Autore Topic: a 33 anni voglio ripartire da zero  (Letto 42600 volte)

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #15 il: 10 Dicembre 2012, 12:58:46 »
bèh se rileggi i modi con cui hai risposto non sono il massimo, si possono dire le medesime cose in maniera differente, che non vuol dire indorare la pillola, semplicemente essere più garbati "ragazzo". Se poi magari ci mettevi qualche smile la cosa aiutava ;) cmq grazie deile risposte.

gioviale1956

  • Esperto
  • ****
  • Post: 476
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #16 il: 10 Dicembre 2012, 15:02:38 »
olè, grassie  ;D però se vi sembro pazza, giusto dirlo  ;)



Direi di si ...poi ognuno-ognuna  è libero-libera di fare ciò che vuole della sua vita ...in bocca al lupo.

leonardo76

  • Apprendista
  • **
  • Post: 18
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #17 il: 10 Dicembre 2012, 17:50:04 »
Come svolta intendo vivere in modo diverso da come ho vissuto sino ad ora, con meno certezze, alle quali sono abituato, ritornare un pò indietro nello stile di vita, più legato alla natura e non per forza di cose legato a un profitto, dopo tutto i soldi servono solamente a vivere meglio, ma in questa società diventano lo scopo di tutti noi, sempre alla ricerca di qualcosa di migliore, ma sempre legato ai soldi....io sono alla ricerca di un equilibrio, ma ancor di più sono alla ricerca della cosa più difficile da trovare, la felicità, penso che vivendo in modo più genuino, più dentro la vita, la felicità si può raggiungere, almeno è come la vedo in questo momento.
Ciao Davide, non sai come ti capisco... sento di non essere soddisfatta della mia vita  :'(, nonostante abbia una casa, un lavoro, una famiglia, tanti amici, un cane ... certo sono felice di avere tutto questo ... ma avrei bisogno di una svolta, ho bisogno di imparare, di crescere lavorativamente, di andarmene da qui e mettermi alla prova e ricominciare tutto da capo!
Sai, ieri ne ho parlato per l'ennesima volta con mio marito ... ma lui non è così "libertino" come me, diciamo che è più con i piedi per terra; ha iniziato a dirmi: "e che lavoro andremmo a fare?" e io "quello che troviamo, ma dobbiamo iniziare a cercarlo e poi chi se ne frega di cosa faremo, possiamo fare qualsiasi cosa se vogliamo, l'importante è avere un pò di soldini a fine mese per sfamarsi e pagare un mutuo, oppure chiediamo un anno sabbatico" e lui: "si certo, in questo periodo ti danno un anno sabbatico, comunque con la casa che faremmo?" e io: "la vendiamo" e lui " si certo, non riescono a vendere case appena costruite e tu vuoi venderne una che ha già 5 anni" .... a questo punto mi sentivo già un pò smontata ... allora ho iniziato a chiedergli "ma ce ne andremo prima o poi?" e lui: " chi lo sa, forse, ma sicuramente ci vorrà ancora un pò di tempo, magari quando andremo in pensione"  :o ... dopo di questa, non sono più riuscita a parlare .... fino alla pensione??? ma crede davvero che andremo in pensione???? ma si rende conto che di anno in anno aumentano le finestre per andarci e che noi non ci andremo mai?! E poi credo che a quel punto avremo dei figli ... quindi cosa faremmo?! Bho, Non lo so ... sono nello sconforto + totale ... ho sempre sognato di andarmene e anche lui sembrava volesse mollare tutto qui per raggiungere il nostro vero amore: IL MARE. Visto che devo sognare però voglio farlo bene: aprire un ristorantino a conduzione famigliare su una spiaggia ... e fare la cuoca ... che sogno, che fantastico sogno! Io non voglio mollare la presa, e continuerò a parlargliene ... magari un giorno o l'altro capirà che qui dove viviamo non abbiamo + nulla da fare, conosciamo già praticamente tutti, quindi è ora di aprire davanti a noi nuovi orizzonti ... spero tanto lo capisca ...

Salve a tutti!!Finalmente qualcuno che la pensa come me e non mi dice che con i tempi che corrono sono pazzo.Io ho un lavoro a tempo indeterminato da 17 anni( pubblica amministrazione), ma da un pò di tempo, grazie anche a tutto quello che sta succedendo ultimamente in Italia( soprattutto) che non sono più soddisfatto e voglio andar via e iniziare tutto da capo.
Kiki rispecchi gli stessi discorse e le stesse risposte che mi da mia moglie.Io però ho deciso cercherò di mettere qualche soldino da parte e tra marzo e aprile parto. Bisogna decidere e non pensarci su. Voglio provare ad andare in esplorazione nel South Dakota. Chissà che non trovi quello che cerco( tranquillità e i soldi giusti per campare e arrivare a fine mese). Se avete voglia di approfondire contattatemi,(anche per far due chiacchiere tra matti :-) )

ari careddu

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #18 il: 11 Dicembre 2012, 03:23:36 »
Ciao Davide, io ho 32 anni, vivo da sola ormai da 6 anni, nel mio bel appartamento in affitto ed ho un lavoro di designer a tempo indeterminato da 11 anni. Che ti devo dire? Sto organizzando il mio anno sabbatico! E' arrivato il momento, voglio fare almeno un anno in giro per il mondo, non mi interessa trasferirmi e fare una nuova vita da un altra parte, mi interessa mollare tutto, partire e fare cose nuove, diverse, dal volontariato, al viaggio puro e semplice, al lavare i piatti se serve in un ostello per aiutarmi con le spese...Unica tappa fondamentale, India. Poi boh, ci sono tanti posti da vedere, ma credo che sarà durante il viaggio che capirò dove andare e cosa fare, sto valutando tutte le opzioni possibili, e il prossimo anno partirò. Mi sento esattamente come te, voglio solo partire e decidere ogni giorno cosa fare della mia vita, senza dover andare sempre nello stesso posto per 5 giorni a settimana, e senza tutti gli obblighi del caso. Data la mia situazione, direi che verrò considerata pazza, ma non mi interessa. Chederò aspettativa, tanto so che non me la daranno, e allora mi licenzierò. Così il mio viaggio non avrà limiti ;) è bello si, sentire che qualcun altro ha gli stassi grilli per la testa  ;D
Ciao Mara, in effetti quanto hai scritto inizialmente e' una sorta di sfogo di uno stato di insoddisfazione di cui tu stessa parli. Fai un breve racconto di chi sei e dove vuoi andare, non chiedi consigli a nessuno, non ti importa neppure di perdere il lavoro, cosa di cui sembri essere certa perche' dici di sapere che non ti daranno l'aspettativa...In poche parole, hai gia' deciso tutto tu tranne i dettagli.
E se pensi che qualcuno ti consideri pazza ma non ti importa neppure quello, in fondo sai che stai per fare qualcosa si "strano".
Quindi se ti dicessero che in India non troveresti nessun lavoro (perche' ipotizzi di fare anche la lavapiatti se serve), e che la "magia" di certi posti altro non e' che un ricettacolo di sporcizia (comprese feci ed urina), riterresti forse sgarbati quelli che te lo facessero sapere, o saresti aperta ad un normale scambio di opinioni?
Bene, allora buon viaggio e buon divertimento.
Ari

ari careddu

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #19 il: 11 Dicembre 2012, 03:34:29 »
Mara, ho anche letto in altro topic che non hai poi le idee cosi' chiare, qualcuno ti sconsiglia il viaggio perche' non conosci affatto l'Inglese e perche' sei una donna. Non bastera' qualche lezione in Italia per metterti in condizioni agevoli, comunque la vita e' tua, e quindi ancora auguri e buon viaggio.
Ari

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #20 il: 11 Dicembre 2012, 11:01:55 »
Ciao Ari, grazie per aver scritto. Infatti come dici tu non avevo chiesto consigli,e non ho spiegato bene che cosa voglio fare, perchè volevo semplicemente rispondere a Davide, che cercava di capire se la sua situazione fosse singolare o no. A quello ho risposto, il resto l'avevo lasciato da parte, perchè non centrava, dato che non voglio trasferirmi all'estero, almeno non è questa l'idea di partenza, ma non lo escludo se dovessi trovarmi bene in un posto. Quello che desidero fare io è un annetto sabbatico in giro per il mondo, ed ho delle mete in testa ma devo vedere come metterle assieme, mi sto informando sui ticket ATW, o su altro per il mio viaggio. Tappe sicure sono l'India, la parte nord, la Varanasi a Mumbai, a Jaipur, ed altro. Ed in India non cercherò certo lavoro, anche perchè, come ho già detto ho il mio gruzzoletto da parte.Che non sono 200 euro tranquilli :) neanche miliardi ma ci si può star dentro ad una cosa del genere. In questo anno vorrei riuscire a fare tutte le cose che ho sempre desiderato, dal cammino di santiago, al volontariato in cosa rica. Queste sono alcune cose, sto cercando di capire come è meglio metterle insieme, in termini di tempi, di percorso, di stagioni, in termini di Couch Surfing e quant'altro. Nel mezzo di ciò, non escludo appunto la possibilità di trovare lavoretti per rimpinguare ciò che ho da parte, non in India ovvio, non nel cammino di santiago, ma magari in ciò che ci starà in mezzo. Ho intenzione di tornare,ma non si sa mai. Questo non combacia ovviamente con il voler trasferirsi all'estreo, perchè il mio è un altro discorso, e per questo motivo avevo scritto solo sul topic riguardo all'anno sabbatico. Avendo dei punti fissi di viaggio, sto cercando il modo migliore di collegarli tra loro, e per questo avevo chiesto info sul sud dell'Asia in quel topic.
Sul fatto di perdere o meno il lavoro, so che il mio titolare non sarebbe disposto a darmi un anno di aspettativa, lui è fatto così,preferirebbe sicuro che io mi licenzi e che quando torno se ha lavoro mi riassume tranquillamente. Nella mia zona la mia figura professionale è rara tra la gente, e sono sicura lo farebbe se le condizioni sono favorevoli, lo ha già fatto.Da un lato, perdere questo lavoro non è un bene perchè una volta tornata sarei a piedi,e sarebbe comodo averlo.Dall'altro se volessi fermarmi di più e tornare dopo, mi scoccerebbe molto dover tornare per forza. Queste due cose per me si equivalgono abbastanza, quindi una o l'altra, non mi cambiano molto. So un Inglese di base che mi basta per le cose essenziali, non sono in grado di fare discorsi con la gente. 6 mesi sono pochi, verissimo lo so, ma qualcosa si può fare. Conosco persone partite peggio di me, che non sono morte per questo, non dico sia facile, e non penso assolutamente che sia una passeggiata anzi, ma ho proprio bisogno di una cosa che mi smuova, e che mi prenda anche un pò a schiaffi forse...  ;) Che altro, ah beh si, ricettacolo di feci e urina, bèh non mi sono spiegata, voglio vedere proprio questo, cioè, voglio vedere l'India vera, quella dei turisti spendaccioni americani e grassi e del bambino che muore di fame mentre loro passano, quella degli slum(dove ovviamente guarderò da fuori), voglio vedere la schifezza del mondo e dell'occidentalizzazione in un paese che sta vivendo questo troppo in fretta, voglio vedere le donne in sari e gli storpi, voglio vedere i corpi che bruciano sulle scalinate del gange a varanasi e la cerimonia della sera. Voglio vedere il karni mata, il tempio dei topi.....voglio vedere tutto. Perchè qui da noi, è nascosto, non si vede. Ma c'è. Poi voglio camminare, lungo il sentiero di santiago, e pensare e rifletter su tutto quello che ho visto e vissuto, e questo credo lo metterò alla fine, proprio per questo. Lo so che l'India fa più schifo che altro, da certi punti di vista, ma c'è anche molto altro.
 La differenza sta nel tipo di viaggio, per questo, non avevo spiegato, io non voglio andarmene dall'italia, non mi fa poi così schifo sapete, voglio e ho bisogno di vedere cos'altro c'è, e le tappe che ho in mente le ho in mente da tanto, dicendo a me stessa che quando verrà il momento partirò.Sento che quel momento è arrivato.Per me questa cosa è un viaggio interiore oltre che esteriore. Cerco consigli su come comportarmi in un posto piuttosto che in un altro, cosa evitare ecc, per comporre meglio il mio percorso, tutto quì. Questo sito è molto bello, e utile, ma forse non fa proprio al caso mio, perchè non ci sono gli stessi obbiettivi degli altri utenti, per questo, forse, le incomprensioni, iniziali.
Mi hai chiesto un breve racconto di chi sono, bèh, a parte le cose che ho scritto su come vivo adesso, cosa potrei dire...che sono testarda? Che quando decido non mi ferma niente? Che sono "stramba"? bèh, non si era capito... ;D ;)

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #21 il: 11 Dicembre 2012, 12:45:15 »
sicuramente ti arrabbierai per quello che scrivo ma secondo me ti manca qualcosa nella vita e vedi questo viaggio come un cerotto da metter su una ferita.
Non e' che per caso hai una crisi di mezza eta'?
Imho mollare un lavoro che se non mi sbaglio ti piace per me e' azzardato.
Non potresti seguire una via di mezzo ossia andare via dai tre ai sei mesi? Potrebbe essere che il tuo datore di lavoro accetti di darti l'aspettativa.
Sembri una persona piena di vita e forse imho non riesci ad incanalare le energie che hai in un qualcosa di definito.

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #22 il: 11 Dicembre 2012, 13:19:27 »
Interessante questo thread.

Sicuramente viviamo in un periodo di tumulti, sociali e di riflesso personali, sintomo di un sistema che non funziona e che ha dimostrato i propri limiti.

Pur ritenendo valide le affermazinoi che di questi tempi chi ha un lavoromeglio che se lo tenga, non posso che incoraggiare chi ha il desiderio di fare certe esperienze le faccia, meglio fare e pentirsi che non fare e rammaricarsi per non averlo fatto.

A maggior ragione a 30 anni o poco più, quando si ha comunque tutto il tempo per rifarsi di un "errore", ammesso e non concesso che lo sia, a priori o posteriori poco importa.

L'importante sono le motivazioni e quelle di MaraMarley in particolare mi sembrano buone. Altra cosa da tenere a mente è l'accettazione della nostra responsabilità per tutto quel che siamo/viviamo/abbiamo.

Buon viaggio.

p.s. che tipo di designer? Mi dai il numero del tuo capo in caso io decida di cambiare? ;)

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #23 il: 11 Dicembre 2012, 13:35:55 »
Interessante questo thread.

Sicuramente viviamo in un periodo di tumulti, sociali e di riflesso personali, sintomo di un sistema che non funziona e che ha dimostrato i propri limiti.


quale sistema di vita proporresti?

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #24 il: 11 Dicembre 2012, 13:37:31 »
eccoti rickb! No non mi arrabbio, non ero arrabbiata manco prima  ;) il fatto è che mi sembra di aver già fatto tutto, insomma a 15 anni mi vedevo a 30 esattamente come sono, lavoro x quello che ho studiato, casetta mia, indipendente, artisticamente con le mie soddisfazioni, tanti hobby, tanti amici...ho tutto. Esattamente tutto. Questo è il punto, mi sento arrivata, e mò? Chessifà? Vogliamo riposare sugli allori per quanto? Io mi stufo... non è che non mi piace ciò che sono e cosa ho realizzato, anzi! Ma proprio per questo voglio vedere che altro c'è... non so se riesco a spiegarmi. Crsi di mezza età? Boh, forse, ma quando uno sta in crisi, non sta bene,giusto? Io sono solo un pò stufa, insomma, voglio dare altro sale e altro pepe...mi par che la cosa sta diventando insipida, dopo tanti anni di lavoro nello stesso posto con le stesse facce sonto il bisogno di una tregua, dopo tanti anni nello stesso appartamento ne vorrei uno fatto diverso...insomma crisi di messa età no, ma forse crisi nel senso che sento di dover dare forse una nuova direzione alla mia vita si. E non è perchè questa non mi piace, ma l'ho già fatto. Perchè continuare a fare le stesse cose se non ci danno più come prima....mi annoio.Faccio molte cose ed ho molti hobby...ma ho un pò perso stimoli.

Keneso: designer di occhiali e accessori moda
Credo che 3 o 6 mesi siano sicuramente più fattibili per il mio datore di lavoro, ma ho la sensazione che non mi bastino per quello che devo fare...solo una sensazione, ma è ben chiara. L'avevo già presa in considerazione, credo che, visto che ne parlerò con lui con largo anticipo, sia comunque da valutare se accetta, non meno di 6 mesi però. Il lavoro mi piace si, non mi dispiacerebbe però neanche cambiare un pò. Forse è vero che non riesco ad incanalare le energie, nel senso che faccio troppe cose, ma farne una sola, non mi basta mai  ;D 
vivo in un posto di piccola provincia, alla periferia della povincia, fatto tutto di paeselli di 2000 abitanti e anche meno, quì ci si conosce tutti, sono stata via per tutti gli anni delle superiori, ho studiato fuori provincia, e tornare è di per se stato un trauma.Se voglio fare cose interessanti e vedere gente diversa devo fare un centinaio di km, e non mi pesano, li faccio quasi tutti i week, ma c'è qualcosa che non va, se quà sto bene, ma mi sento pure un pesce fuor d'acqua. Credo sia semplicemente ora di cambiar un pò aria...quindi credo che prendermi il tempo per fare e realizzare un pò di desideri non sia una cattiva idea, cheddici?  :D

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #25 il: 11 Dicembre 2012, 14:00:21 »
ok ma hai mai pensato ad aprirti una tua attivita'?
Questo potrebbe essere uno stimolo.
Oppure trasferirsi in una grande citta'?

ari careddu

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #26 il: 11 Dicembre 2012, 14:15:21 »
Brava Mara, finalmente hai fatto un bel discorso, chiaro e convincente! E non direi che sei "pazza" perche' hai delle motivazioni interiori forti e molto valide, hai piena consapevolezza dei rischi, compreso quello di non ritrovare il lavoro dopo l'anno sabbatico. Meriti questa esperienza che dati gli obbiettivi, credo riuscirai a fare al meglio.
L'unico consiglio che ti si puo' dare e' di imparare quanto piu' inglese possibile, in certe circostanze ignorare o conoscere un vocabolo puo' fare molta differenza.
Auguri!
Ari

keneso

  • Apprendista
  • **
  • Post: 42
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #27 il: 11 Dicembre 2012, 15:58:02 »
Citazione
quale sistema di vita proporresti?
Un sistema basato sull'unità, un sistema dove il materialismo è solo a sostegno della vera essenza dell'essere - spiritualità - e non fine a se stesso.
Le ideologie hanno mostrato i loro limiti ed hanno fallito.
Comunque è un discorso più ampio che trascende questo thread.

Citazione
designer di occhiali e accessori moda
Il numero, il nuuumerooo ... del tuo capo ...  che voglio chiamarlo quando tu parti  ;D
Dai parti, dai, è una bella scelta dai  ;D
Certo se non parti il numero non mi serve più  :'(
Che sei in quel di Belluno (provincia)?


Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re: a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #28 il: 11 Dicembre 2012, 22:31:43 »
Ciao Davide, non sai come ti capisco... sento di non essere soddisfatta della mia vita  :'(, nonostante abbia una casa, un lavoro, una famiglia, tanti amici, un cane ... certo sono felice di avere tutto questo ... ma avrei bisogno di una svolta, ho bisogno di imparare, di crescere lavorativamente, di andarmene da qui e mettermi alla prova e ricominciare tutto da capo!
Sai, ieri ne ho parlato per l'ennesima volta con mio marito ... ma lui non è così "libertino" come me, diciamo che è più con i piedi per terra; ha iniziato a dirmi: "e che lavoro andremmo a fare?" e io "quello che troviamo, ma dobbiamo iniziare a cercarlo e poi chi se ne frega di cosa faremo, possiamo fare qualsiasi cosa se vogliamo, l'importante è avere un pò di soldini a fine mese per sfamarsi e pagare un mutuo, oppure chiediamo un anno sabbatico" e lui: "si certo, in questo periodo ti danno un anno sabbatico, comunque con la casa che faremmo?" e io: "la vendiamo" e lui " si certo, non riescono a vendere case appena costruite e tu vuoi venderne una che ha già 5 anni" .... a questo punto mi sentivo già un pò smontata ... allora ho iniziato a chiedergli "ma ce ne andremo prima o poi?" e lui: " chi lo sa, forse, ma sicuramente ci vorrà ancora un pò di tempo, magari quando andremo in pensione"  :o ... dopo di questa, non sono più riuscita a parlare .... fino alla pensione??? ma crede davvero che andremo in pensione???? ma si rende conto che di anno in anno aumentano le finestre per andarci e che noi non ci andremo mai?! E poi credo che a quel punto avremo dei figli ... quindi cosa faremmo?! Bho, Non lo so ... sono nello sconforto + totale ... ho sempre sognato di andarmene e anche lui sembrava volesse mollare tutto qui per raggiungere il nostro vero amore: IL MARE. Visto che devo sognare però voglio farlo bene: aprire un ristorantino a conduzione famigliare su una spiaggia ... e fare la cuoca ... che sogno, che fantastico sogno! Io non voglio mollare la presa, e continuerò a parlargliene ... magari un giorno o l'altro capirà che qui dove viviamo non abbiamo + nulla da fare, conosciamo già praticamente tutti, quindi è ora di aprire davanti a noi nuovi orizzonti ... spero tanto lo capisca ...

hai bisogno di una bella vacanza, vai in un posto di mare con tuo marito, magari ai caraibi, visto il periodo, poi torni e magari ti rassereni un po'

Cippalippo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
Re: a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #29 il: 11 Dicembre 2012, 22:33:57 »
Come svolta intendo vivere in modo diverso da come ho vissuto sino ad ora, con meno certezze, alle quali sono abituato, ritornare un pò indietro nello stile di vita, più legato alla natura e non per forza di cose legato a un profitto, dopo tutto i soldi servono solamente a vivere meglio, ma in questa società diventano lo scopo di tutti noi, sempre alla ricerca di qualcosa di migliore, ma sempre legato ai soldi....io sono alla ricerca di un equilibrio, ma ancor di più sono alla ricerca della cosa più difficile da trovare, la felicità, penso che vivendo in modo più genuino, più dentro la vita, la felicità si può raggiungere, almeno è come la vedo in questo momento.

vedrai che quando troverai l'amore poi passa tutto