Professione Food Blogger

Una delle professioni che ultimamente sta spopolando anche in Italia è quella del food blogger. Attualmente nel Bel Paese ve ne sono circa 2.300, ma si tratta di un numero destinato a crescere, anche se in Italia di solo food blogging non si vive. Inserendo alcuni banner pubblicitari e accettando di fare pubblicità ai prodotti utilizzati, si potrebbe riuscire a guadagnare circa 200 euro mensili, un guadagno davvero irrisorio. Quindi, per il momento ci si potrebbe dedicare a questo genere di attività nel proprio tempo libero, anche in virtù dei vantaggi che ne possono derivare, infatti, generalmente le aziende regalano prodotti per la cucina e forniture di ingredienti ai blogger, in cambio di recensioni e citazioni all’interno dei blog.

Per poter diventare un bravo food blogger è necessario prima di tutto aprire un proprio diario virtuale, nel quale inserire delle ricette originali oppure recensire quelle assaporate in ristoranti e osterie, oltre a suggerire il modo migliore per cucinare o per fare la spesa. E’ indispensabile inoltre, possedere delle buone conoscenze nel settore informatico e conoscenze dei SEO. In secondo luogo, è necessario possedere una buona macchina fotografica ed una buona conoscenza dell’arte fotografica, al fine di realizzare abilmente foto ed immagini preferibilmente in alta risoluzione, che presentino il piatto in modo accattivante, così da far venire l’acquolina in bocca a chi sta cercando sul web una specialità da preparare in cucina.

Professione Food Blogger

E’ consigliabile inoltre, creare un proprio personale brand, una specie di marchio che vi contraddistingua e vi faccia emergere rispetto agli altri e che vi renda unici. A questo punto, è indispensabile cercare di aggiornare il proprio blog quotidianamente con ricette e recensioni, al fine di aumentare il proprio numero di followers. Tutti i lavori devono essere diffusi su Facebook e Twitter o Pinterest, il social network che sembra fatto apposta per i food blogger: se una foto piace è condivisa in pochissimo tempo.

Per diventare dei bravi food blogger non serve un determinato titolo di studio, è necessario solo possedere nozioni di cultura generale, saper scrivere, saper cucinare, ma soprattutto essere costanti nell’aggiornare il blog e nel rispondere ai propri lettori: i commenti sono molto importanti e interagire con i propri lettori è un’altra chiave del successo. Un consiglio: potete anche sottolineare le parole chiave all’interno del vostro post, così da rendere più semplice la ricerca ai vostri lettori oppure creare un pulsante di ricerca ad hoc, per mezzo del quale i vostri lettori possono cercare una ricetta o altro. Potrete anche inserire un elenco di tutte le ricette scritte, raggruppandole in base alle caratteristiche comuni.

★ Un MUST! ★ Leggi la nostra guida su come lavorare nella ristorazione in Italia e all'estero

Questi di seguito sono alcuni dei blog italiani più seguiti:

Giallo Zafferano ideato da Sonia Peronaci, è il sito di cucina più famoso d’Italia. Ha 400 mila utenti unici e 1,3 milioni di pagine visitate ogni giorno.

Il Cavoletto di Bruxelles di Sigrid Verbert, è un must per gli appassionati di cibo. Il suo blog arriva a toccare oltre 10mila visite al giorno.

Sorelle in pentola è il blog che Chiara Maci, la food blogger italiana più apprezzata del momento, gestisce insieme a sua sorella Angela. Nel loro sito vengono dispensati consigli sull’economia domestica e su come preparare deliziosi piatti.

O ancora www.untoccodizenzero.it di Sandra Salerno, prima consulente legale ora richiestissima cuoca a domicilio. I suoi guadagni possono andare dai 30 fino anche ai 70 euro a commensale, dipende dal menù. Sandra oggi organizza un ciclo di serate etniche, in collaborazione con Slow Food Torino e propone corsi serali di cucina, dove insegna a preparare di tutto: dai bocconcini di fingerfood al pane fatto in casa.

Per concludere, gli strumenti necessari ed essenziali per un food blogger sono: un computer, una macchina fotografica, una cucina attrezzata con tutti gli strumenti giusti e un buon fornitore per scegliere le pietanze migliori affinché ogni ricetta preparata venga sempre al meglio. E…occhio al piatto!

A cura di Nicole Cascione