In pensione in Nicaragua

Scelto da statunitensi, canadesi e ora anche dagli europei. Il nuovo paradiso dei pensionati si chiama Nicaragua. Con il suo clima soleggiato, il basso costo della vita e delle proprietà immobiliari, la sua natura rigogliosa, le coste bagnate da due Oceani e la ricchezza paesaggistica, questo seducente Paese del Centro America è diventato negli ultimi anni meta privilegiata di espatriati in cerca di una nuova destinazione di pensionamento. Luogo ambito per chi sta pensando di godersi la pensione all’estero.

Terra ricca di vulcani, laghi e montagne, le immense riserve naturali la rendono una delle aree più biodiverse al mondo, un vero polmone ecologico al centro delle Americhe. Inoltre è un posto estremamente conveniente per vivere. Qui, infatti, con una pensione di circa mille euro al mese si affrontano senza problemi tutte le spese, affitto compreso. Oltre a temperature miti tutto l’anno, il Nicaragua si distingue per quel perfetto equilibrio tra basso costo della vita, sicurezza e, da non sottovalutare, gli incentivi offerti agli investitori per nuovi progetti turistici. Basti pensare che il costo della vita è minore del 60% rispetto a quello degli Stati Uniti, motivo per cui il Paese fa gola a molti, tanto da essere una delle destinazioni principali scelte dagli statunitensi per trovare rifugio dopo la pensione. Il basso costo della vita è inoltre legato a una qualità dei servizi e a un’accoglienza unica della sua gente: etnie diverse caratterizzate da meticci, bianchi latino-americani, amerindi e afro-latino americani, tutti sempre molto ospitali. Senza dimenticare il clima di totale sicurezza che vanta il Paese e l’eccellente programma Pensionato che prevede benefici e incentivi fiscali significativi, per quanti vorranno godere a pieno della propria pensione nelle sue accoglienti città coloniali come Granada e Leon, o nelle baie della costa incontaminata del Pacifico.

A tutto ciò si aggiunte la storia, l’immenso patrimonio naturale, culturale, artistico e  gastronomico che fanno del Nicaragua il nuovo eden della terza età, come ci spiega l’ambasciatore del Nicaragua in Italia Monica Robelo Raffone.

Ambasciatrice Monica Robelo Raffone

Ambiasciatore Robelo, il Nicaragua negli ultimi anni è diventato meta privilegiata da parte di americani, canadesi, europei e in generale di tutti coloro che a un certo punto della loro vita scelgono di trascorrere gli anni della pensione in un altro Paese. Quali sono i motivi di questo successo?

«È un fenomeno in crescita. Lo si deve alle condizioni favorevoli che il paese offre sotto diversi punti di vista. Dalla bassa tassazione al costo della vita contenuto, all’innalzamento progressivo dei servizi e all’affabilità con la quale lo straniero riesce a integrarsi rapidamente. Accolti dall’ospitalità unica della sua gente, in Nicaragua nessuno si sente straniero. La stabilità politica e la pace sociale, sono i fattori che maggiormente hanno inciso nell’attrarre il turismo e gli investimenti stranieri, ad oggi tradotti in una crescita economica del cinque per cento annuo. I pensionati godono dell’attenzione particolareggiata delle istituzioni del Nicaragua, che ha saputo stimolare e incentivare attraverso benefici fiscali quanti hanno deciso di godere della propria pensione in un Paese socialmente coeso, ospitale, culturalmente stimolante ed immerso in uno dei polmoni ecologici del continente».

Sono sempre più numerosi i pensionati italiani che decidono di trasferirsi all’estero. Che cosa offre il Nicaragua ai nostri pensionati?

«Il Nicaragua è il paese che vanta il maggior indice di sicurezza di tutto il Centroamerica e tra i primi in America Latina. Offre sicurezza e stabilità economica, qualità della vita e ritmi da “zero stress”. Tutti fattori non indifferenti per scegliere un modo intelligente di reinventarsi la vita nella “terza età”. A maggior ragione quando, per effetto delle politiche neoliberiste, la condizione sociale in tutta Europa e negli stessi Stati Uniti tende a ridurre i margini di consumo dei pensionati, che dopo una vita di lavoro si trovano con pensioni decisamente insufficienti per sostenere un costo della vita in una economia ultraliberista.

Il Nicaragua ha un ottimo programma Pensionato che prevedere importanti agevolazioni fiscali tanto da essere definito il nuovo Eldorado per gli over 65. Quali sono i benefici che i pensionati possono trovare qui?

«Il programma pensionato del Nicaragua rende la pensione facile ed estensibile, agli effetti migratori, ai genitori, coniugi, figli minori e parenti entro il quarto grado di consanguineità. I pensionati possono richiedere la residenza permanente e godere dell’esenzione dai dazi doganali e dall’imposta sul valore aggiunto per l’introduzione nel paese di masserizie ed effetti personali, autoveicoli nuovi e usati. Gli stessi benefici vengono estesi in caso di acquisto o affitto di autoveicoli in territorio nazionale. Parimenti, si è esonerati dal pagamento dell’IVA per l’acquisto dei materiali per la costruzione della propria abitazione».

Ci sono città migliori di altre per godersi la pensione in Nicaragua?

«Le destinazioni che maggiormente attraggono i pensionati sono certamente le splendide città coloniali di Granada e di Leon, anime dei nuclei intellettuali e dei circoli letterali, ma ogni città ha il suo incanto, gode di un suo microclima e di un patrimonio naturale, artistico, culturale, che lo rende unico. C’è poi la possibilità di abitare di fronte al mare o in montagna, le scelte sono diverse e ugualmente attrattive».

Non solo pensionati. Molti anche i ragazzi italiani che fanno le valigie per tentare fortuna all’estero. Da questo punto di vista il Nicaragua che opportunità offre ai giovani, a chi magari vuole investire oppure semplicemente ricominciare d’accapo?

▶ Quali sono i  paesi dove scelgono di vivere i pensionati all'estero? ◀

«Il Nicaragua offre le possibilità di intraprendere un’attività privata come in ogni Paese. Il vantaggio è rappresentato dall’essere una economia in sviluppo, con molte aree ancora suscettibili di forte crescita ed innovazione. Dunque la possibilità di dare luogo a start-up di diversa tipologia è assicurata. Sta a chi decide di investire analizzare il territorio, capirne le esigenze ed effettuare uno studio di fattibilità per la sua idea per poi procedere. Quel che è certo è che i capitali necessari saranno certamente molto ridotti al confronto con un qualunque Paese europeo. Dal punto di vista giuridico, la “Legge di promozione degli investimenti esteri” offre incentivi e garanzie agli investitori come la libera convertibilità della valuta, la libertà di rimpatrio dei capitali e dei profitti, il diritto pieno di proprietà dell’investimento e la protezione dei diritti di proprietà, brevetti e marchi».

nicaragua

Dal punto di vista burocratico, penso ai permessi di soggiorno o ai visti, quali sono i passaggi da compiere per i pensionati e per quanti decidono di trasferirsi in Nicaragua?

«Il primo passaggio è presentare la richiesta presso l’Istituto Nazionale del Turismo o il Consolato del Nicaragua del Paese di residenza, indicando l’intenzione di stabilire il proprio domicilio o residenza permanente in Nicaragua e dando prova di ricevere una pensione minima di 600 dollari o una rendita di 750 dollari al mese. La richiesta e la documentazione allegata verranno trasmesse dal Consolato una volta ricevute all’ufficio preposto dell’istituto nazionale del turismo, entro dieci giorni emetterà la risoluzione corrispondente».

Nonostante le innumerevoli problematiche che l’hanno visto da sempre protagonista – dalla diffusione dei casi di dengue alle agitazioni dettate da controversie territoriali – il Nicaragua ha saputo riscattarsi negli ultimi anni. Come è oggi la qualità della vita nel Paese?

«Intanto va sottolineato un dato: il Nicaragua presenta i migliori indici di sicurezza dell’America Centrale e tra i più alti di tutta l’America Latina. Per quanto riguarda i rischi sanitari, va detto che nessun paese al mondo è esente dai rischi sanitari coerenti con la propria collocazione geografica. Certamente il Nicaragua è un paese tropicale, dunque ha i rischi epidemiologici e le problematicità sanitarie correlate a quella parte di mondo. Ma il contenimento a livelli fisiologici della problematiche è ormai elemento accertato, anche grazie a una attività di monitoraggio e prevenzione tra le migliori dell’emisfero. In Nicaragua, oggi, il costante miglioramento delle strutture di salute pubblica ha ridotto al minimo i rischi sanitari. Quanto alle controversie territoriali, il paese non ha conflitti. Vocazione alla pace e accordi di buon vicinato, disponibilità al dialogo e alle intese, rispetto della sovranità nazionale, sono gli elementi che caratterizzano le relazioni internazionali con i paesi dell’area».

in pensione in nicaragua

E il costo della vita?

«Assolutamente inferiore a quello delle nazioni europee o degli Stati Uniti. Alloggi, vitto e trasporti sono su standard alla portata di tutti e il costo del lavoro della mano d’opera locale è decisamente inferiore ai livelli europei o statunitensi».

La storia, l’immenso patrimonio culturale, artistico e gastronomico del Nicaragua è molto vasto, ma forse ancora poco conosciuto. Eppure le sue bellezze paesaggistiche sono davvero numerose. Quali sono i punti di forza di questo incredibile Paese?

«Bagnato da due Oceani, ci sono laghi, vulcani, fiumi, montagne, riserve naturali, municipi storici. Il Nicaragua, benché di dimensioni ridotte, è un paese che offre tutta la gamma possibile di bellezze naturali e attrazioni che per i turisti come per gli investitori rappresentano un elemento importante».

Una nuova lingua, nuove usanze e un modo di vivere completamente diverso dal proprio. Non per tutti la decisione di partire è facile. Tanti quelli che ci pensano, ma che poi non hanno poi il coraggio di andare via. Quali consigli darebbe alle persone che stanno pensando di ricominciare una nuova vita in Nicaragua?

«Il Nicaragua è una destinazione che si presenta con caratteristiche diverse da quelle alle quali siamo abituati. E’ un paese tropicale le cui coste sono bagnate dall’Oceano Atlantico e Pacifico. Il ritmo e la qualità della vita hanno metri di misura decisamente diversi da quelli europei e, per apprezzare e scegliere una destinazione come la nostra si deve aver voglia di “voltare pagina”, ovvero di reinventarsi una vita che guardi ai dettagli, al tempo libero, al piacere dell’ozio e alla dimensione ambientale come patrimonio da interiorizzare e rispettare. Per certi aspetti, le relazioni umane riportano a un mondo che ormai è scomparso, fatto di calore umano, sorrisi e disponibilità. In questo senso è una formidabile cura naturale contro lo stress».

A chi possono rivolgersi i nostri lettori per ricevere informazioni o semplicemente per avere dei suggerimenti?

«L’Ambasciata del Nicaragua in Italia è lieta di fornire tutte le informazioni utili ad accompagnare nell’iter chiunque decida di orientarsi verso la scelta del Nicaragua come meta da raggiungere. Possono scrivere o semplicemente chiedere un appuntamento con il nostro Console, che avrà il piacere di fornire tutte le informazioni necessarie al riguardo».

Per scrivere all’ambasciata del Nicaragua in Italia questo è l’indirizzo e-mail:

embanicitalia@gmail.com.

Di Enza Petruzziello