Vivere all'estero: India

Italiani in India

Paese dalle mille contraddizioni, dove la ricchezza di una piccola parte della popolazione stride con la diffusa povertà, l’India è un luogo che continua ad affascinare. Merito della sua cultura e delle sue millenarie tradizioni. Non è sicuramente un posto semplice dove vivere e decidere di trasferirsi, ma è sicuramente molto suggestivo. L’India, infatti, attira ogni anno un grande numero di professionisti e studenti stranieri grazie alle diverse opportunità che offre. Trasferirsi in India ti permetterà di godere della sua immensa ricchezza storica e culturale e di entrare in contatto con una popolazione multietnica. La capitale New Dheli è una metropoli caotica e popolosa, così come Mumbai. Entrambe le città sono le mete preferite dagli expat, a cui si aggiunge Bangalore, centro del settore dell’IT indiana.

Tra i motivi che spingono molti a stabilirsi in India a fare la parte del leone è sicuramente il bassissimo costo della vita (ma non nelle principali città), che permetterà a qualunque espatriato di avere uno stile elevato di vita spendendo sino alla metà di quello che spenderebbe in Europa o in Italia. L’India è inoltre un Paese in via di sviluppo e tantissime aziende straniere decidono di aprire fabbriche qui. Di conseguenza anche la vita per gli espatriati sta diventando migliore grazie anche alla nascita di associazioni in grado di fornire informazioni sul Paese. In molte città iniziano ad aprire locali e negozi che vendono cibi importati e society che seguono il gusto occidentale. Certo è un Paese difficile, soprattutto perché le tradizioni e le usanze sono molto diverse dalle nostre e bisognerà quindi adattarsi allo stile di vita tipico indiano.

Se stai pensando di trasferirti in India, allora questa è sezione di Voglio Vivere Così che fa al caso tuo. Nelle pagine che seguono potrai leggere le storie di quanti si sono già stabiliti qui, e tutte le informazioni e notizie necessarie per programmare al meglio il tuo trasferimento o il tuo soggiorno in India.