Imparare o migliorare il proprio inglese guardando film e serie tv in inglese è possibile e può risultare anche molto divertente. Questo però non significa che sia facile; ma seguendo il metodo giusto, potrai ottenere dei risultati sorprendenti.

Iniziamo dai livelli

Qual è il tuo livello di inglese? Molto probabilmente, se non hai mai studiato l’inglese (o l’hai studiato tanto tempo fa e non l’hai mai utilizzato) il tuo livello sarà quello di un principiante. Al di là di questo livello, un’autovalutazione oggettiva diventa difficile. Quando si vuole sfruttare la visione di film e serie tv per migliorare la lingua però, è fondamentale essere consapevoli del proprio livello. Quindi prima di iniziare, verifica il tuo inglese parlato con questo esercizio semplice di Moxon English (riceverai il tuo report e certificato!) .

Un metodo efficace per guardare film e serie tv in inglese è guardare i programmi che sono adeguati al tuo livello di comprensione. Questo perché la televisione non è tutta uguale; i vari generi presentano difficoltà diverse, date da, tra gli altri, rapidità nel dialogo o complessità del vocabolario utilizzato.

In linea di massima, la nostra esperienza ci insegna che le soap opera sono più adatte a studenti alle prime armi; queste infatti presentano un vocabolario più semplice e legato ad episodi della vita di tutti i giorni. Per chi ha una certa dimestichezza con l’inglese, le serie tv sono un’ottima soluzione. Chiaramente alcune serie saranno più semplici (solitamente quelle pensate per bambini e ragazzi, come Ugly Betty) ed altre con una complessità che può risultare molto impegnativa (House of Cards, per esempio, o Breaking Bad) anche per coloro che parlano inglese da molto per via dell’uso di slang, accenti marcati e argomenti sofisticati. Infine, gli studenti più esperti potranno cimentarsi nella visione di film che in genere hanno dialoghi molto più veloci, presenza di giochi di parole ed espressioni peculiari.

Lista completa di film e serie tv in inglese

Se hai già acceso il televisore e sei pronto a scegliere una serie tv, dai un’occhiata alla nostra lista completa di film e serie tv  con i nostri suggerimenti per ogni livello di inglese.

Il metodo da seguire

Non dimenticarti che migliorare il proprio inglese con questo metodo richiede alcune accortezze. Innanzitutto, ti consigliamo di scegliere le serie tv che più ti appassionano e con il maggior numero di episodi possibili. Così imparare sarà più divertente ed avrai sempre materiale per la lezione successiva.

È importante poi metterci tanto impegno! A partire da inserire la visione di serie tv e film nella tua routine; deve diventare un esercizio che fai ogni giorno. Ma ciò non basta, ti consigliamo di riguardare lo stesso episodio più volte, almeno due o tre. Questo è incredibile utile per allenare l’orecchio, per riconoscere e imparare vocaboli nuovi e diventare più sicuro.

Per non sentirti troppo ‘perso’, usa i sottotitoli (a meno ché tu non sia un principiante, lascia perdere i sottotitoli italiani). I sottotitoli in inglese vi aiuteranno sia nella comprensione sia nel confrontare i suoni dell’inglese con la parola scritta. Il passaggio successivo è riguardare lo stesso episodio senza sottotitoli e cimentarsi nella ‘decodificazione fonetica’, ovvero la traduzione mentale di suoni in sequenze di lettere e parole.

Nella nostra guida completa a film e serie tv in inglese troverai molti altri suggerimenti su come facilitare l’apprendimento dell’inglese guardando la tv. Inoltre, abbiamo elencato le migliori tecnologie e i siti più affidabili per guardare le serie tv. Adesso non ti rimane che cominciare, quindi buona visione!