Un luogo dimenticato, ma dall’attrattiva troppo forte per rinunciarvi. Due mesi di viaggio, partendo dal nord Italia con lo zaino in spalla, attraversando tutta l’Eurasia fino a giungere all’isola di Sakhalin, estremo baluardo delle terre russe, esattamente sopra il Giappone. Tutto in treno, per un totale di 27.840 chilometri percorsi. Un viaggio effettuato alla “vecchia maniera”, quando gli aerei non esistevano ancora, in modo da dare due potenti messaggi. Il primo è quello ecologico: è nostro dovere cercare di viaggiare il più possibile utilizzando mezzi non inquinanti, per risparmiare il nostro pianeta già duramente colpito dalle attività umane.

Il secondo è la riscoperta del viaggio “scomodo”, difficile, antico, ma “reale”: è facile prendere un aereo e ritrovarsi dopo poche ore in un posto anche lontanissimo, ma è difficile macinare tutti questi chilometri in treno, tra scossoni e sballottamenti, persone con cui condividere il vagone e la propria mente con cui fare i conti. Viaggiare in treno per così tanti chilometri porta ad una maggiore consapevolezza di come gira il mondo, porta ad interrogarsi maggiormente su se stessi e porta anche ad un maggior rispetto degli altri.

Una volta ritornato, devastato fisicamente ma felice, ho pensato che sarebbe stato un peccato non documentare quest’impresa, e così ho scritto questo libro, che ripercorre dettagliatamente e fedelmente ogni tappa, descrivendo luoghi, sensazioni, incontri e paesaggi con dovizia di particolari e coinvolgimento emotivo. Ho cercato di coinvolgere il più possibile il lettore, rendendolo partecipe di ogni sfumatura del viaggio. La stesura della prima bozza del libro mi ha richiesto 6 mesi di lavoro, ma per giungere ad un risultato definitivo ne ho impiegati circa 8.

Il titolo del libro è “Siberia. Terra addormentata” (ISBN 978-1-4461-6604-8) e si può trovare all’indirizzo
http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/siberia-terra-addormentata/9155193

Oppure a http://www.scribd.com/doc/39282675/Siberia-Terra-addormentata per la lettura e il download gratuito.

http://www.lulu.com/spotlight/Micio

Siberia. Terra addormentata