Il più bello dei mari al mondo

Roberto Stanzani

Tra i tanti argomenti che bisognerebbe prendere in considerazione quando si è in cerca di un nuovo paese nel quale emigrare, ce ne sono alcuni che toccano la sfera economica e sociale, come ad esempio il Costo della Vita o il Livello di Criminalità.

Ad ogni modo nella vita di una persona, questo non è, e non dovrebbe essere tutto: quando si è nella fase di ricerca di un nuovo luogo dove vivere si ha davanti a sé un orizzonte molto ampio, ed allora si può, se lo si vuole, scegliere anche tra luoghi dove l’aria non è per niente inquinata o dove il mare è veramente purissimo.

Dedicato a chi ama il mare e sta progettando di vivere su una spiaggia da favola, questo articolo analizza l’inquinamento di tutti i mari e risponde a questa domanda: dove posso trovare il più bello dei mari del mondo?

mari puliti

Il “progresso”

Quello che con troppa leggerezza chiamiamo “progresso”, ha portato ad un continuo e crescente inquinamento dei cieli, del terreno e dei mari. Se guardiamo nello specifico ai mari, si scopre che sono proprio i mari delle nazioni più “moderne ed evolute” ad essere più contaminati.

All’interno dell’ebook Eden, trova il Tuo Paradiso Terrestre (del quale sono coautore) viene mostrata una mappa nella quale si mostra la reale situazione di tutti i mari del mondo. Dalla mappa mondiale dell’inquinamento dell’acqua marina si scopre che oggi solamente il 4% dei mari risulta totalmente puro.

Il restante 96% delle superfici oceaniche e marine è invece contaminato proprio a motivo dell’attività umana. Le cause sono varie: innanzitutto le sostanze chimiche che arrivano dalle coste, poi i depositi di inquinamento proveniente dall’atmosfera (sempre frutto dell’attività umana) e poi dal trasporto navale (petroliere in primis).

VADO A VIVERE AI CARAIBI

Tra le regioni peggiori del mondo sono da citare proprio quelle Europee rivolte al mare del Nord, insieme al canale della Manica. E’ pure da citare, tra i mari parecchio contaminati, il Mediterraneo, per il fatto di essere un mare chiuso e inquinato da paesi ad alto tasso di industrializzazione.

Mappa inquinamento

Voglio mostrare una porzione della mappa mondiale dell’inquinamento dell’acqua marina, in modo che vi rendiate conto di cosa sta diventando il nostro mondo.

In colore blu scuro sono contraddistinti i mari più puri, in colore nero quelli con il livello di contaminazione più alto.

il più bello dei mari

Persino il normale funzionamento delle centrali nucleari ha una pesante ricaduta in termini di inquinamento marino. La situazione più grave deriva dai due impianti di riprocessamento delle scorie radioattive, che si trovano in Francia a La Hague ed in Inghilterra a Sellafield.

Gli scarichi di questi due impianti hanno inquinato le zone marine circostanti, al punto che è possibile trovare tracce radioattive in alghe contaminate lungo le coste della Norvegia e della Groenlandia occidentale.

Ciò che dovremmo capire è che dal mare dipende la vita dell’intero pianeta e sarebbe giusto (oltre che consigliato per la nostra stessa esistenza) curarsi di lui.

In base alle analisi del National Center for Ecological Analysis and Synthesis (grazie al quale è stato possibile creare la mappa mondiale dell’inquinamento dell’acqua marina) si è potuto capire che solo pochissime aree marine sono completamente pure.

caribe

Ma se sei amante della vita di mare ed il tuo sogno è vivere su una spiaggia bagnata da acqua realmente limpida e pulita, sappi che esistono ancora dei veri paradisi.

Tralasciando le aree più vicine ai poli che, pur avendo mari incontaminati, non sono certamente appetibili a causa del loro clima rigidissimo, mi vorrei focalizzare su quelle poche aree a clima tropicale dove il mare è totalmente puro.

Spiagge incontaminate

Ecco qui le spiagge e coste bagnate dal mare più puro ed incontaminato del mondo.

Per chi ama la vita in spiaggia, questi sono veri e propri paradisi in terra:

  • Saibai Island (Australia)
  • Golfo di Van Dieman (Australia)
  • Costa di Mukah (Malesia)
  • Temaju Island (Indonesia)
  • Isole Aru (Indonesia)
  • Spiaggia di Beira (Mozambico)
  • Costa di Maintirano (Madagascar)
  • Baia di Marajò (Brasile)
  • Costa di Sisal, Yucatàn (Messico)

Se ami la vita di mare, vivere in uno di questi luoghi non ha prezzo: prima di decidere in quale paese trasferirti tieni presente anche l’aspetto legato all’inquinamento, non te ne pentirai.

www.ilmioeden.it