Vivere all'estero: Nepal

Italiani in Nepal

Sei curioso di sapere come si vive in Nepal? Stai pensando a un soggiorno in Nepal e hai bisogno di informazioni? In questa sezione di Voglio Vivere Così ti aiutiamo, attraverso la voce di chi ci vive, a capire meglio questo Paese dell’Asia meridionale. Terra di grandi catene montuose, prima fra tutte l’Himalaya, e di grandi misteri, il Nepal affascina per i suoi straordinari paesaggi e antichi templi, percorso dai sentieri più belli del mondo. Purtroppo è un Paese povero in cui la popolazione è costretta a vivere in aree difficili e prive di molti servizi. In compenso però il Nepal è ricco di bellezze naturali, di storia e di cultura. Del resto il Nepal ha sempre esercitato un certo fascino nell’immaginario degli occidentali, chi lo visita non riesce più a dimenticarlo. Molti turisti, infatti, tornano armati di scarponi e voglia di conoscere e apprezzare ancor di più la complessità della sua bellezza e della sua cultura.

La sua capitale, Kathmandu, è un mix di modernità e di un affascinante centro storico. Diversi gli espatriati che si sono stabiliti in questa città, anche se la comunità italiana è piuttosto piccola. I nostri connazionali che si trovano in Nepal hanno aperto una loro attività o investito. Il Paese ha infatti messo in atto una serie di provvedimenti al fine di attrarre gli investimenti stranieri e agevolare l’espatrio di professionisti stranieri. Per quanto riguarda il lavoro, la disoccupazione è molto alta e l’unica speranza di trovare qualcosa è nel settore delle Onlus.

In generale possiamo dire che la vita in Nepal è piuttosto semplice e non ci sono i lussi a cui siamo abituati in Occidente, questo la rende anche molto economica. L’affitto mensile si aggira intorno ai 100 euro e mangiare al ristorante costa appena 3 euro. Se vuoi avere ulteriori informazioni sul Nepal segui la sezione del sito ad esso dedicata e scopri tutto ciò che ti serve per programmare il tuo soggiorno qui.