Autore Topic: ho deciso lascio l'Italia e vado in Germania  (Letto 4662 volte)

baribo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
ho deciso lascio l'Italia e vado in Germania
« il: 18 Marzo 2012, 03:58:53 »
ciao sono alessandro, 35 anni, ho deciso di lasciare tutto e trasferirmi in germania e sto cercando qualche contatto in loco per velocizzare l'inserimento nel Paese, avevo anche pensato di trovare qualcuno dall'Italia che avesse le stesse intenzioni in modo tale da fare gruppo per eventualmente dividersi le spese per la casa.
Sono bilingue italiano-inglese , ma in tedesco riesco a malapena a contare fino a 10; se c'è qualcuno deciso come me a fare il passo non esiti a contattarmi   bilik@libero.it
ciao a tutti :)

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:ho deciso lascio l'Italia e vado in Germania
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2012, 07:55:09 »
Sono bilingue italiano-inglese , ma in tedesco riesco a malapena a contare fino a 10; se c'è qualcuno deciso come me a fare il passo non esiti a contattarmi   bilik@libero.it
ciao a tutti :)
Certa gente i problemi se li va proprio a cercare.
Sei bilingue italiano inglese e vuoi andare in Germania?
E di tedesco non parli una parola?
Lascia perdere, l'ambiente non e' per niente aperto, incontrerai cosi' tanti problemi da pentirtene amaramente dopo una settimana.
Se la lingua ti aiuta guarda alla verde Irlanda, la Scozia sono anni luce dalla crudezza teutonica e se proprio ami l'ambiente mille volte meglio l'Austria piu' vicina alla cultura di una parte del nord Italia.

millty

  • Veterano
  • ***
  • Post: 199
    • Mostra profilo
Re:ho deciso lascio l'Italia e vado in Germania
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2012, 16:26:55 »
Ciao Alessandro, ti riporto alcune info datemi dall' l'esperienza di un mio vicino che ha fatto la tua stessa scelta ed a settembre  si è trasferito a Berlino.
A lui le cose non vanno molto bene e te le racconto perchè spero possano in qualche modo servirti anche solo per capire quanto sei convinto della tua scelta.
Noi siamo di Milano e lui qui lavorava come perito informatico, ovviamente con qst crisi la sua ditta era in difficolta ed ha cominciato a mettere i dipendenti in cassa integrazione, e nonostante in molti avessimo cercato di farlo ragionare  perchè lui il posto qui ancora ce lo avevava non ci siamo riusciti.

Trasferirsi in Germania non è stato difficile, viverci Si,
Ha Trovato sicuramente aspetti positvi un ottimo servizio per i nuovi arrivati, con un  addeto che chi ti aiuta a trovare una casa ed anche un lavoro, ma non è tutto oro ciò che luccica.

Benchè l'equiparazione dei titoli sia sicuramente più facile che da altre parti, non è detto che abbiano lavori da offrirti inerenti al tuo titolo o semplicemente alla professione che hai svolto fin ora in Italia, molto probabilmente dovrai adattarti  e sei anche obbligato a farlo perchè  se rifiuti piu di tre volte il lavoro che ti offrono, ti licenzi o vieni licenziato verrai rispedito in italia, perche se non lavori e non puoi mantenerti,  non hanno sicuramente intenzione di pagare sussidi a chi i non è tedesco.

Il mio amico ha girato in 6 mesi gia tre lavori e adesso o si tiene quello che gli hanno offerto o torna a casa, lavora come lavapiattie tuttofare  in un ristorante italiano, dove ha dovuto accettare un part time per non dover pagare oltre all'affitto anche il corso di lingua.
Il corso ti verra infatti offerto se non superi un certo stipendio mensile, ma in qualsiasi caso  sarai  monitorato, se non vai a lezione di tedesco verrai rimpatriato, se non superi il corso verrai rimpatriato.

Insomma tornare non ne vuole sapere, però la madre intanto deve mandargli i soldi per l'affitto.
E qst non lo concepisco se vuoi andare ..vai , ma almeno pensa prima di partire.
Se devi andare e trovare condizioni peggiori di quelle in cui ti trovi attualmente, non ha senso, tanto piu che ora pesa sulla famiglia piu di prima. Il problema nel suo caso è stata la motivazione alla base della scelta ossia scappare dalla depressione che l'ha colpito dopo la moprte del padre e sicuramente il suo scarso spirito di adattamento.

« Ultima modifica: 18 Marzo 2012, 17:12:07 da millty »

lacura85

  • Apprendista
  • **
  • Post: 14
    • Mostra profilo
Re:ho deciso lascio l'Italia e vado in Germania
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2012, 16:46:33 »
Ciao, io mi sono appena iscritto ed ho pressochè la tua stessa idea... perchè ho deciso di voltare pagina e cercare fuori dalla mia terra (la sicilia) quello che mi spetta di diritto dopo anni di sacrifici, ovvero un lavoro. Sto creando ovviamente un mio topic descrivendo la mia situazione, i miei pensieri e le mie idee a riguardo. Io però non vorrei andare alle cieca, vorrei provare a trovare lavoro da qui come primo tentativo... e per il tedesco io sono al primo livello, ho infatti superati TEDESCO 1 all'università con un bel 28, e tuttora anche se mi sono ritirato dal corso, continuo a studiarlo proprio perchè ll'idea mi frulla in testa da parecchio... Diciamo che 2 parole le so mettere in fila :) L'inglese lo parlo scrivo leggo e capisco a sufficienza, faccio corsi privati dalle superiori :) Se vuoi teniamoci in contatto o tramite i topic o tramite facebook, cosi ci scambiamo idee e pareri, ti mando via messaggio privato la mia pagina così puoi aggiungermi ok?? Un saluto!!

Ah il mio topic lo troverai entro oggi, sono soprattutto incerto sulla città in cui andare a stabilirmi e quindi in cui cercare lavoro, spero di incontrare i pareri di persone che hanno avuto esperienze significative!!