Autore Topic: Canada  (Letto 896631 volte)

Finfunfanfo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1635 il: 27 Settembre 2013, 15:36:34 »
Ciao a tutti son un ragazzo/signore di 35 anni che a gennaio partirà con sua moglie per il Canada, precisamente a Waterloo (Ontario), a 100km da Toronto.

Mia moglie farà il dottorato li per 3 anni ed io avrò il visto di lavoro aperto associato al suo visto.

Volevo sapere se qualcuno abitasse nelle vicinanze e se potesse darmi qualche consiglio.

Ad esempio, riguardo la patente di guida, visto che starò li per almeno 3 anni che tipo di patente dovrò avere. Ci sono 2 tipi di patenti internazionali una che vale 1 anno ed una 3. Sull'ACi dicono che quella che vale 1 anno è obbligatoria per guidare negli usa, giappone e thailandia e invece quella di 3 vale per il restante universo. Ma se vado sul sito del consolato italiano a Toronto c'è scritto che la patente internazionale vale solo per 1 anno.

E se uno rimane li per piu di 1 anno? Deve essere obbligato a prendere la residenza e prendere la patente di guida canadese?

Poi riguardo gli abbonamenti dei telefonini.... ho letto sui siti di telefonia mobile canadese che un abbonamento costa minimo 60 dollari al mese  che a parità di condizioni qua costa 10 euro al mese. E non è che gli stipendi sono 6 volte maggiori in canada.

Poi c'ho altri mille dubbi come è normale che sia.

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1636 il: 30 Settembre 2013, 21:37:30 »
La patente internazionale qui in Canada vale solo 1 anno! Se starai qui 3 anni dovrai prenderti quella canadese se vuoi guidsare.

I cellulari sono piu cari qui, non so che servizi ricevete voi in Europa per 10 euro, ma anche qui puoi avere un abbonamento emergenza per $25.


Finfunfanfo

  • Esordiente
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1637 il: 01 Ottobre 2013, 13:50:12 »
La patente internazionale appena scadrà me la farò rifare in italia una nuova e me la manderanno. E' fattibile?

Qua l'abbonamento telefonino (telefono escluso) con 10 euro circa hai in media 300/400 minuti gratis, 300/400 sms gratis e 1 Gb gratis, tutto al mese.

Cocal

  • Apprendista
  • **
  • Post: 43
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1638 il: 01 Ottobre 2013, 19:42:37 »
Si e' fattibile.
Nei $ 25 e' incluso anche il telefono, altrimenti lo puoi avere per $15 (credo)

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1639 il: 17 Ottobre 2013, 13:45:39 »
Grazie Rosy per la " Reclam " .... c'era propio bisogno di inserire 6 annunci  ?  ;D

Non c'e' ne abbastanza da spennare a Vancouver ?  ;D

Cheers ..... Vin

zenigata

  • Apprendista
  • **
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1640 il: 05 Novembre 2013, 14:45:35 »
Per chi ha dovuto richiedere LMO...quanto tempo ci ha messa ad arrivare la conferma positiva?

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1641 il: 02 Dicembre 2013, 11:25:46 »
Mazzalo come si e' raffredata questa sezione sul Canada  :)
Daltronde siamo gia' sotto un metro di neve  ;D

Da Aprile 2011 a Febbraio 2013 (circa 2 anni ) .....  100 pagine

Quest'anno 2013 ...... solo 10 pagine  ;D

Da qui era gia' tutto ovvio agli inizi del 2000  ... poi la crisi ha spinto tanti ad informarsi ....

Oggi la marea si e' ritirata  ;D

Un saluto a tutti gli amici che hanno partecipato  ..... Cheers ...... Vin

« Ultima modifica: 02 Dicembre 2013, 11:29:54 da vinman »

Riccardi

  • Apprendista
  • **
  • Post: 23
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1642 il: 09 Dicembre 2013, 15:12:20 »
Io a dire il vero stavo ancora aspettando che tra italiani a Toronto ci trovassimo per una birra o due..

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1643 il: 10 Dicembre 2013, 11:01:14 »
Scusa Riccardi non ti ho mai risposto io perche' abito troppo lontano e vengo a Toronto pochissimo .

Non ho mai risposto alla tua richiesta ma sono curioso .... perche' questa tua richiesta ?

Non me ne volere ma di solito chi arriva a Toronto ha cosi' tante cose da fare che ha poco tempo disponibile per altro .

Di solito ci si butta nella comunita' multi etnica e si trovano subito amici di mille razze con cui condividere  :)

In poche parole .... Ma che ti manca degli Italiani ?  ;D
Sia quelli di 2nda e 3za generazione che quelli da poco arrivati ?

Hai bisogno di paragonare ?
Vuoi sapere come se la cavano gli ultimi arrivati ?
Forse la nostalgia ti rode e hai bisogno di uno scambio con qualcuno che non ha ancora messo radici e vede le cose diverse dagli Italiani di 2nda e 3za generazione ?

Se si tratta solo di conversare davanti 'na biretta in lingua Italiana sai benissimo dove trovare gli Italiani a Toronto .... che poi siano arrivati ieri o 10 anni fa' ... la lingua non cambia  ;)

Esiste un gruppo su goggle friends di ultimi arrivati che sicuramente per natale si riuniscono in un cenone se ti interessa .

Chiedo scusa in anticipo se non ti comprendo , sono uno di quelli che ha girato un po' da per tutto ma non ho mai sentito nostalgia e ho sempre attaccato bottone con la gente locale ovunque mi trovavo ma non ho mai cercato i mie simili  :)

Saluti ....... Vin
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2013, 11:02:42 da vinman »

silvioskijj

  • Esordiente
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1644 il: 16 Dicembre 2013, 00:30:56 »
Ciao a tutti,
complimenti per il bellissimo forum. Avrei alcune domande riguardanti il WHV per il Canada...

Sono in possesso di una lettera di introduzione per il programma IEC ricevuta quest'anno e sono prossimo all'acquisto del biglietto d'aereo per iniziare questa nuova avventura in Canada! Rimangono solo alcuni dubbi che spero possiate risolvere.

a) In primis volevo sapere in che modo devo dare prova della mia disponibilità di fondi (2500$). Basta semplicemente una copia del mio estratto conto italiano?

b) Dovrò sottopormi a controlli medici approvati dal Canada ed organizzati tramite il Canadian Visa Post italiano?

c) Inoltre, visto che al termine dei sei mesi voglio spostarmi via terra negli USA, la mia intenzione è quella di non acquistare un biglietto aereo di ritorno per l'Italia. Sul sito è indicato chiaramente che dovrei essere in grado di provare che lascerò il Canada alla fine dei sei mesi; un biglietto dell'autobus diretto negli Stati Uniti sarà una prova sufficiente?

Vi ringrazio tantissimo se troverete il tempo per rispondermi! A presto

Daga

  • Esordiente
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Canada
« Risposta #1645 il: 08 Marzo 2014, 12:20:32 »
Salve ragazzi...anche io col sogno Canadese...ho trovato una persona disposta ad assumermi, però il lavoro è solo al Sabato e sarebbero circa 100$...secondo voi è inutile che io solamente tenti di partire? non si può sponsorizzare un immigrato solo con un lavoro del genere? in ogni caso non potrei cercarmi null'altro per ''riepire'' gli altri giorni di lavoro?

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1646 il: 22 Aprile 2014, 12:09:15 »
Hello Everybody ;

Sono quasi passati i primi 4 mesi del 2014  e questo e' il secondo post di quest'anno  ;D

Whoopee .... Hurray ..... me la scrivo e  me la leggo  :)

Ho risposto a centinaia di messaggi privati , cercato info per giornate intere , telefonato in vari uffici per cercare di aiutare persone che sono poi venute in Canada ed oggi neanche l'ombra di qualcuno che si e' preso mai la briga di restituire e condividere in questa sezione  :P ??? :o

Un riassunto e 4 foto delle esperienze  o anche il link di qualche Blog ...... troppo lavoro ....ehehe

Che egoismo !!

L'idea era di aiutare ad informarsi e poi ricevere informazioni da chi e' stato aiutato .

Invece come al solito la gran parte della gente ... SE NE FREGA  ;D

Capisco che la grande massa si e' arresa visto che oggi e' diventato quasi impossibile emigrare in Canada .

Avrei preteso che chi e' riuscito sarebbe tornato qui a raccontare tutto , ma a quanto pare questo non e' stato un forum dove si condivide ..... Questo e' stato un semplice trampolino per tanti che hanno trovato tutte le info che cercavano e anche qualcuno che ha risposto alle loro centinaia di domande  ;D

Ho fatto il mio compito e sono soddisfatto di aver fatto la mia parte perche' ho sempre creduto nel mantra che quello che fai un giorno ti torna .
Mi sento sdebitato di chi 40 anni fa' mi ha aiutato nel mio percorso  .

Sono convinto che per chi non si guarda mai indietro ...... quello che semini ti torna ,  ho avuto abbastanza esperienze nella vita per esserne convinto  ;D


Va Buo' ........ Buona Fortuna a tutti e buon 2014


Cheers ...... Vin





          Ontario ....  Yours to Discover






 

iki

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1647 il: 09 Giugno 2014, 16:27:11 »
Ciao a tutti,
sono una ragazza di 33 anni e sto facendo l'applicazione per la residenza in canada come self employed.
L'anno scorso sono stata 6 mesi a toronto con il programma vacanza/lavoro e ora vorrei andarci a vivere.

Ho già valutato le altre strade, e non sono applicabili per me.
Trovare uno sponsor dall'italia, pare essere una chimera...
per cui self employed pare una scelta forzata.

Il prossimo luglio darò l'esame IELTS per la valutazione del mio inglese. Poi inizierò l'applicazione, e a settembre, conto di dare l'esame per il francese.

Vorrei sapere:
- se altri hanno fatto questo tipo di applicazione, quanto tempo ci vuole?
- io sono diplomata allo ied. Da quanto ho letto nel sito, non gli serve la documentazione della UofT o altre carte tipo l'ECA, ma dovrei solo caricare copia del mio documento. Il punto però è che pare che lo IED non sia riconosciuto... e quindi, come devo calcolare il mio livello scolastico? 15 o 12 anni?
Ora, il mio stesso titolo di studio, è riconosciuto dallo stato italiano come laurea di primo livello, ma questa normativa non è retroattiva... e quindi? quei 3 anni non valgono un accidenti?

iki

  • Esordiente
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1648 il: 10 Giugno 2014, 14:56:34 »
Ciao a tutti,
complimenti per il bellissimo forum. Avrei alcune domande riguardanti il WHV per il Canada...

Sono in possesso di una lettera di introduzione per il programma IEC ricevuta quest'anno e sono prossimo all'acquisto del biglietto d'aereo per iniziare questa nuova avventura in Canada! Rimangono solo alcuni dubbi che spero possiate risolvere.

a) In primis volevo sapere in che modo devo dare prova della mia disponibilità di fondi (2500$). Basta semplicemente una copia del mio estratto conto italiano?

b) Dovrò sottopormi a controlli medici approvati dal Canada ed organizzati tramite il Canadian Visa Post italiano?

c) Inoltre, visto che al termine dei sei mesi voglio spostarmi via terra negli USA, la mia intenzione è quella di non acquistare un biglietto aereo di ritorno per l'Italia. Sul sito è indicato chiaramente che dovrei essere in grado di provare che lascerò il Canada alla fine dei sei mesi; un biglietto dell'autobus diretto negli Stati Uniti sarà una prova sufficiente?

Vi ringrazio tantissimo se troverete il tempo per rispondermi! A presto

@silvioskijj:
Ciao Silvio, io ho fatto l'esperienza vacanza lavoro lo scorso anno, quindi posso aiutarti:
a) sì è sufficente una stampa del tuo conto corrente che dimostri che sul cc ci siano i fondi.
b) non ne sono sicura, ma penso di no. Le visite mediche sono solo per alcuni tipi di immagrazione, e non mi risulta sia necessario per la vacanza/lavoro. Ma qui, potrei sbagliarmi perchè non ho memoria di tutte le carte che avevo messo insieme (di cui, il 50% inutili, e fatte per prudenza)
c) Guarda, io, non sapendo se avessi trovato lavoro o meno, non avevo comprato biglietto di ritorno perchè non sapevo quando partivo. Quando mi hanno chiesto quando volevo tornare, ho detto chiaramente che non lo sapevo perchè dipendeva dal fatto di trovare lavoro o meno dopo il corso di inglese. In ogni caso, come garanzia, ho fatto vedere le carte dell'assicurazione e gli ho detto (o più o meno fatto capire col mio pessimo inglese) che terminando la mia assicurazione il 13 di novembre, comunque, non sarei potuta restare oltre, anche perchè tale assicurazione non era rinnovabile. Copia delle carte dell'assicurazione l'avevo anche in inglese.

Alcuni consigli per quando arrivi:
- avrai bisogno del pass per la streetcar o comunque la subway, quindi, trova anche un appartamento non centralissimo, ma se vuoi vedere qualcosa, senza il pass dei mezzi sei a piedi. Prendendo un appartamento appena da downtown puoi risparmiare tantissimo
- fatti un contratto telefonico, se intendi avere una vita sociale. E ti consiglio la wint (uno degli uffici è vicino a spadina station, o buthrust... ora non ricordo esattamente), altrimenti trovi koodo (senza contratto) all'eaton center. Ti sconsiglio vivamente al rogers per una questione di costi.
- se vai anche per imparare l'inglese, e vuoi farti degli amici, scaricati l'app di meetup (o registrati sul sito) e inizia a seguire gruppi e meetup dove puoi conoscere davvero gente di tutto il mondo.

Un consiglio personale:
come ho detto, non so se sei già partito, ma davvero, ti consiglio di prendere tutto quello che puoi da questa esperienza perchè potrebbe essere una delle più belle della tua vita! Per me, almeno, è stato così, e ora, come dicevo appunto in un altro post.. sto cercando di fare pratica per la residenza. Toronto, e il Canada, possono darti davvero tantissimo anche se 6 mesi non sono tanti, quindi non ti chiudere e cerca di prendere tutto per come viene, accettandone le differenze e imparando ad apprezzarle.
Una persona, carissima per me, prima che io partissi per tornare in italia, mi ha detto "vedrai, che dopo sei mesi qui, quando tornerai in italia non ti troverai bene e vorrai tornare" Aveva perfettamente ragione, e ho iniziato a sentire questa sensazione non più di 48h dopo il mio ritorno.

vinman

  • Veterano
  • ***
  • Post: 130
  • Home is a feeling .... not a place ....
    • Mostra profilo
Re:Canada
« Risposta #1649 il: 12 Giugno 2014, 03:02:28 »
Una persona, carissima per me, prima che io partissi per tornare in italia, mi ha detto "vedrai, che dopo sei mesi qui, quando tornerai in italia non ti troverai bene e vorrai tornare" Aveva perfettamente ragione, e ho iniziato a sentire questa sensazione non più di 48h dopo il mio ritorno.


........ Mazzalo .... 48 ore   ;D

Grazie Iki per la condivisione delle tue esperienze ..... importantissimo

Buona fortuna nel tuo secondo round con il Canada  ;)


4 messagi a meta' anno scritti in 2 ......  we are down to a standstill