Vivere all'estero: Turchia

Italiani in Turchia

Nonostante un clima politico tra i più incerti, la Turchia resta uno dei Paesi più convenienti dal punto di vista economico dove trasferirsi e vivere. Grazie ai costi di affitto tra i più bassi al mondo anche andare in pensione in Turchia potrebbe rivelarsi vantaggioso. Certo una casa a Istanbul è più costosa, ma gli affitti in altre grandi città turche – come Izmir, Bursa e Ankara – hanno prezzi molto vantaggiosi.

Attualmente la situazione politica non è delle più felici, soprattutto per via dei rapporti tesi tra Turchia e Stati Uniti, e questo inevitabilmente ha fatto arretrare la fuga degli expat diretti nel Paese. Chi ci vive però ci racconta di una Istanbul spettacolare, dinamica e punto di incontro di molte culture differenti. Due i monumenti che simboleggiano la città: uno è la Moschea Blu, così detto per il colore delle sue oltre 20.000 piastrelle di ceramica turchese che si trovano sulla cupola, l’altro è l’Hagia Sophia, ovvero la basilica di Santa Sofia, prima chiesa cattolica, poi moschea e oggi museo. Anche Ankara, la capitale, è una città tra l’antico e il moderno e sede delle Istituzioni di Stato. Qui vestigia romane e fortezze bizantine si mescolano ai tratti più moderni della città. Molto gettonate anche le regioni turistiche del Sud. La costa occidentale è più adatta per gli amanti della natura e della cultura locali.

In generale coloro che si trasferiscono in Turchia lo fanno di solito perché hanno trovato lavoro in un’azienda italiana dislocata in Turchia o per amore. Per poter vivere in Turchia bisogna conoscere bene il turco, anche l’inglese è parlato, ma il consiglio è di imparare al più presto la lingua locale per non sentirsi svantaggiati da un punto di vista comunicativo. Se vuoi saperne di più, visita la sezione del nostro magazine dedicata alla Turchia e tieniti informato su ciò che accade nel Paese attraverso notizie, interviste e testimonianze di chi ci vive già.