Vivere all'estero: Argentina

Italiani in Argentina

L’Argentina rimane tra le mete preferite degli italiani che decidono di cambiare vita e trasferirsi all’estero. Terra di emigrazione nel secolo scorso, terra di una nuova ondata migratoria nel nuovo millennio, l’Argentina si conferma da sempre la destinazione prediletta da molti dei nostri connazionali. In Argentina è presente, infatti, la comunità italiana all’estero più numerosa. A trovare una nuova residenza in questa Repubblica del Sud America sono soprattutto gli anziani a caccia di un buen retiro. Qui possono trascorrere gli anni della pensione affrontando il futuro con ottimismo in una nazione ricca di tradizioni, natura e buoni sapori. Il tutto a costi contenuti. In Argentina un italiano con mille euro di pensione al mese può vivere davvero bene, concedersi qualche sfizio e rilassarsi su una spiaggia bianca, godendosi finalmente il meritato riposo.

Molti anche i giovani che cercano nuove opportunità nel Paese sudamericano. Per trovare lavoro in Argentina avere una qualifica professionale e conoscere lo spagnolo rappresentano dei vantaggi importanti. La conoscenza anche dell’inglese può facilitare ulteriormente le cose. Da diversi anni la situazione lavorativa sta migliorando e il tasso di disoccupazione è sceso al 7%. Attenzione però gli stipendi sono molto più bassi rispetto all’Italia, ma la vita in generale costa di meno. Situata nella parte meridionale dell’America Latina, l’Argentina è anche una terra ricca di fascino e tradizioni, a partire dal famosissimo tango. È un Paese molto vasto suddiviso in 23 province e una città autonoma, Buenos Aires, capitale della nazione e sede del governo federale, nella cui area metropolitana è concentrato un terzo della popolazione del Paese. È proprio nella capitale che molti italiani hanno deciso di trasferirsi e ricominciare una nuova vita.

Se anche tu stai valutando l’idea di mollare tutto e vivere in Argentina, allora non perdere le storie che abbiamo raccolto per te in questa sezione e scopri se l’Argentina è ciò che stai davvero cercando.