10 buoni motivi per pensare di andare a vivere a Miami

Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando pensate alla Florida? Probabilmente la Nasa e la famosa stazione spaziale di Cape Canaveral, gli attacchi degli squali e il tempo metereologico. Ovviamente, la Florida e la sua città simbolo, Miami, sono però molto di più. Il Sunshine State è una zona degli USA tutta da scoprire e sicuramente una location capace di offrire moltissimo a tutti coloro desiderosi di trasferirsi a vivere sulla costa Atlantica.

Ecco quindi le 10 ragioni per decidere di trasferirsi a vivere a Miami.

motivi per vivere a miami

1. Il clima

Cominciando da qualche cosa di molto scontato, il clima di Miami è senza precedenti da novembre a marzo. Poi, nei mesi più caldi dell’anno, può diventare un po’ umido ma la media di 250 giorni di sole l’anno è qualche cosa da non sottovalutare.

2. Mercato immobiliare

Spesso il prezzo degli immobili è un deterrente per chi si trasferisce da solo in un nuovo paese e vuole comprare casa. Al contrario, il mercato immobiliare nel sud della Florida, in particolare Miami, è uno dei più attivi e tra i più consigliati a livello di investimento.

3. Costo della vita

Non si può certo affermare che Miami sia la città più economica degli Stati Uniti ma, comparata con altre grandi città della California o alla rinomata New York, Miami gode di una pressione fiscale minore, di un rapporto qualità prezzo più equo per alcuni beni di consumo e- considerano il clima metereologico – alcuni beni di prima necessità non vi serviranno assolutamente. Miami è quindi una città più accessibile rispetto ad altre degli States.

4. Gastronomia

Miami è un calderone di culture ed etnie e questa sua componente si rispecchia perfettamente nella gastronomia locale. Il cibo, ottimo, è presente a ogni angolo delle strade di Miami e davvero in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Mai provati i granchi a Miami? Da leccarsi i baffi!

5. Vita di quartiere e movida notturna

Miami è una città immensa e i quartieri dove abitare moltissimi. I principali quartieri del centro di Miami sono 4 (Biscayne Corridor, Downtown, Midtown e Brickell) e sono tutti meravigliosi. Facilmente raggiungibili anche con i mezzi, in alcuni di questi è dove si concentrano le maggiori possibilità lavorative e dove una passeggiata, una birra con gli amici o anche una giornata di shopping non vi stancheranno mai.

6. Sistema imprenditoriale

Il clima imprenditoriale è molto attivo a Miami e in buona parte della Florida. Soprattutto per quello che concerne le nuove tecnologie, il mondo del web e anche l’imprenditoria giovanile, Miami è piuttosto all’avanguardia e incubatore di alcune realtà molto affascinanti e forse meno note agli europei come Salesforce, TaskRabbit, Rapleaf, Summit Series and GetAround.

Vuoi aprire
un'attività
negli Stati Uniti?

Realizza il tuo sogno
aprendo un food truck
in franchising!

7. Natura ed ecosistema

L’ecosistema della Florida e delle zone circostanti Miami è meraviglioso. La bellezza delle Everglades è impressionante e non c’è da meravigliarsi se si tratta del più grande ecosistema delle zone umide e subtropicali degli Stati Uniti. A Miami poi, come in tutta la Florida, certi animali (per noi inusuali) saranno all’ordine del giorno e vorrete poterli ammirare in ogni momento della giornata.

8. Le spiagge

Nessuno si trasferisce a Miami e ignora completamente la famosissima Miami Beach. Sole, sabbia e mare saranno parte della vostra quotidianità e – soprattutto – potrete andare al mare praticamente tutto l’anno. Insomma, non scordate per nessun motivo la crema solare ma recatevi in spiaggia in ogni momento libero e con i vostri amici o con la famiglia, sarà perfetto!

9. Mix culturale

Miami è una delle città degli States più diversificata a livello culturale. La cultura latina, soprattutto quella cubana, è particolarmente presente a Miami come anche la brasiliana, turca, israeliana, francese e persino italiana (che conta una comunità piuttosto estesa).

10. Florida Keys

Distanti sono un paio di ore da Miami, le Florida Keys sono un paradiso naturale che non può essere ignorato. Piccole isole dallo stile di vita un po’ bohème e dove divertirsi oltre che mangiare i migliori piatti di pesce della vostra vita.

Guida per chi sogna di trasferirsi a Vivere a Miami