Autore Topic: APRIRE UN ATTIVITA' IN ROMANIA - BAR PIZZERIA RISTORANTE CONVIENE ? DIPENDE ....  (Letto 13590 volte)

Studio Pirovano

  • Apprendista
  • **
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Avete mai sentito l'espressione " con il bar ci guadagni sempre " ? Ecco appunto ... in Romania questa idea ha portato molti nostri connazionali a tornare in patria con una mano davanti e una di dietro, cosi forte dei miei 11 anni in Romania e del mio studio di Consulenza tra i migliori del mondo, e qui ammetto che c'e la lieve possibilita' che ho un po esagerato, ho deciso di chiarire alcuni punti che possono aiutare chi ha deciso di investire in un bar o ristorante in Romania, Faro' questa analisi rispondendo ad alcune domande o email che mi sono arrivate. 


La citta' di riferimento per questa analisi e' quella in cui operiamo : Timisoara

Presentazione della Citta' di Timisoara - https://www.youtube.com/watch?v=V3Wdd7bn23M

Allora iniziamo la nostra Analisi .......



1] Funzionano i bar in Romania ?

Questa domanda e' generale e relativa e' come chiedere se in Italia fa bel tempo ... la risposta e' dipende. In Romania tutto funziona e tutto non funziona. Come in Italia le attivita' anche in questo settore che stanno resistendo sono quelle gestite in prevalenza da ESPERTI nel settore che dall'Italia sono venuti in Romania con un esperienza consolidata. A volte si e' trattato di cuochi, gestori di bar in Italia, ragazzi con un esperienza pluriennale come barman in Italia o diplomati con esperienza nel settore gastronomico. Il bar non e' un investimento immobiare a rendita, il capitale nel bar e' l'uomo non il bar, se non c'e' l'uomo adatto non esiste l'investimento.

Conclusione : Hai 20.000 euro e non hai mai preparato un caffe' a casa tua ? Ti vuoi associare al classico amico italiano o romeno "esperto" che ti propone di mettere tu i soldi e di gestire insieme l'attivita' ? In questo caso come direbbe Ken Schiro nei miei ricordi d'infanzia " sei gia' morto e ancora non lo sai ".


2] Ho esperienza in Italia e qualche soldo dove acquistare l'attivita' e' obbligatorio un bar nel centro storico per avere successo ?

In realta' se facciamo una media nella citta' di Timisoara [ 400.000 abitanti ] circa 200 bar registrati in Comune la chiusura e riapertura dei Bar si attesta principalmente nel centro storico, Famosa e' la situazione di un bar che in 5 anni a cambiato 3 gestioni.

Un bar in centro offre una maggiore visibilita' naturalmente e la possibilita' di alzare i prezzi delle consumazioni ma si basa su una legge fondamentale dovuta alle spese molto piu' alte,per esempio la richiesta d'affitto [ in timisoara un locale 60 mq in centro e' tra i 1800 e i 3500 euro al mese d'affitto ], la legge fondamentale e' : "se sbagli sei morto" ovvero non hai margini d'errore, bastano alcune scelte sbagliate e dopo 3 mesi sei sotto di 20.000 euro e costretto a chiudere.

Conclusioni :  In centro e' necessaria una valutazione "ESATTA" su quello che si vuole proporre e un capitale che attualmente di avvicina ai 50.000 euro tra l'acquisto dell'attivita, la personalizzazione del locale, i mesi anticipati e la garanzia per l'affitto, l'acquisto merce e spese varie.

Se si decide invece per un attivita' non in centro c'e' piu' margine d'errore considerate le spese piu' basse, ma naturalmente i guadagni consistenti si spalmano su un periodo molto piu' lungo di vita del bar. Anche in questo caso naturalmente il successo dipendera' dalla gestione che poi si andra' a fare.

Segnalo per esempio una pizzeria che si trova in una zona periferica e anonima di Timisoara ma sempre piena e a pieno regime, Motivo : Pizza Eccellente, servizio impeccabile, locale pulito, cuoco Italiano, insomma la location e' importante ma ancora una volta non piu' importante di chi la gestisce.

3] Come Acquistare l'attivita' ? Sono deciso a partire e' quella giusta !

La cosa migliore e piu' semplice sarebbe venire da noi naturalmente e pagarci la nostra commissione per un controllo generale, cosa che renderebbe sereni voi e felici noi. Ma per amor di conversazione possiamo stabilire che in effetti in Romania la compravendita di attivita' e' gestita in diverse soluzioni. In genere pero' sono 2.

1] Acquisto della sola Attivita' [ non anche la societa' / nome del bar  ]. In questo caso alla presenza di un avvocato [ non e' obbligatorio ma consigliato ] si firmera' un contratto tra i gestori dell'attivita' o affittuari delle mure che attraverso un contratto di cessione dell'attivita' + un processo verbale che stabilira' esattamente che cosa vi lascera' nel locale, sedie,mobili,attrezzature etc. venderanno a voi tutto quello che comprende la parte reale dell'attivita' ovvere i mobili etc e naturalmente la parte immateriale che comprende la clientela formata, la pubblicita' attiva del locale ancora in corso, etc. Il cliente dovra' nel frattempo preoccuparsi di :

1] Apertura della nuova Societa' che andra' a gestire l'attivita'. [ 10 giorni - scelta del nuovo nome per il bar ]
2] Preparazione di tutte le autorizzazioni per operare [ circa un mese e mezzo, pero' con un foglio si puo' nel frattempo iniziare l'attivita ]
3] Acquisto della cassa fiscale.
4] Assunzione del vecchio personale se desiderato, sulla nuova societa' creata e scelta del contabile.
5] Nuovi contratti con i fornitori  / intestati sulla nuova societa'.


2] Acquisto della Societa' con l'attivita' di seguito.

In questo caso le cose vanno molto piu' velocemente, si potra' operare con l'attivita' gia esistente acquistando le parti al 100 % della vecchia societa' attraverso un contratto di cessione di quote con nomina del nuovo amministratore.
In questo caso tuttavia sara' necessaria una  "expertiza" ovvero un controllo dettagliato sulla societa' esistente di solito affidata a un avvocato che verifichera' che insieme all'attivita' non stiamo acquistando anche una lista di creditori pronti a farci saltare in aria il nostro locale aperto con fatica e sacrificio.


In questo caso le autorizzazion vanno monitorizzate, rinnovate o controllate per non avere brutte sorprese, Dal 1 Gennaio 2016 per esempio in Romania hanno emesso un ordinanza di divieto di fumo nei locali chiusi, bar, ristoranti etc. Alla 3 multa e' prevista la chiusura del locale.

Sara' quindi importante non fidarsi solo di chi vende l'attivita' ma fissare un appuntamento con il Comune dove si decide di aprire per aggiornarci di tutte le autorizzazioni, non dimentichiamoci per esempio quelle per la musica se si decide di mettere della musica nei locali, anche qui si devono pagare i diritti di autore, l'organo competente si chiama - credidam.ro.


Conclusione : E' meglio acquistare anche la societa' se e' disponibile con l'attivita' a patto che sia controllata e garantita da un legale che ne attesti la completa idoneita'.


INFORMAZIONI :

Per ulteriori informazioni potete scrivermi senza impegno, anzi metteteci un po di impegno, per esempio non dimenticatevi di mandarci i vostri dati che e' sempre sinonimo di serieta'.


Pagina aziendale : www.consulenzaromania.eu




woodlawn

  • Grande Maestro
  • ******
  • Post: 118.930
    • Mostra profilo
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайт
сайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтсайтtuchkasсайтсайт