Migliori film e serie TV facili per imparare l’inglese

L’inglese è tra le lingue più parlate al mondo, e conoscerlo oggi è imprescindibile. Per viaggiare, per lavorare, per essere competitivi ed affrontare le sfide occupazionali del futuro.

Ci sono due modi per padroneggiare una lingua: uno è vivere dove viene parlata, scegliendo di trasferirsi o studiare all’estero; l’altro è assimilare il più possibile dalla loro cultura. Cinema, televisione, film, serie tv, musica e letteratura risultano in questo senso molto utili per avere una buona base e familiarizzare con la lingua.

Imparare o migliorare il proprio inglese guardando film e serie TV in inglese è possibile e può risultare anche molto divertente. Certo, non sarà come studiare inglese in Inghilterra, ma permette di avvicinarsi alla lingua in maniera rilassata. Questo però non significa che sia facile; seguendo il metodo giusto, però, potrai ottenere dei risultati sorprendenti.

Nella nostra guida completa a film e serie TV in inglese troverai molti suggerimenti su come facilitare l’apprendimento dell’inglese guardando la tv, con tante idee sui film e le serie più belle e utili da vedere. Adesso non ti rimane che cominciare, quindi buona visione!

Imparare l’inglese con i film

Guardare film è uno dei modi più rilassanti, economici (spesso sono gratuiti) ed efficaci per imparare l’inglese, ed è sicuramente una delle migliori cose da fare quando ci si annoia. È bene iniziare in maniera graduale, con film facili in inglese e magari con i sottotitoli in italiano.

Quando ti sentirai pronto, cambia i sottotitoli dei film in inglese, così da imparare anche a scrivere e a capire per iscritto ciò che non potresti capire solo ascoltando. Smettere di pensare in italiano e farlo nella lingua di Shakespeare è un passo importante per la piena comprensione della lingua.

Anche se una persona ha un livello molto basso di inglese, ascoltarlo continuamente farà sembrare le cose familiari. Attraverso i film si possono cogliere anche espressioni e frasi da utilizzare in diversi contesti.

Ma quali sono i migliori film in inglese facili da capire? Vediamoli insieme.

I 10 migliori film per imparare l’inglese

Iniziamo la nostra classifica con i film in inglese per principianti, quelli più facili da capire.

1. Harry Potter e la pietra filosofale (2001)

Trama: Il giovane Harry Potter, che vive dai suoi zii, i Dursley, riceve una misteriosa lettera all’età di 11 anni: un invito per il prossimo corso alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Un mondo di avventure, segreti, magia e amicizie si aprirà davanti a lui.

Perché è uno dei migliori film per imparare la lingua inglese? Chi non conosce le avventure del giovane mago? Che sia con Harry Potter e la pietra filosofale o con gli altri 7 film della saga, difficilmente ti perderai una parte della storia: la pronuncia non è difficile da capire, ha attori con diversi accenti e i temi trattati sono noti a tutti. È un film perfetto per iniziare a imparare l’inglese.

2. I predatori dell’arca perduta (1981)

Trama: Indiana Jones, stimato professore di archeologia all’università della California, è tutto fuorché un tipo noioso. Al Dr. Jones piace vagare tra templi in rovina e altri luoghi esotici alla ricerca di reliquie del passato. In questo film affronta l’avventura della sua vita: trovare l’Arca dell’Alleanza prima che lo faccia la Germania nazista.

Ti potrebbe interessareTOP 16 Strumenti per le lingue: come imparare le lingue Online ✌

Perché è uno dei migliori film per migliorare il tuo livello di inglese? Perché si tratta di un film in inglese di facile comprensione. Indiana Jones è insieme ad Harry Potter un’altra saga degna di menzione, e non solo perché è molto utile per imparare l’inglese. Dialoghi brevi, domande semplici, risposte dirette: tutti gli ingredienti necessari per poter seguire la trama senza difficoltà. Per non parlare dei suoi 3 sequel, dove potrai sentire accenti vari come lo scozzese di Sean Connery (nel ruolo del padre di Indiana Jones), o l’inglese indiano che puoi sentire in “The Doomed Temple”.

3. ET: The Extra-Terrestrial (1982)

Trama: Un piccolo alieno viene lasciato solo sulla Terra quando la sua nave parte senza di lui. Per fortuna, il giovane Elliott lo troverà e, con l’aiuto dei suoi fratelli, lo proteggerà e cercherà di riportarlo dalla sua famiglia.

Perché è uno dei film che ti aiuterà di più con il tuo inglese? ET è il film inglese per principianti amato da intere generazioni. Il piccolo alieno ci ha conquistati tutti con il suo fascino infantile. È un film carico di domande e risposte semplici, spesso spiegate lentamente in modo che il povero ET possa capire perfettamente tutto ciò che gli viene detto.

4. Notting Hill (1999)

Trama: una famosa star americana incontra un giovane libraio britannico di Notting Hill. Il resto? È meglio scoprirlo da soli.

Perché è uno dei migliori film per imparare l’inglese? Notting Hill è uno dei film da vedere in inglese per migliorare la pronuncia e confrontare le differenze tra l’accento britannico (Hugh Grant) e americano (Julia Roberts) attraverso diversi dialoghi quotidiani. Potrebbe sembrare non sempre facile, vista la velocità di alcune conversazioni che, però, lo rendono un film ottimo per entrare nel livello intermedio.

5. Casablanca (1942)

Trama: La seconda guerra mondiale imperversa in tutta Europa e persone di tutte le nazionalità si recano a Casablanca, in Marocco, in cerca di rifugio. Entrare è facile; andarsene, non tanto. Soprattutto se il tuo nome è nelle liste della Gestapo…

Perché è un film ideale per imparare la lingua inglese? Classico tra i classici. I suoi dialoghi lenti lo rendono un ottimo film per imparare l’inglese, anche se alcune frasi e termini possono rendere le cose un po’ difficili per te. Quindi, è un film eccellente per passare dal livello B1 al B2.

6. Forrest Gump (1994)

Trama: Seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus di Savannah, Forrest Gump racconta con voce lenta della propria incredibile vita e dei problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita.

Perché è uno dei film più semplici per imparare l’inglese? Forrest Gump è da sempre tra i film consigliati per imparare l’inglese. Oltre a contenere una trama straordinaria, piena di significato e di apprendimento sulla vita, il personaggio interpretato da Tom Hanks usa un linguaggio semplice, parla molto lentamente e vocalizza molto. È perfetto per imparare l’inglese guardando un film!

7. Il discorso del re (2010)

Trama: La balbuzie del re d’Inghilterra Giorgio VI è un problema per lui nello svolgimento delle sue funzioni. Richiede l’aiuto di Lionel Logue, un logopedista esperto, per vocalizzare correttamente. Attenzione, è basato su una storia vera.

Perché è uno dei film per migliorare l’inglese? È uno dei film in lingua inglese più facili. Del resto, quale modo migliore per imparare l’inglese di un film in cui viene insegnato al re stesso come pronunciare correttamente la sua lingua? Con questo film imparerai la pronuncia e l’intonazione perfetti, più un paio di esercizi per diventare più sciolto. Anche se quello che ti interessa è imparare lessico e vocaboli nuovi, non puoi perderti l’occasione per migliorare la tua pronuncia inglese.

8. My Fair Lady (1964)

Trama: Durante una piovosa notte del 1912, il colonnello Pickering scommette con il suo amico, lo snob Henry Higgins, che non sarà in grado di insegnare a una fioraia di strada a parlare correttamente inglese e farla passare per una signora dell’alta società in soli 6 mesi. Spettacolare esibizione di Audrey Hepburn, Rex Harrison e Stanley Holloway.

Perché è uno dei film da guardare in inglese per impararlo? Sebbene alcuni dei suoi dialoghi siano molto facili da seguire, altri sono un vero scioglilingua. Come con “The King’s Speech”, imparerai molti trucchi per migliorare la tua pronuncia, per differenziare vari accenti britannici e una grande quantità di parole grazie alle numerose canzoni presenti in questo grande classico della cinematografia.

9. Inside Out (2015)

Trama: Riley è costretta a lasciare la propria vita nel Midwest quando il padre si trasferisce per lavoro a San Francisco. La piccola è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza, che vivono nel Quartier Generale, il centro di controllo nella mente, da dove l’aiutano a affrontare la vita di tutti i giorni.

Perché è uno dei film semplici da guardare in inglese? Inside Out è tra i cartoni animati più belli per imparare inglese. Il film segue le emozioni di un’adolescente nelle prime fasi della pubertà. Ognuna di queste emozioni ha un modo molto particolare di parlare e la maggior parte del dialogo è molto casuale. Se vuoi praticare l’inglese colloquiale, è una buona idea iniziare con questo film. Perfetto per i giovani che vogliono imparare l’inglese dai film.

10. Jurassic Park (1993)

Trama: Il sogno di ogni bambino è diventato realtà: un parco a tema con veri dinosauri sta per aprire su una remota isola del Pacifico! Immagina: vederli correre, fare il bagno, persino nutrirsi. L’unica cosa che potrebbe andare storta è che scappino. Ma non succederà, vero?

Perché è uno dei film da vedere per imparare l’inglese? Ci troviamo di fronte a una buona porzione di dialoghi brevi, accenti vari (ma molto facili da capire) e situazioni quotidiane (oltre ad essere inseguiti da un dinosauro). Il resto della saga ha caratteristiche identiche, quindi i sequel sono ugualmente consigliati.

Film facili per imparare l’inglese su Netflix

Come abbiamo visto, sono tanti i film in lingua inglese per principianti. Dopo aver elencato i dieci migliori, vediamo adesso quelli che è possibile guardare su Netflix, piattaforma online che vanta tantissime pellicole in lingua originale.

Imparare l’inglese con Netflix è particolarmente facile, dal momento che aggiungono costantemente nuovi contenuti in inglese al loro sito web. Offrono film di ogni genere, quindi ce n’è per tutti i gusti. Inoltre, i sottotitoli possono essere cambiati facilmente alla lingua che desideri. In questo modo acquisirai una grande varietà di vocaboli e imparerai moltissime espressioni colloquiali, e sembrerai molto di più un vero madrelingua inglese.

Ecco quali film guardare in inglese per impararlo su Netflix:

1. Jumanji. Benvenuti nella Giungla

Trama: Quattro ragazzi scoprono una vecchia consolle e si ritrovano catapultati nel videogame ambientato nella giungla, assumendo le sembianze dei rispettivi avatar.

Perché è uno dei film semplici da vedere in inglese? Con espressioni piuttosto facili, Jumanji è un film che ti insegna a dire cose comuni in modo semplice. Inoltre puoi imparare frasi per quelle volte in cui ti trovi in ​​pericolo.

2. Alla ricerca di Nemo

Trama: Dopo che suo figlio, Nemo, viene catturato sulla Grande Barriera Corallina e portato a Sydney, Marlin intraprende un viaggio avventuroso per salvarlo, incontrando numerosi personaggi marini (compresa la smemorata Dory).

Perché è un perfetto per studiare l’inglese con i film? In tutto il film, i pesciolini usano espressioni semplici e dialogano con un accento inglese americano. Inoltre, nonostante sia un film per un pubblico infantile, è perfetto per imparare l’inglese B1 sia per i bambini che negli adulti.

3. Il Gladiatore

Trama: Scelto per salire al trono alla morte dell’imperatore, il generale romano Massimo Decimo Meridio finisce condannato a morte per la sete di potere del figlio del defunto. Diventato schiavo, Massimo ricompare nell’arena tra le file dei gladiatori per vendicare l’assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.

Perché è uno dei film facili in inglese su Netflix? È impossibile resistere al fascino di Russel Crowe, soprattutto se lo si sente parlare in inglese. Consigliata la visione in lingua originale, anche perché ormai certe battute si conoscono a memoria!

Le serie TV per imparare l’inglese

A chi non piacciono le serie TV, in inglese o in qualsiasi altra lingua? Chi non vorrebbe andare con Daenerys a invadere l’ovest? Oppure vivere per alcuni mesi insieme a Ross, Monica e compagni nell’appartamento all’angolo tra Bedford Street e Grove Street? Chi non desidera unirsi a Sherlock e Watson in una delle loro tante avventure da detective?

Non prendiamoci in giro! Tutti guardiamo e amiamo le serie tv. Farlo in inglese non solo ci permetterà di impararlo, ma anche di poter godere di tantissime anteprime su Netflix, così da essere i primi a vedere la nuova stagione!

Dopo i film, vediamo dunque le migliori serie TV per imparare inglese.

Serie TV Netflix per imparare l’inglese

Forse più che con i film, imparare l’inglese con le serie TV è facile e divertente. È ancora una volta Netflix a venirci incontro, grazie alle tantissime serie TV in inglese facili presenti sulla sua piattaforma. Ecco quelle che vi consigliamo di vedere per imparare l’inglese.

1. Friends

Trama: Davvero non la conosci? Ma dove sei stato isolato in questi ultimi 20 anni? Si tratta della vita di un gruppo di amici che risiedono a Manhattan e di tutte le situazioni che vivono.

Perché è una delle migliori serie su Netflix per imparare l’inglese? Tra le serie più viste al mondo, durante le sue 10 stagioni sarai in grado di imparare l’inglese colloquiale americano più completo grazie ai suoi 6 protagonisti, al vocabolario comune e casuale che usano e alla varietà di argomenti di attualità che tratta. Inoltre, in uno studio del 2012 di Kaplan International, è emerso che il 26% degli studenti di inglese ha scelto questa serie per migliorare il proprio livello.

2. How I met your mother

Trama: Ted Mosby decide un bel giorno di raccontare ai suoi figli come ha incontrato la loro madre. Una storia che ti porterà in quasi 10 stagioni di esilaranti esperienze con il suo gruppo di giovani amici.

Perché è una delle serie in inglese più facili da capire? Ted, Marshall, Lily, Robin e Barney. Impossibile non innamorarsi dei protagonisti di questa serie che ha conquistato mezzo mondo. Alcuni personaggi e attori parlano così bene l’inglese che non avrai bisogno di sottotitoli per capirli (specialmente Robin: il suo accento lento e canadese è fantastico quando si tratta di imparare questa lingua), e ai quali devi aggiungere il suo vocabolario semplice e la durata dei suoi episodi (22 minuti, che non saranno lunghi per il tuo apprendimento dell’inglese). Insieme a “Friends” e ad altre sitcom (come “Modern Family”), ti permetterà acquisire il vocabolario quotidiano, migliorare la comprensione dell’ascolto e divertirti durante il percorso.

3. The Crown

Trama: Ripercorrere la vita della regina Elisabetta II dalla sua ascesa al trono ai giorni nostri, con le sue consuetudini e restrizioni, gli scandali in seno alla famiglia e al governo britannico.

Perché è una serie TV perfetta per migliorare l’inglese? Racconta in modo accattivante la vita della Regina e dei reali inglesi. È l’ideale per imparare e perfezionare l’inglese, ma anche per conoscere la storia del regno nella seconda metà del XX secolo. Il linguaggio è “regale”, si parla piano e le frasi vengono scandite bene, facendone un utilissimo strumento di apprendimento.

4. Sherlock

Trama: Un adattamento moderno del classico di Arthur Conan Doyle, che racconta le avventure investigative dell’investigatore privato Sherlock Holmes e del suo fedele compagno Watson per le strade di Londra.

Perché è una delle migliori serie in inglese? Sebbene molti pensassero che questa serie sarebbe stata un completo fallimento, la verità è che oggi è una delle più seguite. Le avventure e i misteri da risolvere che vivono i personaggi incollano allo schermo fin dal primo episodio. E se a ciò aggiungiamo l’ottimo inglese britannico dei suoi protagonisti (attenzione alla voce profonda e alla dizione perfetta di Benedict Cumberbatch, ma anche a quella di Martin Freeman) e un vocabolario tra i più completi, è logico che Sherlock sia in questa lista. Particolare attenzione va posta ai momenti in cui Sherlock svela i misteri: vere sfide anche per lo studente inglese più esperto.

▶ Studiare l'inglese a Londra? Facile: scopri qui come fare ◀

 5. Sense8

Trama: Otto estranei provenienti da diverse parti del mondo si connettono mentalmente ed emotivamente. Vengono affrontati diversi argomenti di natura molto varia. E non vogliamo dirti di più per non spoilerare nulla.

Perché è una delle migliori serie TV per migliorare l’inglese? Per il suo cast internazionale e multiculturale. Perfetto per abituarti ad ascoltare diversi accenti della lingua inglese, così come per imparare a distinguere tra diverse pronunce. Copre anche vari argomenti di natura sociale e attuale, il cui vocabolario può essere molto utile nella vita quotidiana, ma senza cadere in un linguaggio tecnico o elaborato. Ideale quindi per chi si trova a metà strada tra il livello A2 e il B1.

6. Lucifer

Trama: Lucifer Morningstar, ossia Lucifero, stanco di vivere negli inferi, si trasferisce a Los Angeles insieme alla demone Mazikeen, da sempre suo braccio destro. Qui apre un locale, il Lux, dove la festa non si ferma mai. Circostanze fortuite lo portano a conoscere la detective Chloe Decker, con cui collabora per risolvere un omicidio.

Perché è una serie TV da guardare per migliorare l’inglese? Il protagonista, Tom Ellis, è originario di Cardiff, la capitale del Galles: la sua pronuncia è perfetta, e il suo inglese è molto chiaro e di facile comprensione.

Altre serie TV per imparare l’inglese

Oltre a Netflix, è possibile imparare l’inglese guardando serie TV reperibili su altri canali. Di seguito alcuni esempi.

1. Pocoyo

Trama: Pocoyo, un bambino in età prescolare, scopre il mondo e interagisce con esso in compagnia dei suoi amici Pato, Elly, Pajaroto e del loro animale domestico Loula.

Perché è una delle migliori serie TV da vedere per imparare l’inglese? Questa serie di cartoni animati è diventata un punto di riferimento per l’apprendimento di questa lingua, soprattutto per i principianti. Vocabolario semplice e serrato, dizione perfetta del suo narratore ed episodi di 25 minuti per nulla impegnativi (e che puoi trovare facilmente su YouTube) sono i motivi principali per cui vale la pena imparare l’inglese con questo cartone animato.

2. Game of Thrones

Trama: Il Trono di Spade di Westeros è sempre stato in disputa tra i 7 regni che lo compongono. Una serie di litigi, alleanze, tradimenti e intrighi di palazzo che renderebbero nervoso chiunque.

Perché è uno dei migliori telefilm in inglese per principianti? Una delle serie di maggior successo degli ultimi anni e la più premiata di tutti i tempi. Hai bisogno di più argomenti? Bene, ci sono: la maggior parte del cast proviene da diverse parti della Gran Bretagna, quindi oltre a imparare un ottimo inglese potrai differenziare i diversi accenti presenti nel Regno Unito. È possibile guardare il Trono di spade in inglese su Now TV.

3. Downton Abbey

Trama: Dopo la morte del futuro erede di una contea inglese nella tragedia del Titanic, sarà Matthew, lontano cugino del conte, a sostituirlo. Un sostituto che non piacerà molto al resto della famiglia…

Perché è una delle migliori serie facili in inglese? Intrighi, amore e lotte sono i principali protagonisti di questo dramma ambientato nel XX secolo. Una serie ideale per imparare e migliorare l’inglese britannico grazie alla dizione e all’interpretazione dei suoi attori, al vocabolario tipico dell’alta società e quello popolare della servitù. Avrai modo di scoprire inoltre usi e costumi e la cultura del tempo. Una serie piena di dialoghi in inglese britannico perfetti che metteranno alla prova il tuo livello.

Puoi trovare tutte le stagioni di Downton Abbey in inglese su Prime Video di Amazon.

4. Grey’s Anatomy

Trama: la storia dei medici e degli specializzandi del Gray Sloan Memorial Hospital di Seattle. Tra pazienti, interventi, storie d’amore e colpi di scena: ce n’è per tutti i gusti.

Perché è una delle migliori serieTV per imparare l’inglese? Impossibile negarlo: dopo 16 stagioni di Grey’s Anatomy ci si sente un po’ chirurghi ad honorem. E se piangere e disperarsi per i dolori di Meredith e compagni non è sufficiente per ottenere una laurea in medicina, in compenso può aiutare con la terminologia medica e scientifica. Entrare in sala operatoria o seguire i consulti episodio dopo episodio aiuta infatti a conoscere i nomi di strumenti operatori, esami specialistici, patologie. Le vicende umane di protagonisti e comparse, invece, aiutano a definire sentimenti come l’amore, l’amicizia, la passione, le gelosie. Insomma, Grey’s Anatomy può rivelarsi un’utile serie TV per studiare l’inglese.

È possibile guardare gli episodi di Grey’s Anatomy in inglese sul sito della ABC.

Consigli per imparare l’inglese con i film e le serie TV

I film e le serie facili inglese si rivelano degli ottimi strumenti per le lingue, facili da reperire e anche divertenti. Ma come imparare l’inglese con i film e le serie TV velocemente? Ci sono dei trucchi? Eccone qualcuno:

  • Una delle prime cose da chiedersi è qual è il livello da cui si parte. Molto probabilmente, se non hai mai studiato l’inglese (o l’hai studiato tanto tempo fa e non l’hai mai utilizzato) il tuo livello sarà quello di un principiante. Quando si vuole sfruttare la visione di film e serie TV per migliorare la lingua è fondamentale essere consapevoli del proprio livello.
  • Ti consigliamo di scegliere i film e le serie TV che più ti appassionano e con il maggior numero di episodi possibili. In questo modo imparare sarà più divertente ed avrai sempre materiale per la lezione successiva.
  • È importante poi metterci tanto impegno! Inserisci la visione di serie TV e film nella tua routine quotidiana; deve diventare un esercizio da fare ogni giorno. Ma ciò non basta, ti consigliamo di guardare lo stesso episodio più volte, almeno due o tre. Questo è incredibilmente utile per allenare l’orecchio, per riconoscere e imparare vocaboli nuovi e diventare più sicuro.
  • Per non sentirti troppo perso, usa i sottotitoli (a meno che tu non sia un principiante, lascia perdere i sottotitoli italiani). I sottotitoli in inglese ti aiuteranno sia nella comprensione sia nel confrontare i suoni dell’inglese con la parola scritta.
  • Il passaggio successivo è riguardare lo stesso episodio senza sottotitoli e cimentarsi nella decodificazione fonetica, ovvero nella traduzione mentale di suoni in sequenze di lettere e parole.

Buona visione!