Autore Topic: NOMADE non necessariamente digitale  (Letto 4638 volte)

SergioBalacco

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.158
  • Ingegnere, Scrittore e Blogger
    • Mostra profilo
    • E-mail
NOMADE non necessariamente digitale
« il: 15 Ottobre 2012, 16:21:31 »
Degli House Sitter ho gia' parlato, per chi non avesse letto il post l'House Sitter e' una soluzione molto in voga nei paesi anglosassoni (UK, USA, Australia e NZ, credo anche Canada) per lavorare da casa senza abitare a casa vostra. Gli House Sitters si prendono cura delle abitazioni e degli animali domestici di altre persone che sono lontane da casa e possono usufruire di un cambiamento di scena per alcuni giorni o perfino settimane o mesi! Leggete qui: http://www.voglioviverecosi.com/forum/index.php/topic,4215.0.html

La maggior parte delle persone a un certo punto della vita sogna di lavorare da casa; sogna di non dover piu' prendere treni affollati o guidare nel caotico traffico cittadino, uscire di casa al mattino presto con sole, pioggia o peggio neve, 40 gradi all'ombra o meno venti al sole. Quanti hanno almeno desiderato per una volta dare un taglio a tutto questo e sognare un ambiente domestico per tutto?

Gestirsi autonomamente il lavoro da casa a volte comporta difficolta', offre pero' quel controllo e flessibilita' che consente di trascorrere piu' tempo con la famiglia e con gli amici. Svolgere un'attivita' verso la quale si nutre partecipazione significa essere bravi in cio' che si fa, un metodo infallibile per vivere bene, andar d'accordo con tutti e perche' no, disporre di piu' risorse finanziarie in tempi brevi. Decidere di appendere per sempre il cappello del pendolare al calssico chiodo non e' facile, ci vogliono coraggio e decisione in parti uguali uniti a un pizzico di savoir faire, nulla e' precluso a chi ha veramente voglia di fare. Mi sono permesso di chiedere a chi gia' lavora da casa qualche consiglio, suggerimento affinche' sia possibile ad altri condividere simili esperienze e trarne tutto il giovamento possibile.

Il primo consiglio che mi e' stato dato e quello di verificare se ci sono le condizioni in casa vostra per allestire un ufficio, uno spazio tutto vostro dove conservare carte, documenti e tutto quello che serve per "lavorare". A volte vivere in un appartamento da 50 mq rende tutto piu' difficile, tenetelo a mente. Sara' anche necessario verificare come va gestita la vostra situazione fiscale e previdenziale. Almeno all'inizio avvalersi di un professionista puo' sembrare oneroso, in particolare per chi dovesse decidersi dopo aver tentato in tutti i modi di trovare un lavoro. Un buon commercialista potrebbe consigliarvi almeno la prima volta e fornirvi tutte quelle informazioni necessarie affinche il vostro lavoro da casa non diventi un incubo a causa delle tasse.

Credo si possa anche detrarre una parte delle spese per l'abitazione dalle tasse, in Francia questo non e' possibile in quanto il lavoro da casa viene considerato secondo dei parametri che precludono a tale possibilita' se si rimane sotto un tetto di fatturazione annua, va comunque chiarito che nulla vieta di superare certi limiti considerando tutti gli aspetti che questo comporta. Ne parleremo in seguito. Ricordatevi sempre di conservare tutta la documentazione, incluse le bollette telefoniche.
Vediamo quindi quali potrebbero essere le attivita' che piu' si adattano a essere condotte da casa:

Assistente materna
Vi piace stare con i bambini? L'assistente materna si prende cura dei bambini, presso la propria abitazione, mentre i genitori sono al lavoro. L'attivita' puo' essere svolta durante il giorno per i neonati e i bambini di eta' inferiore a cinque anni o dopo la scuola e durante le vacanze scolastiche per i bambini più grandi. In genere non sono necessarie licenze per questa attivita', bisogna comunque informarsi presso un centro educativo e/o al comune dove siete residenti, eventuali informazioni le potete anche ottenere via internet.

Traduttore
Conoscete una lingua straniera? La conoscete bene? Avete padronanza, siete fluenti nel leggerla parlarla e scriverla? Allora forse avete trovato una buona ragione per lavorare da casa. I traduttori convertono il testo scritto da una lingua a un'altra, attenzione non e' facile comunque, bisogna trasferire le emozioni che un testo in una lingua trasmette e convertirle in altrettante emozioni nell'altra. Se pensate di essere adatti e' il vostro lavoro. Si puo' tradurre, ad esempio, materiale scientifico, tecnico o di marketing, documenti legali, guide turistiche, romanzi o siti Web.

Scrittore
Non e' necessario che vi mettiate a scrivere la divina commedia, pero' potreste approfittare del vostro desiderio di liberta' dall'ufficio per diventare scrittori. Certo all'inizio non sara' facile, dovreste anche farvi conoscere, scrivere storie, racconti, didascalie, presentazioni, testi a quattro mani e a volte anche otto, pero' tutto serve, crea esperienza e, se avete la vena creativa vedrete che gli altri se ne accorgeranno e inizieranno ad apprezzarvi per quello che saprete trasmettere, le emozioni, i sogni. Da li a scrivere un romanzo, una guida o peosie il passo sara' piu' breve di quanto possiate pensare. Ricordatevi che gli scrittori producono anche vari tipi di contenuti creativi oltre ai romanzi, e racconti, per esempio libri per bambini, opere teatrali, sceneggiature per il mondo del cinema e televisione. Anche i discorsi dei grandi uomini d'affari e politici spesso non sono tutta farina del loro sacco ma vengono scritti, in comune accordo, con scrittori che restano sempre nell'ombra, di cui il pubblico non sapra' mai nulla, in quel caso restera' la soddisfazione e pensare "l'ho scritto io" oltre a continuare a rimirare l'assegno ricevuto in cambio. Gli scrittori inoltre, scrivono articoli per quotidiani e riviste, testi di natura non narrativa come le biografie o i libri didattici e contenuti per la radio. Potreste anche scegliere di dedicarvi a un argomento specifico o ricevere un incarico.

Intervistatore per ricerche di mercato
Ne avrete sentito parlare, se vivete poi in una grande citta' almeno una volta al mese c'e' qualcuno che telefona e vi pone domande giustificandole per una ricerca di mercato.
Se ve la cavate bene con le competenze relazionali e' un lavoro adatto a voi. Gli intervistatori raccolgono informazioni su preferenze, avversioni e opinioni della gente per ricerche e agenzie di mercato e organizzazioni di indagine sociale. Utilizzano sondaggi e questionari gia' predisposti per interviste di persona o telefoniche. Le ricerche sono generalmente commissionate da aziende o da organizzazioni governative e sondaggisti d'opinione.

Designer di interni
Avete l'occhio creativo? In qualita' di designer di interni, vi occuperete di pianificazione e organizzazione del design e della decorazione degli interni di edifici nuovi o esistenti, tra cui case ed edifici privati quali uffici, hotel, ristoranti e negozi. Oltre a prestare consulenza su accostamenti cromatici e tessuti, preparerete i preventivi e fornirete anche consigli sui fornitori.

Consulente d'immagine
Avete occhio per lo stile? Sfruttate le vostre conoscenze e competenze per fornire consulenza a persone e aziende su tutti gli aspetti associati all'immagine personale, ad esempio la scelta dei colori, del trucco e del guardaroba. Potreste anche fornire consulenza sul linguaggio del corpo e sulle norme di comportamento.

Insegnante di musica
Sapete suonare uno strumento? In qualità di insegnante privato potreste esercitare la professione presso il vostro domicilio o quello dell'allievo, insegnando a bambini di ogni capacita'. In questo caso e' essenziale disporre di una qualifica di insegnamento, sebbene la maggior parte delle persone svolga l'attivita' avvalendosi del titolo di studio rilasciato da un'accademia musicale riconosciuta. Informatevi presso il Conservatorio piu' vicino alla vostra abitazione circa le tariffe che dovrete applicare.

Illustratore
Siete bravi con la matita? Potreste realizzare disegni, dipinti o diagrammi che rendono un prodotto piu' attraente, interessante o facilmente comprensibile. Gli illustratori si occupano di un'ampia gamma di prodotti tra cui libri, copertine, biglietti di auguri, pubblicita', confezioni e diagrammi tecnici dettagliati per le aziende di produzione.

Le statistiche rivelano che negli USA le persone che lavorano da casa sono piu' felici, piu' ricche e godono di una salute migliore. Quindi, perche' non diventare uno di loro?

Alcuni consigli che possono sicuramente aiutare chi decide di intraprendere un'attivita' lavorativa da casa. Prima di tutto attenzione alle distrazioni o interruzioni: a casa non c’e' il vostro capo che vi riporta alle priorita' del giorno, o che controlla se state guardando la TV o Facebook, o magari vi impegnate in altre attivita' utili ma non legate alla vostra professione. E’ importante rimanere focalizzati sulle attivita' importanti. Attenzione anche a parenti o amici che sapendovi a casa, decidono di passarvi a trovare: per loro si tratta di una pausa di relax, ma per voi si tratta di orario di lavoro. Comportatevi come se il lavoro si svolgesse in un ufficio “normale” anche rispettando un orario di lavoro, non e' strettamente necessario ma aiuta a crearsi delle regole. Il rispetto degli orari di lavoro e di delle pause o al relax e' molto utile per rimanere operativi sulle attivita' necessarie. E’ vero che persone, magari che svolgono attività molte creative, preferiscono lavorare di notte o in altre situazioni meno canoniche, ma mantenere gli orari aiuta di molto al rispetto delle scadenze e degli impegni assunti. Imponetevi una lista di quello che dovete eseguire nel corso della giornata "lavorativa", lavorare per obiettivi rende tutto molto piu' semplice ma obbliga a rispettare tempi di consegna del lavoro commissionato. Molto spesso le attivita' che includono una piu' alta componente di stress (es. la telefonata al nuovo cliente) vengono rimandate. Questo alla lunga puo' compromettere i risultati commerciali della propria attivita'. Fissate periodicamente delle occasioni di check del vostro lavoro. Un buon modo potrebbe essere quello di fissare delle riunioni con il vostro cliente, di analisi dello stato di avanzamento del lavoro/progetto. Tali impegni fissi con un riferimento esterno (es. cliente, partner di lavoro, socio, ecc.) sono sicuramente uno stimolo a rimanere allineato con lo stato di avanzamento del progetto. Un altro modo è quello di fissare preventivamente delle call via telefono o skype sempre per analizzare lo stato del progetto/lavoro e siate piu' social.
Lavorando da casa potrebbero ridursi le occasioni di incontro, sia con potenziali clienti, sia in generale col mondo esterno. Ad esempio frequentate con maggiore frequenza le serate di incontri tra imprenditori, le associazioni professionali, anche gli incontri informali tipo aperitivi e cene e preferite il telefono alle email. Un altro modo per alimentare le relazioni sociali utili a qualunque business e' quello di non pranzare mai soli, e cogliere la pausa pranzo come occasione per incontrare nuovi prospects o tenere vivi i rapporti esistenti.
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2012, 16:32:43 da SergioBalacco »
Ogni pensiero deriva da una sensazione frustrata. (Émile M. Cioran)
Per colpa di qualcuno non rispondo piu' alle email se prima non vi siete identificati per MP! Grazie
Vivo in Francia, lavoro in Australia e Vietnam.