Vivere all'estero: Svezia

Italiani in Svezia

Sei stanco dell’Italia? Stai pensando di trasferirti all’estero in un Paese dove tutto funziona bene e c’è un’ottima qualità della vita? Allora la Svezia potrebbe proprio far al caso tuo. Da sempre alle prime posizioni delle nazioni dove si vive meglio, la Svezia è uno dei posti con i più elevati tenori di vita al mondo. Vivere in Svezia per molti rappresenta un sogno, per altri una realtà. Molte persone sono infatti attratte dai Paesi Scandinavi, noti per la loro attenzione all’ambiente e ai diritti dei lavoratori. In particolare la Svezia è un modello nella parità di genere e nel sostegno alla famiglia. Qui le donne sono coccolate sia quando sono manager in carriera, sia quando sono mamme da prima linea. Stoccolma, spicca nell’equità tra uomo e donna ed è la città con più chance lavorative.

In generale nel paese scandinavo la percentuale di occupazione femminile ammonta a un incredibile 70,3%, contro il 46% dell’Italia. A ciò si aggiunge l’impegno per i diritti umani, il servizio pubblico e la sostenibilità che hanno contribuito a rendere la nazione leader negli affari internazionali. L’assistenza sanitaria, così come l’istruzione, sono gratuite, e la sua popolazione vanta una delle più lunghe aspettative di vita nel mondo. Merito probabilmente anche della generosità degli svedesi: ogni anno circa l’1 per cento del prodotto nazionale lordo viene destinato a programmi di aiuto umanitario. I servizi sono efficienti, dai trasporti alla sanità e istruzione. Il costo della vita è piuttosto alto ma anche gli stipendi lo sono, quindi se si riesce a trovare un buon lavoro sarà tutto proporzionato. Certo la Svezia non è la classica meta low cost, ma di sicuro è quella preferita da chi ama l’ordine, il rigore e l’efficienza.

In questa sezione del nostro magazine ti spieghiamo come fare a trovare lavoro, trasferirti e vivere in Svezia attraverso notizie, informazioni e le testimonianze di chi lo ha già fatto dando un nuovo corso alla sua vita.