Autore Topic: Investimenti  (Letto 3547 volte)

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Investimenti
« il: 25 Novembre 2011, 20:58:22 »
Visti i tempi che corrono...secondo voi in cosa è conveniente investire?

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Investimenti
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2011, 01:31:10 »
Dipende da cosa vuoi investire e dove.
L'euro precipita, in un mese ha perso sul dollaro oltre 10 punti percentuali passando da 1.42324 a 1.32181. E' evidente inoltre che il trend negativo non si e' ancora fermato e non mi sembra il caso di giocare sulle valute al ribasso, si puo' fare se hai un broker dinamico ma con i tempi che corrono non sono sicuro faccia i tuoi interessi piuttosto i suoi.
Se hai tanto investi sul mattone, meglio se in nuda proprieta', cioe' lasciando l'usufrutto al venditore.
Basta una "modesta" disponibilita' finanziaria e un pizzico di cinismo: si acquista infatti di un immobile abitato da altri, cedendo all'ex proprietario il diritto di usufrutto a vita sulla casa. Si tratta dunque di un acquisto a scopo di investimento, la cui redditivita' si misura sulla durata dell'usufrutto: in pratica una "scommessa" sulla aspettativa di vita del venditore.
La convenienza e' legata all'eta' del venditore. Il vantaggio e' che il compratore acquista l'immobile a un prezzo più basso, a volte di molto, di quello del mercato "libero". Per chi acquista, infatti, il prezzo di vendita della casa risulta "scontato" dal 5% fino al 50% rispetto alle quotazioni di mercato. E la percentuale di riduzione e' inversamente proporzionale all'età del venditore.

talofa04

  • Maestro
  • *****
  • Post: 548
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Investimenti
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2011, 05:58:58 »
che in Francia si chiama "le voyager" che tristezza pero' aspettare che il vecchietto muoia

Miky

  • Visitatore
Re:Investimenti
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2011, 07:21:12 »
La scelta dipende soprattutto da quanti soldi vuoi investire, dal raggio di azione e da almeno altri 100 fattori diversi...

Se vuoi comprare terra, ti devi rivolgere in quei paesi dove la macchina del turismo e' ancora green e ci siano le condizioni di acquisto per un individuo straniero, in modo da comprare a prezzi 'modesti' per poi aspettare che arrivi un grande investitore che vuoe fare un hotel o simile sul tuo terreno.
Per la casa, ce ne sono di tutti i gusti e di tutti i prezzi. La cosa migliore e' acquistare un immobile gia' occupato da inquilini, in modo da avere ogni mese un affitto che gocciola nelle tue tasche. Ho una coppia di amici British che hanno comprato una casa English-style fuori Londra e sono molto felici perche' in 1 anno hanno gia' recuperato una buona % dell'investimento grazie all'affittuario.
Se vuoi investire per lavorare, beh, qui dipende da che cosa vuoi fare e quali sono le tue capacita' oggettive.

Lascio a te pensarci su e torna sul topic con domande.

attila

  • Apprendista
  • **
  • Post: 84
    • Mostra profilo
Re:Investimenti
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2011, 09:24:51 »
MMM..comprare lasciando l'usufrutto mi sembra buono solo in ottica di lunghissimo periodo... e mi sembra comunque una scommessa. Mio padre aveva un appartamento dato in fitto ad un signore anziano e contava di andarci a vivere con mia madre dopo la pensione. Bè...l'affittuario, buon per lui  è arrivato a 103 anni! E poi, come detto da Talofa, non mi piace un investimento che è più remunerativo se il nonnetto muore prima.
Diciamo che al momento si tratta di contanti, sui 40.000 euro...Vivo da solo, ho una casa di proprietà, non ho particolari esigenze economiche e al momento li ho su conto arancio. Non ho intenzione di spostarmi dall'Italia, al massimo in futuro potrei vendere la casa dove abito e spostarmi sul mare (o ancora meglio vivere 6 mesi qui e 6 mesi alle Canarie ma questi sono i sogni  ;D).

VoglioVivereCosì53

  • Visitatore
Re:Investimenti
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2011, 10:33:47 »
Eppure e' cosi', il mattone rende sempre. Ma se tu compri i BTP a dieci anni non e' la stessa cosa? Fra deci anni prendi gli interessi, nel frattempo lasci tutto su un prodotto che non sai se poi fra dieci anni ti rende, la certezza assolta non l'hai, se l'Italia va in default addio BTP.....
Mio fratello ha comprato un appartamento con dentro una vecchina, lei aveva bisogno dei soldi per curarsi. SI e' curata ed e' campata altri dieci anni, non avendo eredi era la soluzione migliore per non dover lasciare tutto ad un lontano parente o peggio allo Stato ingordo, molto meglio cosi non credi? E comunque hai ragione, e' nel lungo periodo ma qui non si tratta di speculare ma di investire, mettere i soldi al sicuro in modo che quando puoi riutilizzarli valgano almeno quello che valevano prima e forse anche di piu'.
Se invece vuoi speculare e ne sei capace, anche in tempi di crisi puoi giocare in borsa, con un broker capace e poco ingordo (sono tutti ingordi) dovresti riuscire a guadagnare delle belle cifre ma e' tutto a rischio di rimanere con nulla in mano. Vedi tu!

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Investimenti
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2011, 12:18:08 »
Visti i tempi che corrono...secondo voi in cosa è conveniente investire?

Titoli di stato italiani , rendono molto , c'è il rischio default ? può darsi , però mi ricordo che già anni fà c'è stato un periodo simile , lo stato italiano ha sempre rimborsato ...

Gaudente

  • Esperto
  • ****
  • Post: 353
    • Mostra profilo
Re:Investimenti
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2012, 10:28:51 »
che in Francia si chiama "le voyager" che tristezza pero' aspettare che il vecchietto muoia
hai perfettamente ragione, pero' si puo' sempre mandargli una badante ucraina ventenne per accelerare i tempi  ;D
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2012, 10:30:27 da Gaudente »