Il ControPunto: occhio critico dell’informazione

Un nuovo quotidiano online. Una chiave di lettura alternativa alla lettura dei giornali. Primo piano, informazione politica, economia, finanza e gossip.

ControPunto.it: ovvero un giornale anti-giornale. Un quotidiano online di analisi e critica sull’informazione. Un contropunto sulla situazione. Ci auguriamo persino che il nome della nostra testata diventi un nuovo modo di dire, svecchiando così le espressioni logore e banali di molti nostri colleghi.

Noi vogliamo capire, commentare e criticare quello che gli altri giornali scrivono. Quello che radio e televisioni raccontano, come e perché. Cosa spinge giornalisti, direttori e redazioni a seguire una certa linea, non soltanto editoriale bensì d’interpretazione quotidiana dei fatti? Analizzeremo i retroscena, evidenzieremo meccanismi e interessi che reggono i media. Ci divertiremo a smascherare le ipocrisie di patti di sindacato, alleanze politico-finanziarie, amicizie tra toghe, procure e quant’altro.

Cercheremo di aiutare chi ci leggerà ad assumere uno spirito critico quando la mattina passa dall’edicola. In dettaglio: ilControPunto.it darà anche voce a chi è stato attaccato dalla stampa e non ha più avuto la possibilità di difendersi. Offriremo un diritto di replica che spesso le altre testate custodiscono con morbosa parsimonia.

Ci saranno inchieste e curiosità: alcune nasceranno in redazione, altre saranno firmate da giornalisti precari – regolarmente retribuiti, al contrario di situazioni poco serie che avvengono altrove – che avranno anche loro un contropunto. Il nostro giornale sarà poi arricchito del contributo di editorialisti di fama nazionale e internazionale. Ci occuperemo inoltre di gossip. Anche verso coloro che il pettegolezzo lo creano. Diverse le rubriche in programma e allo studio, tra cui “La camicia di forza” – un commento sugli aspetti più deformi del freak show sociale, politico e culturale italiano a cura di Luca Giampieri (35 anni, già collaboratore di settimanali tra cui Nuovo, Visto, Chi, Grazia e Donna Moderna).

La redazione è composta da un gruppo di giornalisti, tra cui Francesco Mattana, che ha già avuto modo di mostrare il proprio talento come redattore nella versione online dei giornali La Stampa e Vita. Chi scrive si assumerà invece tutte le responsabilità di quest’avventura. È il più anziano del team, 52 anni. Un vecchio lupo del giornalismo, fidatevi. Il nostro editore “manipolerà” ogni mattina il mercato con i suoi consigli e le sue riflessioni sulla Borsa.