Vivere all'estero: Azerbaijan

Italiani in Azerbaijan

Ex repubblica sovietica, l’Azerbaijan è un paese del Caucaso affacciato sul Mar Caspio forse ancora poco conosciuto, ma molto fervente dal punto di vista economico. Ricco di petrolio, l’Azerbaijan è situato nell’Asia transcaucasica, a sud dello spartiacque montuoso che lo separa convenzionalmente dall’Europa. Diversi gli italiani che hanno scelto l’Azerbaijian come nuova patria. A spingerli qui sono soprattutto le opportunità di lavoro e di investimento. L’agricoltura rappresenta il pilastro dell’economia del paese seguita dall’esportazione del petrolio.

Baku, la capitale dell’Azerbaijian, oltre ad essere la più grande città è il più grande porto di tutto il Caucaso. Conosciuta anche come la città dei venti, è situata tra Oriente e Occidente, sulla riva del Mar Caspio e ha nell’anima la quintessenza di culture molto diverse che si sono fuse nei secoli e di architetture che coesistono in perfetta armonia. È una città che è cambiata radicalmente nel corso degli ultimi 20 anni, e continua a cambiare: nuovi palazzi e grattacieli sorgono ogni anno, così come ristoranti internazionali con ottima cucina. La Città Vecchia è stata dichiarata patrimonio dell’Unesco, qui passava la Via della Seta, la fusione tra Oriente e Occidente è tangibile ancora oggi, lo stile di vita è molto più rilassato e semplice che nei Paesi europei, si vive meglio, con meno spese. La popolazione inoltre è estremamente gentile e disponibile. Per entrare in Azerbaijan si deve richiedere il visto di ingresso, turistico o business, tutte le informazioni sono facilmente reperibili presso il sito dell’ambasciata azera di Roma.

Se stai pensando di espatriare in Azerbaijan per lavoro o per investire, allora questa è sezione di Voglio Vivere Così che fa al caso tuo. Nelle pagine che seguono potrai leggere le storie di quanti si sono già stabiliti qui, e tutte le informazioni e notizie necessarie per programmare al meglio il tuo trasferimento in Azerbaijan.