Vivere all'estero: Ghana

Italiani in Ghana

Dei Paesi dell’Africa, il Ghana è uno dei più multiculturali ed etnici. Con 27 milioni di abitanti, distribuiti tra vari gruppi etnici, linguistici e religiosi, si tratta di una Repubblica democratica situata nella parte ovest del continente africano. Molti gli expat che hanno deciso di trasferirsi a vivere in Ghana, un Paese che sa offrire allo stesso tempo storia, cultura e modernità. La sua economia è in fase di sviluppo grazie all’apporto di investimenti stranieri. La qualità di vita è piacevole e l’ambiente dinamico nel rispetto degli usi e costumi tradizionali. La solarità dei ghanesi, il loro stile di vita sono tra i motivi che spingono molte persone ogni anno a visitare il Ghana e, perché no, a decidere di trasferirsi.

Grazie allo sviluppo economico, anche le possibilità di trovare lavoro sono abbastanza incoraggianti. Senza dimenticare l’opportunità di investire in un Paese dove il costo della vita è basso e le prospettive di guadagno sono garantite già nel breve periodo. Trovare un lavoro sufficiente a fornire i mezzi di sostentamento in Ghana non è dunque complicato, ma prima di pensare a un trasferimento definitivo il consiglio è di soggiornare qui per un breve periodo. Si può infatti rimanere in Ghana senza bisogno di visto fino a un massimo di tre mesi, e questo periodo è più che sufficiente per prendere una scelta definitiva. Molti coloro che hanno deciso di mollare tutto e cambiare vita in Ghana trovando lavoro in una multinazionale italiana o inglese. Tra i settori in crescita ci sono quelli delle telecomunicazioni e naturalmente quello del petrolio.

Il Ghana, inoltre, offre meravigliose bellezze paesaggistiche con oltre 330 chilometri di costa bassa e sabbiosa, con i suoi numerosi parchi nazionali e con un clima tropicale che permette di avere temperature miti tutto l’anno. Sei curioso di saperne di più sul Ghana? Allora non perderti le storie degli italiani che hanno deciso di viverci e scopri se questo è il Paese giusto per te.