…trascuro i dettagli, come si puo’ immaginare piuttosto noiosi…

Il sito ha preso vita che eravamo ancora in Italia e oggi é quasi un’ «enciclopedia turistica» sulla Martinica, www.martinicaonline.it é un simpatico e sicuro strumento per organizzare da sé le vacanze sull’isola.

Due anni fa circa, dopo aver scorrazzato un bel po’ di mesi in Guadalupa, ha visto la luce sua sorellina www.guadalupaonline.com , un sito dedicato alla Guadalupa e le sue isole, altrettanto belle che la Martinica e ancora più affascinanti per la loro diversità.

vacanze in martinica piccole antille

Le nostre due guide vivono grazie alla pubblicità che proponiamo solo dopo aver personalmente «testato» il prodotto. Se pubblicizziamo un ristorante é perché ci abbiamo mangiato e ci é piaciuto, le proposte d’alloggio sono visitate e obbligatoriamente devono rispettare certe caratteristiche, alcune volte ci abbiamo pure dormito.

Le attività per il tempo o sportive sono testate, come gli autonoleggi che sono stati spesso utilizzati da noi o comunque selezionati per le loro caratteristiche.

Oggi chi vuole conoscere una destinazione dei Caraibi che non sia la solita stravenduta dalle agenzie e non é un avventuriero alla ricerca di isole inesplorate ma, anzi, di isole dove si ragiona e si paga in euro, facili da raggiungere dall’Europa, considerate destinazioni sicure sia per la poca criminalità sia per il sistema sanitario (addirittura l’acqua del rubinetto é potabile) visiti i nostri siti ricchi di informazioni e fotografie, sicuramente sarà invogliato a passare una vacanza da queste parti.

☀ Sogni di vivere al caldo tutto l’anno? Ecco la Guida Definitiva per trasferirsi ai Caraibi! ☀

Inoltre la Martinica e l’arcipelago della Guadalupa sono isole dei Caraibi accessibili a tutte le tasche, la popolazione é affabile e accogliente, i litorali sono protetti quindi niente sistematico mega hotel dove c’é una bella spiaggia, al contrario in Martinica molte spiagge sono raggiungibili solo a piedi con brevi camminate e in Guadalupa, a Grande Terre nel nord dell’isola per esempio, nel dedalo di stradine sterrate se non si hanno buone indicazioni non sarà facile trovare la spiaggia ambita.

Sono isole con un patrimonio storico e culturale ricco di interesse e sono innumerevoli le attività sportive e ricreative che si possono fare sia in mare che su terra dove la foresta mantiene il suo ruolo principale ospitando vulcani, cascate e una natura esuberante.

martinica e guadalupa piccole antille

Ci fermiamo qui nel racconto di queste bellissime isole…

Speriamo di avervi dato voglia di approfondire visitando i nostri siti e di organizzare la vostra prossima vacanza in Martinica e Guadalupa!

Stephane e Michela