Vivere all'estero: Zanzibar

Italiani a Zanzibar

Spiagge da sogno, acque limpide e un clima mite fanno di Zanzibar la meta ideale per voltare pagina e ricominciare una nuova vita in un posto caldo e accogliente. Arcipelago composto da due isole maggiori Unguja e Pemba, e numerose isole minori, Zanzibar fa parte della Tanzania e ancora oggi è uno dei paradisi terrestri più incontaminati al mondo. L’isola di Unguja ospita la capitale, Zanzibar City, famosa soprattutto per il quartiere antico di Stone Town e le spiagge delle coste, dove sorgono numerosi villaggi turistici. Affacciata sull’oceano Indiano, non stupisce perché molti expat di tutto il mondo scelgono Zanzibar per trascorrere gli anni della pensione oppure per aprire un’attività e fare business, ma anche per lavorare nel settore turistico e ricettivo. Certo non è un Paese ricco, anzi, ma il basso costo della vita permette di vivere da pensionato senza grossi problemi.

La gente è ospitale e accogliente, e la vita scorre molto tranquilla nonostante l’afflusso di turisti che però non è mai caotico. La popolazione è composta da neri, arabi ed indiani. A questa negli ultimi 20 anni si è unita una cospicua comunità di espatriati di tutto il mondo, anche se la fetta più grossa è rappresentata dagli italiani. La maggior parte degli expat si occupa di turismo o di attività ad esso correlate, ma non mancano persone che lavorano per NGO, associazioni di volontariato, enti governativi, ospedali, e negli ultimi anni anche fashion business. La lingua parlata è lo Swahili, ma l’inglese è indispensabile se si vuole lavorare qui soprattutto nel turismo. Molti abitanti locali conoscono l’italiano, che dopo Swahili e inglese è la lingua più parlata.

Se ti interessa sapere di più su come si vive a Zanzibar non perdere le storie che abbiamo raccolto per te in questa sezione di Voglio Vivere Così. Tante informazioni utili e notizie ti aspettano.