Le dieci migliori città di mare

Eccoci, ormai siamo a Settembre: tempo di bilanci (tipo quelli dell’anno nuovo, che si fanno a Gennaio dopo le feste natalizie), di ritorni a scuola, in ufficio, alla routine quotidiana…ma anche tempo di programmare quelle ultime ferie rimaste, e perchè no, godersi il mare “fuori stagione”, senza l’accalcarsi in spiaggia di turisti, ombrelloni, asciugamani. Ecco quindi l’idea: le dieci migliori città sul mare, da vivere e godersi appieno, partendo dalla prenotazione del vostro volo low cost su Volagratis, per poi passare giornate intere nel relax del sole settembrino.

BARCELLONA

Ricchissima dal punto di vista culturale e gastronomico e con una vita notturna sempre all’ultima moda, Barcellona non avrebbe bisogno d’altro per essere una città cosmopolita ed apprezzata non solo in Europa. Eppure…quei quasi 2km di spiaggia che sono Barceloneta, sembrano la classica “ciliegina sulla torta”. Locali affacciati sul Mediterraneo costellano la spiaggia, punteggiata di colorati ombrelloni e sdraio. Noleggiate una bici e percorrete il lungomare, per assaporare appieno la vita barcellonese, e godervi il panorama sul Mediterraneo.

barcellona sul mare

CAPE TOWN

La capitale sudafricana si adagia su una penisola che divide l’Atlantico dalla più miti acque dell’Oceano Indiano, tratto su cui si susseguono una ventina di spiagge. La località più nota è di certo quella di Clifton Beach, circondata da lussuose case e riparata dal vento grazie ad uno splendido crinale. Più a nord il vento diventa brezza, regalando luoghi ideali per chi ama praticare surf (come Milnerton e Blouberg). Se cercate invece una località più raccolta e calda, consigliamo False Bay, più ad est.

HONOLULU

Il buen retiro dei reali di ogni paese per tutto il corso del XIX secolo, la spiaggia di Waikiki è oggi un susseguirsi di resorts. Alcuni dei quali si trovano in edifici storici, come il Surfrider Hotel, del 1901. Luogo ideale per gli amanti del surf, ma anche per chi sa godersi la spiaggia e le temperate, turchesi acque del Pacifico. Da non perdere il panorama mozzafiato dal Diamond Head.

NIZZA

Sono circa 35 le spiagge di ciottoli (alcune pubbliche ed altre private) che si adagiano ininterrottamente sulla costa di Nizza, tra Rauba Cap Quay e l’aeroporto, tra cui le famose Promenade des Anglais e La Baie des Anges. Per 16€ al giorno potrete provare a godervi Nizza com un vip, acquistando l’ingresso ad una delle spiagge private, che vi darà diritto, tra l’altro, ad una coppa di Champagne Rosé ghiacciato.

mare

MIAMI BEACH

Separata dalla città di Miami dalla famosa Biscayne Bay, Miami Beach è in realtà una lingua di sabbia, un’arenile lungo 14km, che sembra appoggiato sulle splendide acque dell’Atlantico. Da “vivere” al 100% il fulcro vitale di Miami Beach: South Beach.

RIO DE JANEIRO

Nella città natale di “The Girl from Ipanema”, nella culla del più famoso carnevale al mondo, esistono ben 40km di spiaggia: da Copacabana – il cui famoso lungomare è costellato di alberghi costosi, ristoranti, bar, locali notturni e edifici residenziali – ad Ipanema, racchiusa tra lo skyline di Rio ed i rocciosi picchi di Dois Irmãos.

SANTA MONICA

Quasi 6km di larghe spiagge di sabbia, accarezzate dalla brezza dell’ Oceano: questa è Santa Monica, a lungo amata dalle star di Hollywood. Negli anni ’20 i divi del cinema organizzavano party al Club Casa Del Mar, mentre oggi lo fanno al Shutters on the Baech Hotel. Godetevi il sole, il Pacifico, le infinite partite di beach volley e la visita dei leoni marini, uno spettacolo unico !

VANCOUVER

La più “avventurosa” delle metropoli canadesi ospita ben 10 spiagge: da Jericho (adatta alle famiglie), alla nudista Wreck Beach, o alla sportiva Kits, a soli 6 minuti dal centro. Da tutte è possibile vedere lo skyline della città e la maestosità delle North Shore Mountains.

città di mare

SYDNEY

La città è letteralmente circondata da spiagge, ma Bondi è un gioiello: quasi 1km di sabbia dorata, a soli 20 minuti dal centro. Bondi è diventata sinonimo del relax australiano: gli abitanti di Syndey vengono qui a fare surf o ad ammirare la migrazione delle balene – da Maggio ai primi di Ottobre.

TEL AVIV

Definita “la Miami Beach del Mediterraneo“: ristoranti, discoteche, club sono aperti fino al mattino, mentre durante il giorno il lungomare e la spiaggia (circa 13km) sono il richiamo principale della città. Non dimenticatevi di prendere un caffè a Gordon Beach.