voglio vivere cosi - mollare tutto e cambiare vita
Lavorare a Londra

Il portale per chi sogna di cambiare vita ma non ha ancora deciso come, dove e quando.
rssrssseguici su twitterseguici su facebook
Vivo cosi, youtube, facebook voglio vivere cosi voglio vivere cosi su youtube Goodbyeitalia
Isola di minorca


PORTOGALLO

19/7/2010



Dall’Italia all’India via Portogallo:

É così che Donata Panciera, (uno dei “guru” più riconosciuti in gelateria, non solo in Italia), ha intitolato l’intervista che ci ha fatto e poi pubblicato nel 2005, nel “Gelatiere Italiano”, rivista specializzata in gelateria.

Siamo residenti in Algarve (Portogallo) da 10 anni e le seguenti righe che affidiamo al sito “voglioviverecosí” vogliono essere una testimonianza che è possibile scegliere di cambiare vita, sperando che sia di aiuto e di sprono per qualche “avventuroso” che voglia seguire il nostro esempio.

Dopo qualche viaggio in giro per il mondo, (Carabi, Tailandia, India etc.) e con la speranza di trovare il nostro porto dove approdare e mettere radici, ci innamoriamo dell’Algarve, e decidiamo di trasferirci, (ci costava molto meno che venirci in ferie ogni volta che il lavoro ce lo permetteva).

Il suo cielo, le sue spiagge, la sua gente, la sua tranquillità e la varietà di persone di tutta Europa e non solo, ci hanno dato l’input per venire qua e inventarci un lavoro.

Abbiamo optato per aprire un laboratorio di gelati e non una gelateria vera e propria, perché per noi il lavoro non è tutto, la vita è più importante, e con il laboratorio possiamo avere le due cose, lavorare quando i clienti ci ordinano il gelato e andare al mare o semplicemente stare a casa a leggere un buon libro, quando non ci sono ordini.

gelateria algarve

Il nostro lavoro consisteva nel produrre gelati su ordinazione, per gli Hotel e i Ristoranti, che qui in Algarve sono molto numerosi, essendo questa una zona di ferie quasi annuale.

Grazie al nostro lavoro, circa 3 anni fa abbiamo acquistato un “piccolo turismo rural”, (la nostra pensione), immerso nel verde e nella tranquillità e completamente autonomo, sia dal punto di vista energetico che idraulico, ossia, pannelli fotovoltaici e generatore eolico per quanto riguarda l’energia, pozzo per l’acqua e pannelli solari per avere l’acqua calda in casa. (www.quintavicentina.com).

algarve agriturismo

Ovviamente la nostra “pensione” si è rivelata un buon investimento e sta occupando sempre più il nostro tempo, e per questo abbiamo venduto il laboratorio, perché, come abbiamo detto, per noi il lavoro non è tutto. Il gelato ci ha dato e continua a darci grandi soddisfazioni, ma il nuovo progetto ci sta chiamando, e siccome il nostro motto è: “una cosa sola e fatta bene”, abbiamo finalmente venduto l'attività, per dedicarci completamente al nostro “turismo rural”, ai nostri amici a 4 zampe e a fare consulenza nel campo dei gelati, per chi volesse incominciare a fare del gelato in giro per il mondo, e non ha nessuna esperienza al riguardo, come abbiamo fatto in India nel 2004 e come faremo in novembre in Qatar, dove uno chef Italiano, cha sta lavorando ad un mega progetto di villaggio artificiale, ( www.thepearlqatar.com ), con numerosi Hotel, Ristoranti, Bar e Gelaterie ci ha contattato per progettare un mega laboratorio di gelati per poi fornire tutti i locali di loro proprietà e non solo.

Come potete capire, la vita fuori dall’Italia è possibile, anzi possibilissima, basta avere le idee chiare su cosa si vuole, tanta volontà, spirito di avventura e adattamento.

Per chi fosse interessato e volesse contattarci, può scriverci che saremo ben lieti di rispondere e dare un po’ di coraggio a chi ancora è titubante.

Un salutone a tutti da Lorella & Loris

info@quintavicentina.com

 

turismo rural algarve

 

 

 

 








Seguici su facebook info canarie


Mollare tutto