Il bello del Couchsurfing

Vi siete mai chiesti se riuscireste ad aprire la porta ed ospitare persone di cui conoscete poco o nulla per il semplice piacere di condividere casa ed esperienze? C’è una comunità di persone in continuo aumento che segue questa filosofia di vita e da questa ne trae giovamento: i couchsurfers. La parola couchsurfing indica letteralmente l’atto di saltare da un divano ad un altro ed è proprio questo lo spirito dei surfers (chi viene ospitato)  e degli hosters (chi ospita). Aprire le porte di casa e della propria vita agli altri. Esistono vari website che incarnano questa filosofia ma il più gettonato e completo è senza dubbio www.couchsurfing.org.

Couchsurfing

L’iscrizione alla comunità avviene in maniera gratuita attraverso la compilazione di un profilo in cui si parla un po’ di sé, dei propri interessi, aspirazioni e filosofia di vita. Si completa il tutto fornendo delle informazioni base come la città in cui si offre ospitalità, la disponibilità di una stanza, di un divano o anche solo del pavimento per dormire, la necessità o meno di portare lenzuola, asciugamani ecc… Volendo è possibile aggiungere delle foto personali ma non è obbligatorio: il couchsurfing non è nato per chi è in cerca di appuntamenti “galanti”! Una volta in linea si riceveranno le richieste di alloggio da una moltitudine eterogenea: lo studente in vacanza, la famiglia in giro per l’Europa, il medico che sta percorrendo a piedi la via Francigena…. di volta in volta si potrà decidere di accettare o meno la richiesta in base alla propria disponibilità di tempo o affinità rispetto alle persone che ci inviano la richiesta. Sia chi ospita che chi viene ospitato  potrà lasciare una referenza relativa all’esperienza, un modo in più per evitare sorprese.

Il bello del couchsurfing è che niente è stabilito e obbligatorio ma varia in base alle esigenze di tutti. Così può capitare che qualcuno che vive in auto (Cork-Irlanda agosto 2010) ti offra la possibilità di dormire in macchina con lui o che un grosso manager (Amburgo-Germania giugno 2010) ti accolga nel suo elegante ufficio, ti consegni le chiavi del suo superaccessoriato loft nella zona più IN della città e ti informi che vi rivedrete dopo quattro giorni al suo rientro da una regata nel mar del Nord!  C’è chi mette a disposizione il giardino per farti piantare la tenda e chi è disposto ad incontrarti solo per un caffè e due chiacchere senza ospitarti in casa.
Questa è l’anima del couchsurfing: il piacere di incontrare gli altri per arricchirsi ed una occasione per poter reinvestire i soldi risparmiati nel viaggio successivo!

Le tante esperienze che io, mia moglie ed il nostro piccolo di 5 anni abbiamo vissuto come surfers e hosters, tutte le persone conosciute e gli aneddoti, ci hanno fatto crescere molto ed hanno maturato in noi una convinzione: questo movimento ci fa riappropriare di qualcosa di autentico e genuino che spesso mettiamo da parte per far posto all’individualismo spinto….la fiducia negli altri.

Annibale

Couchsurfing  nickname:  canni76

http://vitafrugale.blogspot.com/

Segui Voglio Vivere Così anche su Facebook