Camion agganciati a dei cavi elettrici proprio come se fossero dei tram. Succede in Svezia dove è stata inaugurata la “eHighway”, letteralmente autostrada elettrica. Si tratta di una sperimentazione che andrà avanti per due anni e rientra nell’obiettivo del governo svedese di eliminare del tutto i combustibili fossili dal settore trasporti entro il 2030. Il pantografo dei tir è programmato per collegarsi al cavo sopra la carreggiata quando il mezzo supera i 90 km all’ora. Fuori dall’autostrada, il mezzo può muoversi con il motore diesel.

Al momento si tratta di un progetto pilota che è frutto della sinergia tra l’autorità per i trasporti pubblica svedese, la Scania azienda leader nel campo dei trasporti su gomma, e Siemens il gigante della tecnologia. L’autostrada sarà sperimentata nei prossimi 2 anni su un tratto “verde della E16 e che si trova a Nord di Stoccolma: su una tratta che per il momento è di circa due chilometri, i camion viaggiano connessi a dei cavi elettrici allo stesso modo in cui viaggiano i tram che vediamo nelle città. Un pantografo intelligente a comando ibrido permette al camion di potersi agganciare ai cavi elettrici ed eventualmente di sganciarsi automaticamente quando la velocità supera i 90 chilometri l’ora. Così come è stato ideato, il sistema mira a essere certamente più economico e più pulito dell’alimentazione diesel, senza per questo rivoluzionare le abitudini di chi guida.

✍ La guida per trovare lavoro in Svezia: stipendio medio, professioni più richieste e molto altro! ✍

Gli ingegneri della Siemens hanno previsto inoltre la possibilità che i tir possano alimentarsi anche con batterie elettriche o gas naturale. Attualmente i trasporti producono un terzo delle emissioni svedesi di CO2, e metà di queste emissioni vengono dal comparto merci. Il governo di Stoccolma vuole capire se l’autostrada elettrica per i tir è una soluzione praticabile per ridurre l’inquinamento.

→→→ Scopri come trasferirsi a vivere in Svezia: costo della vita, pro e contro ed altri consigli ✌

Per vedere il funzionamento di questa rivoluzionaria autostrada, la Siemens ha realizzato un video che potete trovare a questo indirizzo: www.youtube.com/watch?v=pWCS0If2W1c.