Autore Topic: a 33 anni voglio ripartire da zero  (Letto 42448 volte)

davide1198

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
a 33 anni voglio ripartire da zero
« il: 19 Luglio 2011, 21:02:49 »
Ciao a tutti, capito per caso su questo sito, direi che mi ha subito stupito, vedere come i miei pensieri combaciano con quelli di tutti voi, e questo mi da sollievo.... la mia vita, vista da altri, potrebbe essere giudicata in modo molto positivo,lavoro sicuro, buona retribuzione, nessun impegno economico,libertà..... libertà? ma dove? il fatto è che non sento di appartenere a questa generazione, a questa società, mi piacerebbe fuggire da tutto questo, mettrmi alla prova, per conoscere i mie limiti e provare a costruire una nuova vita, fuori dai canoni attuali.... certo, per fare questo non basta prendere il primo aereo che capita, quattro stracci e via, qua si sta parlando di sogni, che per me sono tutto nella vita, e per questo mi capita sempre più di pensare di partire, non necessariamente all'estero, per esempio, mi piacciono molto le marche, ma se potessi parlare con qualcuno che vede la vita come me, e che sta pensando di dare una svolta alla propria vita sarie molto felice.

Ciao.

Kiki

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re: a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2011, 16:36:30 »
Ciao Davide, non sai come ti capisco... sento di non essere soddisfatta della mia vita  :'(, nonostante abbia una casa, un lavoro, una famiglia, tanti amici, un cane ... certo sono felice di avere tutto questo ... ma avrei bisogno di una svolta, ho bisogno di imparare, di crescere lavorativamente, di andarmene da qui e mettermi alla prova e ricominciare tutto da capo!
Sai, ieri ne ho parlato per l'ennesima volta con mio marito ... ma lui non è così "libertino" come me, diciamo che è più con i piedi per terra; ha iniziato a dirmi: "e che lavoro andremmo a fare?" e io "quello che troviamo, ma dobbiamo iniziare a cercarlo e poi chi se ne frega di cosa faremo, possiamo fare qualsiasi cosa se vogliamo, l'importante è avere un pò di soldini a fine mese per sfamarsi e pagare un mutuo, oppure chiediamo un anno sabbatico" e lui: "si certo, in questo periodo ti danno un anno sabbatico, comunque con la casa che faremmo?" e io: "la vendiamo" e lui " si certo, non riescono a vendere case appena costruite e tu vuoi venderne una che ha già 5 anni" .... a questo punto mi sentivo già un pò smontata ... allora ho iniziato a chiedergli "ma ce ne andremo prima o poi?" e lui: " chi lo sa, forse, ma sicuramente ci vorrà ancora un pò di tempo, magari quando andremo in pensione"  :o ... dopo di questa, non sono più riuscita a parlare .... fino alla pensione??? ma crede davvero che andremo in pensione???? ma si rende conto che di anno in anno aumentano le finestre per andarci e che noi non ci andremo mai?! E poi credo che a quel punto avremo dei figli ... quindi cosa faremmo?! Bho, Non lo so ... sono nello sconforto + totale ... ho sempre sognato di andarmene e anche lui sembrava volesse mollare tutto qui per raggiungere il nostro vero amore: IL MARE. Visto che devo sognare però voglio farlo bene: aprire un ristorantino a conduzione famigliare su una spiaggia ... e fare la cuoca ... che sogno, che fantastico sogno! Io non voglio mollare la presa, e continuerò a parlargliene ... magari un giorno o l'altro capirà che qui dove viviamo non abbiamo + nulla da fare, conosciamo già praticamente tutti, quindi è ora di aprire davanti a noi nuovi orizzonti ... spero tanto lo capisca ... 

canada2010

  • Apprendista
  • **
  • Post: 40
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2011, 17:04:23 »
Cosa intendi dare una svolta alla tua vita? hai un'idea più precisa un progetto? Noi lo stiamo a nostro modo facendo in Toscana

davide1198

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2011, 19:54:34 »
Come svolta intendo vivere in modo diverso da come ho vissuto sino ad ora, con meno certezze, alle quali sono abituato, ritornare un pò indietro nello stile di vita, più legato alla natura e non per forza di cose legato a un profitto, dopo tutto i soldi servono solamente a vivere meglio, ma in questa società diventano lo scopo di tutti noi, sempre alla ricerca di qualcosa di migliore, ma sempre legato ai soldi....io sono alla ricerca di un equilibrio, ma ancor di più sono alla ricerca della cosa più difficile da trovare, la felicità, penso che vivendo in modo più genuino, più dentro la vita, la felicità si può raggiungere, almeno è come la vedo in questo momento.

davide1198

  • Esordiente
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re: a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2011, 20:12:14 »
Ciao Davide, non sai come ti capisco... sento di non essere soddisfatta della mia vita  :'(, nonostante abbia una casa, un lavoro, una famiglia, tanti amici, un cane ... certo sono felice di avere tutto questo ... ma avrei bisogno di una svolta, ho bisogno di imparare, di crescere lavorativamente, di andarmene da qui e mettermi alla prova e ricominciare tutto da capo!
Sai, ieri ne ho parlato per l'ennesima volta con mio marito ... ma lui non è così "libertino" come me, diciamo che è più con i piedi per terra; ha iniziato a dirmi: "e che lavoro andremmo a fare?" e io "quello che troviamo, ma dobbiamo iniziare a cercarlo e poi chi se ne frega di cosa faremo, possiamo fare qualsiasi cosa se vogliamo, l'importante è avere un pò di soldini a fine mese per sfamarsi e pagare un mutuo, oppure chiediamo un anno sabbatico" e lui: "si certo, in questo periodo ti danno un anno sabbatico, comunque con la casa che faremmo?" e io: "la vendiamo" e lui " si certo, non riescono a vendere case appena costruite e tu vuoi venderne una che ha già 5 anni" .... a questo punto mi sentivo già un pò smontata ... allora ho iniziato a chiedergli "ma ce ne andremo prima o poi?" e lui: " chi lo sa, forse, ma sicuramente ci vorrà ancora un pò di tempo, magari quando andremo in pensione"  :o ... dopo di questa, non sono più riuscita a parlare .... fino alla pensione??? ma crede davvero che andremo in pensione???? ma si rende conto che di anno in anno aumentano le finestre per andarci e che noi non ci andremo mai?! E poi credo che a quel punto avremo dei figli ... quindi cosa faremmo?! Bho, Non lo so ... sono nello sconforto + totale ... ho sempre sognato di andarmene e anche lui sembrava volesse mollare tutto qui per raggiungere il nostro vero amore: IL MARE. Visto che devo sognare però voglio farlo bene: aprire un ristorantino a conduzione famigliare su una spiaggia ... e fare la cuoca ... che sogno, che fantastico sogno! Io non voglio mollare la presa, e continuerò a parlargliene ... magari un giorno o l'altro capirà che qui dove viviamo non abbiamo + nulla da fare, conosciamo già praticamente tutti, quindi è ora di aprire davanti a noi nuovi orizzonti ... spero tanto lo capisca ... 

La cosa più difficile da fare è proprio decidere un bel giorno di prendere e partire, a maggior ragione per una famiglia, con il passare del tempo si guarda, giustamente, sempre più alle sicurezze che ci circondano, e spesso ci dimentichiamo che la nostra vita segue la strada che noi vogliamo seguire, a volte penso che se l'uomo è andato sulla luna, tutti noi non dobbiamo porci limiti, tenendo sempre almeno un piede appoggiato per terra..... capisco la tua voglia di cambiare, ma la strada che porta alla tua famiglia fa parte già di un gran bel sogno, poi sai, mai dire mai

Elena76

  • Esordiente
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #5 il: 27 Agosto 2011, 12:31:17 »
Ciao,appena entrata in questo sito,spinta dalle stesse motivazioni.Condivido appieno,scrivo velocemente per ora,poi racconterò la mia storia :)  perchè purtroppo devo andar al lavoro..
per curiosità,canada 2010,cosa stai realizzando in Toscana?? Amo quella terra,cosi' come l Umbria...
A presto :laugh:

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #6 il: 09 Dicembre 2012, 18:52:24 »
Ciao Davide, io ho 32 anni, vivo da sola ormai da 6 anni, nel mio bel appartamento in affitto ed ho un lavoro di designer a tempo indeterminato da 11 anni. Che ti devo dire? Sto organizzando il mio anno sabbatico! E' arrivato il momento, voglio fare almeno un anno in giro per il mondo, non mi interessa trasferirmi e fare una nuova vita da un altra parte, mi interessa mollare tutto, partire e fare cose nuove, diverse, dal volontariato, al viaggio puro e semplice, al lavare i piatti se serve in un ostello per aiutarmi con le spese...Unica tappa fondamentale, India. Poi boh, ci sono tanti posti da vedere, ma credo che sarà durante il viaggio che capirò dove andare e cosa fare, sto valutando tutte le opzioni possibili, e il prossimo anno partirò. Mi sento esattamente come te, voglio solo partire e decidere ogni giorno cosa fare della mia vita, senza dover andare sempre nello stesso posto per 5 giorni a settimana, e senza tutti gli obblighi del caso. Data la mia situazione, direi che verrò considerata pazza, ma non mi interessa. Chederò aspettativa, tanto so che non me la daranno, e allora mi licenzierò. Così il mio viaggio non avrà limiti ;) è bello si, sentire che qualcun altro ha gli stassi grilli per la testa  ;D

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #7 il: 09 Dicembre 2012, 19:45:36 »
ragazza e' bello sognare ma non e' che se vai a Calcutta o a Singapore non devi fare la pendolare per 5 giorni a settimana  a meno che a) sei milionaria o b) cambi totalmente stile di vita e decidi di vivere in una baracca con il bagno fuori.
Benissimo fare l'anno sabbatico ma mollare un lavoro come il tuo senza sapere quello che si vuole dopo l'anno sabbatico penso sia un pochino azzardatao.

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #8 il: 09 Dicembre 2012, 20:14:45 »
ciao rickb, scusa ma forse non mi sono spiegata bene, anche se mi pare di averlo scritto. Non voglio andare da un altra parte a fare quello che posso fare benissimo anche quì. Al momento mi interessa viaggiare, vedere cos'altro c'è, oltre a quello che già conosco. Mi pare di aver anche scritto che ovviamente per rientrare nelle spese, farò dei lavoretti. Non ho scritto che ho da parte un gruzzoletto proprio per questo, ma non pensavo che qualcuno mi scrivesse in questi termini. Ovvio che se in questo periodo mi trovo un lavoro, bèh sarà un lavoro, lo dice la parola stessa, e il lavoro comunque lo rigiri sempre lavoro è. In ogni caso "ragazzo", non ho scritto che non so cosa voglio dopo, credo solamente che un esperienza del genere cambi totalmente la visione del mondo di una persona e di conseguenza si aprano anche nuovi orizzonti di vita. In ogni caso, non vedo dove sia il problema, Mi sono costruita da sola questa vita, il mio mestiere lo so fare, ed un anno del genere potrà solo aggiungere qualità alla cosa, male che vada, ritorno a lavorare nell'ambito creativo. Ma questo forum, scusate, non è per chi vuole o vorrebbe partire e cerca info, sostegno o confronto? Ed ancora, ho trovato nelle mie ricerche questo sito, forse è il caso di darci un occhiettino ;) http://escapethecity.org/

bipas

  • Apprendista
  • **
  • Post: 28
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2012, 20:26:15 »
Brava Mara.

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2012, 20:40:36 »
olè, grassie  ;D però se vi sembro pazza, giusto dirlo  ;)

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2012, 22:12:47 »
ciao rickb, scusa ma forse non mi sono spiegata bene, anche se mi pare di averlo scritto. Non voglio andare da un altra parte a fare quello che posso fare benissimo anche quì. Al momento mi interessa viaggiare, vedere cos'altro c'è, oltre a quello che già conosco. Mi pare di aver anche scritto che ovviamente per rientrare nelle spese, farò dei lavoretti. Non ho scritto che ho da parte un gruzzoletto proprio per questo, ma non pensavo che qualcuno mi scrivesse in questi termini. Ovvio che se in questo periodo mi trovo un lavoro, bèh sarà un lavoro, lo dice la parola stessa, e il lavoro comunque lo rigiri sempre lavoro è. In ogni caso "ragazzo", non ho scritto che non so cosa voglio dopo, credo solamente che un esperienza del genere cambi totalmente la visione del mondo di una persona e di conseguenza si aprano anche nuovi orizzonti di vita. In ogni caso, non vedo dove sia il problema, Mi sono costruita da sola questa vita, il mio mestiere lo so fare, ed un anno del genere potrà solo aggiungere qualità alla cosa, male che vada, ritorno a lavorare nell'ambito creativo. Ma questo forum, scusate, non è per chi vuole o vorrebbe partire e cerca info, sostegno o confronto? Ed ancora, ho trovato nelle mie ricerche questo sito, forse è il caso di darci un occhiettino ;) http://escapethecity.org/

Se cerchi un lavoretto per mantenerti e vai a calcutta o in qualsiasi posto dell' India che lavoro pensi di trovare?

MaraMarley

  • Apprendista
  • **
  • Post: 11
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #12 il: 09 Dicembre 2012, 22:37:16 »
Ripeto, e riscrivo, ho il mio gruzzoletto da parte. Non intendo assolutamente lavorare in India. Voglio "viaggiarla". Quella è la prima tappa, quella che, per mie motivazioni, devo fare, ma non certo per lavorare o per trasferirmi lì.(già detto). La mia intenzione sarebbe quella di fare un anno sabbatico, e viaggiare, partirei con l'India come prima tappa e poi mi sposterei, itinerario preciso da definire, verso est passando per l'australia, ed ovvio che non vado a cercare dove la situazione è come quella dell'India. Semmai appunto, in australia, o nuova zelanda. Ok che non avevo specificato il tutto per tutto della mia idea di viaggio,ma insomma, scusa, mi permetto, pensi di parlare con un imbecille? 2 volte che mi rispondi sgarbatamente.... non mi pare di esser sgarbata, chiedo informazioni. In questo caso, volevo far sapere a Davide che ha aperto il topic, che il periodo che sta vivendo lui lo sto passando anche io, poi ovvio non ho specificato la mia idea di viaggio perchè non di questo tratta il topic. Se vuoi sapere altre info sul viaggio che vorrei fare, tutte le tappe, quanti soldi ho da parte, in che città voglio cercare lavoro, con che mansione, quante ore la settimana e magari anche lo stipendio CHE CHIEDEREI per i miei servigi lavorativi chiedi pure.(Ovviamente la cosa è ironica ;D ma ci sta tutta)

rickb

  • Veterano
  • ***
  • Post: 164
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #13 il: 10 Dicembre 2012, 10:12:15 »
Non vedo torni sgarbati da parte mia. Si danno consigli e basta poi ognuno puo' decidere cosa fare.
Vedo che la "balacchite" e' ancora viva e che ogni consiglio che uno puo' dare viene preso male.
Peccato.

erotangos

  • Maestro
  • *****
  • Post: 1.938
    • Mostra profilo
Re:a 33 anni voglio ripartire da zero
« Risposta #14 il: 10 Dicembre 2012, 10:15:39 »
Non vedo torni sgarbati da parte mia. Si danno consigli e basta poi ognuno puo' decidere cosa fare.
Vedo che la "balacchite" e' ancora viva e che ogni consiglio che uno puo' dare viene preso male.
Peccato.

la balacchite?

questa è bella ih ih