Autore Topic: Emigrare il Portogallo  (Letto 7765 volte)

yevuke

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Emigrare il Portogallo
« il: 28 Dicembre 2016, 11:11:10 »
L'argomento non e' nuovo.
La mia novita' che vorrei portare e' una allerta rispetto alle varie proposte di assistenza per emigrare che si leggono sul web.
I siti sono mirabolanti, le foto sono da sogno (spiagge incantate, auto di lusso ecc).
I costi richiesti, a fronte dei servizi offerti, sono pure un po' eccessivi.
La gestione della procedure non e' sempre adamantina. Trattasi, ahime', di Italiani, manco a dirlo.
Vi potreste trovare di fronte a societa' senza una precisa identita' legale e fiscale; la emissione di fatture per le prestazione e' un classico optional all'italiana; quando le vorrete individuare ed identificare potrete avere delle sorprese, imbattendovi in societa' registrate in Tunisia e quindi al di fuori della legislazione europea.
I commenti sul loro operato e', manco a dirlo, sempre da 5 stelle; ma se ci provate voi a dare un giudizio, vi sara'  impossibile; e non vi sara' modo di aggirare la loro censura. Se anche riuscirete ad esprimere un giudizio critico da qualche parte, questo sparita' in men che non si dica.
Che cosa fare allora? I consigli degli amici o presunti tali non sono sempre disinteressati.
Chi, come me conosce la lingua, puo' benissimo farcela da solo.
Altrimenti io mi fiderei preferibilmente' della gente in loco. In Portogallo i burocrati sono assolutamente gentili e disponibili.
Magari potrete trovare un vicino di casa che vi aiutera'.