Autore Topic: vendita casa  (Letto 1344 volte)

roberto1967

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
vendita casa
« il: 09 Settembre 2014, 17:06:38 »
Ciao a tutti sto vendendo la mia casa italiana e sono residente a malaga,in italia non devo pagare tasse invece in spagna mi dicono che devo pagare l eventuale plusvalenza fra compra e vendita.Non sono d accordo perche mi sembra assurdo,qualcuno ha avuto il mio stesso problema o sa come consigliarmi? grazie roberto

ecovanavoce

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:vendita casa
« Risposta #1 il: 09 Settembre 2014, 19:59:57 »
Ciao . se sei ufficialmente  residente in Spagna ( cioè ti sei iscritto all' AIRE in Italia', quindi NON più residente fiscale oltre che anagrafico Italiano  ma vivente e residente in Spagna da più di  183  giorni, nell'anno fiscale  01Gennaio/31 Dicembre in cui hai  venduto o venderai la casa in   ITALIA  )  sei parificato  al cittadino spagnolo e quindi  subire la tassazione vigente sulla  plusvalenza  realizzata dalla vendita della casa italiana per il principio fiscale spagnolo ( esistente nella maggior parte dei paesi )  della  ....TASSAZIONE MONDIALE DI TUTTI I PROPRI REDDITI,  ogni anno!!!!!Il riferimento normativo che disciplina l’imposta sulle persone fisiche è la Ley 35/2006 e il regolamento contenuto nel Real Decreto 439/2007. Alle persone fisiche residenti in Spagna si applica l'imposta sul reddito delle persone fisiche (Impuesto sobre la Renta de las Personas Fìsicas, Irpf) secondo il principio del worldwide income. Sulle persone fisiche non residenti grava l'imposta sul reddito dei non residenti (Impuesto sobre la Renta de los No Residentes, Irnr) che incide soltanto sul reddito prodotto nel territorio dello Stato. Per essere considerati fiscalmente residenti in Spagna bisogna risiedere per più di 183 giorni durante l'anno solare oppure aver stabilito in Spagna il centro dei propri interessi economici o la propria attività imprenditoriale o professionale. L'imposta sul reddito delle persone fisiche è un tributo personale e diretto ispirato ai principi di uguaglianza, generalità e progressività. Il reddito tassabile delle persone fisiche comprende i salari, gli stipendi, i redditi d’impresa o da attività professionale e il reddito passivo come dividendi, interessi e plusvalenze.
Per ridurre il deficit, il governo spagnolo ha deciso di aumentare le aliquote fiscali sul reddito per il 2012. Una misura temporanea e di emergenza che, in linea di principio, introdotta dal 2012 è stata estesa fino alla fine 2014.  Una sorta di "aliquota fiscale complementare" che trova applicazione al reddito delle persone fisiche. Le aliquote fiscali complementari variano dallo 0,75% per la prima fascia di reddito al 7% per i redditi superiori a 300mila euro.
Mi dispiace di averti dato una brutta notizia ma è così, dovendole comunue pagare a seconda del tuo reddito Complessivo  forse pagherai di meno in spagna.

Puoi ora dare tu un consiglio a me  ...sto cercando di formare un gruppo di soci per trasferirci  ed investire  in " MODO IMPORTANTE " in qualche attività del tipo AZIENDE AGRICOLE da trasformare in AGRITURISMO oltre a vari servizi e laboratori interni per fare GELATO-PASTICCERIA-PANETTERIA -FOCACCERIA-PIZZA da distribuire poi ai negozi/locali turistici  in Spagna e proprio nella zona di  Malaga dove tu risiedi...pensi possa funzionare??? Hai consigli.. suggerimenti...etc......  se ti và questa è la mia  mail  dr.ecovanavoce@gmail.com...grazie..... ciao.