Vivere al sole: i paesi dove l’estate dura 12 mesi

E’ quantomeno buffo pensare che quando tu stai per uscire di casa, infagottato dentro giaccone, guanti, cappello e sciarpa, c’è gente in altri paesi che passeggia con pantaloncini ed infradito, e si tratta di persone che non conosce nemmeno il significato della parola ‘inverno’. Chi non ha mai pensato almeno una volta di trasferirsi in uno di questi paradisi , in cui si può vivere al sole tutto l’anno, alzi la mano!

La ricerca di questi luoghi è il tema dell’articolo di oggi. Per scrivere questo post si è presa ispirazione, informazioni e dati da “Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre”, libro digitale (e-book) di recente uscita. E’ uno strumento che analizza la situazione di tutti i 196 paesi del mondo approfondendo temi fondamentali per chi vuole individuare il paese migliore per se stessi. Alcuni temi sono di carattere economico (come il Costo della vita, il Livello Salariale ecc…), altri di carattere sociale (come il livello di Criminalità, la Qualità della Sanità ecc…) e altri ancora di carattere geo-fisico (come il Pericolo Sismico e, appunto, il Clima).

Come in una sorta di caccia al tesoro, alla fine della lettura, si è in grado di individuare il paese migliore in base alle proprie necessità, aspettative e situazione economica.

✎ Curiosità! Sai dove si trova il clima migliore dove vivere in Italia? Scoprilo! ☜

Nel capitolo dedicato alla ricerca del proprio clima ideale, si scopre che esistono ben 27 climi diversi tra cui poter scegliere. C’è un tipo di clima in cui è freddo tutto l’anno, uno in cui il freddo c’è solo per qualche mese, uno in cui piove solo durante l’estate, uno in cui piove solo d’inverno, uno in cui l’estate raggiunge i 30 gradi, uno in cui raggiunte i 35, ecc…

Ebbene, tra questi 27 climi c’è anche quello dell’eterna estate (che in climatologia prende il nome di clima equatoriale).

Studiando la scheda riassuntiva del clima equatoriale presente nell’e-book (c’è una scheda riassuntiva per ogni tipo di clima) si scopre che nei luoghi in cui è sempre estate, il giorno è composto da 12 ore di luce e 12 ore di buio, tutto l’anno senza eccezioni. La regolarità è un aspetto caratterizzante di questi luoghi paradisiaci dove la temperatura non scende mai (e sottolineo mai) sotto i 18 gradi.

☀ Sogni di vivere al sole tutto l’anno? Ecco la Guida Definitiva per trasferirsi ai Caraibi! ☀

Questi sono i nomi dei paesi che contengono macro o micro zone baciate dall’estate perenne:

Antigua e Barbuda, Bahamas, Belize, Brasile, Brunei, Colombia, Comore, Congo, Costa Rica, Dominica, Equador, Fiji, Filippine, Giamaica, Grenada, Guatemala, Guyana, Honduras, Indonesia, Kenya, Kiribati, Madagascar, Malesia, Marshall, Mauritius, Messico, Micronesia, Nauru, Nicaragua, Palau, Panama, Papua Nuova Guinea, Perù, Repubblica dominicana, Salomone, Samoa, Seychelles, Singapore, Sri Lanka, Suriname, Tonga, Tuvalu, Uganda, Vanuatu, Venezuela.

Se cerchi un luogo dove l’inverno semplicemente non esiste e dove l’estate dura 12 mesi all’anno, ora sai dove andare.

Roberto Stanzani

www.ilmioeden.it