Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - millty

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13
16
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 26 Novembre 2012, 14:30:45 »
Mystique ciao e benvenuta...siamo coetane e e colleghe ;)


partendo con ordine per trasferirsi e poter lavorare di serve un permesso di lavoro, tu avendo sotto i 36 anni puoi richiedere un Working Holiday Visa  che ti da un permesso di lavoro open, ossia puoi lavorare per qualunque datore di lavoro in canada per 6 mesi....
La parte successiva e la piu complicata, per poter rimanere oltre i 6 mesi da lavoratore devi trovare uno sponsor il che significa che essendo tu una internazionale devi trovarti un lavoro qualificato e per cui chi ti vuole assumere possa giustificare la tua assunzione. Qui vige la regola i canadesi e residenti permanenti vengono prima, qnd se un datore di lavoro vuole assumere uno straniero deve giustificare l'assunzione al canada e dare prova di non aver trovato canadesi per ql ruolo o che la persona e' piu' qualificata del canadese. Se ottieni una sponsorship riceverai un permesso di lavoro che ti permettera di vivere in canada fino alla durata del contratto  e lavorare solo pero per ql datore di lavoro. Se lasci o perdi il lavoro devi  tornare a casa. per il tuo compagno avendo lui gia 38 anni non saprei cosa consigliarti per il visto, non puo ' richiedere il WHV, lui dovrebbe trovarsi uno sponsor ossia qualcuno che voglia assumerlo, qnd durante i 6 mesi appena arrivate lui non puo lavorare finche non trova qlcn che voglia assumerlo e richeda per lui un lmo e un visto. In alternativa se tu trovi uno sponsor ed avete prova di convivenza puoi inserirlo nella tua domanda ma solo sopo i 6 mesi il whv non e' estendibile hai famigliari se non hai figli.

Pultroppo almeno per la mia espereinza personale la lingua e' stata essenziale, non dico di arrivare ocn un inglese fluent, qll lo impari e lo migliori sul campo ma almeno un livello piu che sufficiente per sapersi esprimere, qnd farsi capire e comprendere cosa ti dicono...soprattutto per poter sostenere un colloquio o lavorare.
Ci sono alcuni corsi on line, o per esempio nella mia zona io sono di milano, provincia la biblioteca organizzava corsi semestrali  sia di lingua che di sola conversazione con madrelingua alla portata di tutti e di vari livelli magari ci sono corsi di qst tipo anche nella vostra zona.

Per gli affitti a Toronto non saprei sicuramente c'e' qlcn che ne sa di piu, so che al citta e' abb cara ma se ti sposti appena fuori toronto a Vaughan o Mississauga etc sei abb ben fornita con i mezzi e trovi sicuramenti appartamenti a prezzi piu bassi.

in bocca al lupo
Sara



17
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 22 Novembre 2012, 15:49:40 »
Grande!!!!

E se invece esco e rientro con la lettera di presentazione della scuola? Immagino che così si possa...
cacchio quanta burocrazia!!  :police:

Martins se vuoi fare un corso di lingua  che dura sotto i 6 mesi (ed in genere e' cosi per la maggior parte di questi corsi )non ti serve il visto studenti perche a noi italiani e' permesso rimanere in canada fino a 6 mesi da turisti e qst scuole non rientrano in corsi ufficiali per cui non serve il visto. Se invece intendi fare una scuola, un corso universitario o quel che sia che sia superiore hai 6 mesi devi richiedere il visto da studenti.

Il WHV non e' rinnovabile o estendibile, almeno un mese prima della sua scadenza  puoi fare richiesta per modificare le condizioni del tuo visto da lavoratore a turista e cosi puoi rimanere in canada altri 6 mesi. Fai riferimento al sito del www.cic.gc.ca  trovi tutte le informazioni.


Sia che tu chieda il visto studenti sia che converti il tuo working holiday da lavoratore a turista non ti e' concesso di lavorare solo un work permit ti da tale diritto.
Per rimanere da lavoratore il passaggio obbligato e' sempre lo stesso, trovare chi ti assume, aver eun LMO positivo e richiedere il nuovo visto.

in bocca al lupo
Sara

18
Vorrei trasferirmi in..... / Re:lavoro a londra e casa a lewisham
« il: 21 Novembre 2012, 18:21:10 »
Si Sergio, hai perfettamente ragione spero di non aver confuso le acque.
Semplicemente parlando in temini di  singole malattie metaboliche che come detto hanno una base ereditaria e genetica credo che un approccio nutriGENETICO (  :) ) possa essere piu efficare che uno nutrigenomico almeno nelle prime fasi dello studio.
Nel caso della malattia citata prima, le mutazione nel gene Gal causa della malattia possono essere + di 500 qnd un approccio che parta dal singolo gene credo, ma e' un mio parere personale possa essere piu efficace e possa poi estendersi a livello nutrigenomico.

Sono pienamente d;accordo poi con  quanto hai espresso sulla dieta mediterranea  ;).

Castax grazie milleper il link :)

19
Vorrei trasferirmi in..... / Re:lavoro a londra e casa a lewisham
« il: 21 Novembre 2012, 17:00:38 »
La Nutrigenomica potrebbe essere, anzi credo sia un approccio innovativo per comprendere diversi problemi non solo legati alle Diete ma sopratutto alle malattie metaboliche.
In alcune malattie la componente genetica e biochimica si fondono ed e' importantissimo un approccio che cerchi di trovare correlazioni tra qusti due aspetti di uno stesso problema. Per esempio un deficit nell'espressione genica  porta alla carenza di una dato enzima come nel caso della alfa-galattosidasi dove questo porta all'accumulo di sfingolipidi che vanno poi ad  occludere i vasi, danneggiano i reni e il cervello . La gravita' della malattia e' determinata da quanto e' grave il danno a livello genico, Se vi e' una completa inespressione del gene x-gal e qnd l'enzima corrispondente sara' completamente carente e la situazione e  irrimediabile in genere in qst casi l'individuo non sapravvive oppure si potra' avere  una inespressione parziale dove l'enzima e' prodotto in quantita' ridotte, in qst casi un approccio nutrigenetico potrebbe essere fondamentale. Per non palare poi come diceva Sergio degli sbocchi che potrebbe dare nello studio di malattie come Alzhaimer e Tumori vari.
Cio che ingeriamo con la nostra alimentazione influenza senza ombra di dubbio la nostra vita e salute e non credo affato sia una questione estetica ma di salute. Il cibo che noi ingeriamo e' ridotto dai meccanismi metabolici nelle molecole base su cui il nostro organismo si basa, qnd Carboidrati, lipidi, proteine e Ammino acidi. Le malattie metaboliche che spesso non danno scampo e colpiscono aime' soprattutto i bambini e gli infanti sono incurabili nella maggiorn parte dei casi e spesso proprio perche di difficile diagnosi sono irrimediabilmente aggravati dall'alimentazione.
Ma soprattutto queste malattie hanno senza ombra di dubbio una base genitica, qnd un approccio nutrigenetico al problema potrebbe aprire la chiave per comprendere meglio qst patologie e cercare di trovare nuovi approcci terapeutici, almeno per le forme meno gravi....La carne, il latte e i suoi derivati, le uova ma non solo, sono principalmente fonte di proteine.....le proteine gestiscono e regolano il funzionamento del nostro organismo non a caso si dice un gene una proteina, ogni gene codifica per una proteina che poi andra' a svolgere una data funzione nel nostro organismo, capiamo bene come l'introduzione di proteine nell'organismo se vi siano deficit nei processi che regolano il metabolismo potrebbe essere deleterio.
La dieta mediterranea nei suoi principi base rappresenta forse il sistema dietetico piu' equilibrato su cui basarsi per poter seguire una alimentazione che permetta di seguire i bisogni salutistici del nostro organismo.
Capire che ogni alimento non e' solo cibo ma una fonde di nutrienti a noi indispensabili per il corretto funzionamento  del nostro corpo e' importante, ogniuno di noi si porta dietro poi un corredo genetico diverso, un corredo che gestisce e controlla i processi metabolici. Un approccio nutrigenitico potrebbe qnd essere la chiave per personalizzare l'approccio dietistico e non dare solo principi generali, che se pur buoni e fondati potrebbero per molti rivelarsi poco efficaci proprio a causa della diversa  espressione genica.
Rimane cmq vero il fatto che la dieta emditerranea permette di introdurre in corrette proporzioni cio di cui il nsotro organismo necessita.

20
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 14 Novembre 2012, 20:52:12 »
Faith innazitutto benvenuta!
Calgary e l'Alberta in generale se pur ci sia un freddo polare e sicuramente un ottima meta poiche la provincia e' in forte espansione.

Passando alle tue richieste, ottenere uno sponsor e' complicato non tanto perche' devi trovare qlcn che ti sponsorizzi ma perche' chi ti vorrebbe sponsorizzare deve farlo per un lavoro qualificato.
Non vuole dire avere necessariamente una laurea ma avere delle peculiarita' che ti distinguono dagli altri,e giustifichino la tua assunzione. Qnd un datore di lavoro assume uno straniero deve chiedere l'opinione al canada e dimostrare che non ci sono canadesi o residenti permanenti disponibili per ql ruolo oppure deve dimostrare che chi vogliono assumere sia cmq piu qualificato del canadese di turno per quella posizione. Capisci che se parliamo di un lavoro da cameriere o cmq generico quasi al 99% la risposta dell'LMO sara' negativa, facendo un esempio piu' pratico, se invece parliamo di un operaio specializzato edile che sa usare una particolare macchina e che il datore richieda proprio l'uso di qll strumento per la posizione vacante allora questo giustifichera' la sua assunzione.
QNd come linea genereale tieni presente che senza caratteristiche specifiche di studi o di esperienze lavorative vere e provate un LMO positivo e' difficile da ottenere ma certamente non e'  impossibile,diciamo che ci vuole anche tanta fortuna.

Per la questione studio i visti si ottengono abbastanza facilemnte in circa 3 mesi dopo aver fatto richiesta di ammissione alla scuola da te scelta ed aver ottenuto risposta positiva dalla stessa. Tieni presente che i corsi che siano di college o universitari essendo noi stranieri sono cari, anche con corsi molto pratici di durata annuale di parla di circa  10.000 dollari.

Sara

21
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 09 Novembre 2012, 17:29:39 »
Marco ti ho risp su FB :)


22
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 07 Novembre 2012, 18:02:36 »
Chia, figurati se posso e ti serve aiuto non ci sono problemi, ovviamente per qll che so, fai sempre riferiemnto all'ambasciata che non sbagli!

Il visto lavoro purtroppo e' vincolato all'avere una offerta di impiego in canada, puoi anche essere in Italia ma devi avere qualcuno che vuole assumerti in Canada. Qst qualcuno dovra' fare richiesta al canada e spiegare perche' vuole assumere un lavoratore straniero.
Qst perche' la politica del canada e' i Canadesi e Residenti permanenti prima. Il datore che vuole assumerti specifichera' le tue qualifiche, le mansioni che dovresti fare, il ruolo per cui vuole assumerti quanto intende pagarti e spieghera e dovra' dare prova di non aver trovato canadesi o residenti permanenti per ql ruolo.
Ottenuta risposta positiva dal HRSDC si potra richiedere il visto di lavoro, ci voglio in genere tre mesi per ottenerlo ed essendo subordinato all'avere un impiego non ha scadenze.

Ovviamente la durata del permesso di lavoro dipende dal contratto di lavoro. Se il contratto e' per due anni il permesso dura due anni e cosi' via.
Non ci sono opzioni come il WHV per avere un permesso  senza avere un lavoro.

Ovviamente piu' il lavoro che si fa e' specializzato piu' in teoria e' piu facile ottenere l'ok e rimanere. Ovviamente come ogni altro Stato con l'immigrazione aperta il Canada favorisce principalmente lavoratri specializzati, laureati ecc.

PS: aggiungo un altra informazione che ho avuto di recente e magari puo' essere comodo a chi ha famiglia e vuole spostarsi in blocco...in base al tipo di Noc del mestiere di chi ottiene il permesso si potra' o meno estendere alla famiglia. Fin ora non lo avevo capito chee in sostanza rimanendo in tema di lavori specializzati se si ha un NOC A,0 o B si puo portare con se la fmaiglia e tutto il resto con cio che ne consegue. Se il Noc del lavoro che si trova e di tipo C o inferiore e considerato Low/skilled e non si ha la possibilita' di portare la famiglia o meglio di ottenre permesso di lavoro per il coniuge e i visti per i figli.

Non so se puo essere utile a qlcn.
Sara


23
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 07 Novembre 2012, 16:37:27 »
Fate attenzione a non confondere il visto per lavoratori con il |WHV perche sono due cose diverse e hanno requisiti diversi da rispettare per essere ammissimibili e poter ottenere il visto.
In ql caso la data 4 settembre fa riferimento all'aperture della sezione visti dell'ambasciata che cambia orari rispetto allo scorso anno e le modalita' di presentare le domande ma non rigurda il programma WHV che ha data e scadenze precise ed e' a numero chiuso. La sezione visti si occupa di Tutti i tipi di visti per entrare in Canada e per esempio i visti studio, lavoro o PV non hanno scadenze. Posso essere presentati in qualunque momento purche si rispetti i requisiti richiesti.

Il WHV e' attualmente chiuso i visti per il 2012 sono finiti e non aprira' prima di gennaio 2013, non spedite in anticipo perche' non verrano prese in consideraizone domande e ben specificato sul sito che dice chiaramente:
" Il Programma Esperienza Internazionale Canada 2012 è chiuso. Informazioni sull'apertura ufficiale del programma 2013 saranno pubblicate su questo sito dal prossimo autunno. Siete pregati di non inviare la vostra domanda per il programma 2013, perchè non può essere accettata in questo momento.
Grazie"
il link di riferimento e' qst http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/index.aspx?lang=ita&view=d

Preparate i documenti anche in anticipo, non troppo ovviamente i documenti della questure devo essere massino antecedenti di tre mesi e appena apre inviate, in 2/4 settimane avrete la lettera di introduzione.Il WHV non richiede nulla di particolare se non il rispetto del limite di eta', la disponibilita' dei fondi minimi, ecc.
 


24
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 26 Ottobre 2012, 07:57:47 »
Marco,
spero solo che le tue sensazioni sul datore di lavore siano sbaglate cosi che presto tu possa avere riscontri positivi, perche te lo meriti!

Per il week end io non ho problemi in genere li ho liberi, e possiamo benissimo aspettare un momento che vada bene per tutti. Personalmente le cascate le ho visitate in settembre,maggio e l'ultma volta nel dicembre 2008  e devo dire che tutte e tre le volte mi sono divertita parecchio e lo spettacolo naturale non mi ha mai deluso. Poi ci sono un sacco di cosa da fare  per divertirsi.... Direi qnd di aspettare e vedere come si mettono le cose e ovviamente teniamoci in contatto.

Sara



25
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 25 Ottobre 2012, 16:23:39 »
Confermo anche io
il limite dipende dalle banche credo. Cmq fin ora non ho avuto problemi ne con le due carte di credito una visa ed una mastercard, ne con il bancomat che e' sul circuito  cirrus maestro funziona ovunque al momento.

Marco, non  ci sono problemi, ci mancherebbe lo sai. Anche io mi devo ambientare bene al nuovo lavoro e vorrei essere sicura. Cmq mi piace l'idea delle cascate (ci sono stata 3 volte ma le adoro) qnd potrebbe essere un idea.  Ci aggorniamo anche via mail o FB. 
Ovviamente chiunque altro volesse aggiungersi che si trova in Ontario sarebbe il benvenuto. :)

26
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 23 Ottobre 2012, 18:43:50 »
@ Millty
Come sono felice ......ti trovi proprio nella mia amata Belleville???Ho parenti ed amici a Belleville,Toronto e Montreal  .......avevo capito che stavi a Toronto!!
Allora scrivimi al più presto anche in privato!!!!!!!! :-*


Antonella, ironia della sorte dopo aver deciso di spostarmi a Toronto per provare a tastare il terreno  mi hanno chiamato per un interview  sono rientrata ed e' andata bene.
Adoro Belleville e ci ho passato interi mesi nelle mie precenti visite, diciamo che ho trovato il mio posto :)

27
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 23 Ottobre 2012, 18:03:09 »
Hi @ Millty ho letto ora che hai anche parenti a Belleville ....ci sei stata?? Per il momento ci facciamo un giro a Gennaio e poi magari vinco alla lotteria. Ci possiamo incontrare per un caffè a Toronto e magari mi dai qualche dritta per cominciare..... ;)

Antonella ciao,
Vivo a Belleville ho trovato lavoro nel mio settore qui e se va tutto bene in un paio di mesi dovrei avere LMO. Qnd mi farebbe piacere vederti da qst parti,  ho parenti ed amici anche a Toronto, Vaughan, Mississauga e altre citta del  GTA  e vado spesso a trovarli. Qnd troveremo il modo di incontrarci, mi farebbe davvero piacere.

28
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 23 Ottobre 2012, 17:23:20 »
Penso che bisogna sempre affrontare le cose sapendo bene dove ci si sta spostando. Leggere il corriere canadese o altri quotidiani e' importante perche' sicuramente il Canada non e' un paese con solo aspetti positivi.Certo rispetto all'Europa la situazione e' migliore ma e' normale che le crepe che ci sono nel mondo occidentale ci sono anche qui. Le nostre societa' sono fonfdate su un sistema che crea debito e in Ontario il debito e' alto e di certo non e'  l'unico problema, basta guardare un tg qlsiasi,  la qstione degli insegnanti ne e' un esempio....le modifiche ai loro contratti e le proteste sono recenti. Le due centrali elettriche iniziate e non finite, tutto il mondo e' paese. I problemi ci sono come ci sono in ogni altra parte del mondo. Come giustamente dice l'articolo paradossalmente anche l'Alberta che e' lo stato in espansione per eccellenza del canada ha e potrebbe avere problemi.

Forse la vera differenza sta nel fatto che qui se c'e' un problema tendenzialmente si muovono per risolverlo mentre da noi ormai si parla e si fa poco. La terra promessa non esiste ma qst non deve pero' scoraggiore. il Canada e' un grande paese sono qui da quasi 2 mesi e ne sono sempre piu innamorata e sono sempre piu convinta della mia scelta. Non e' certo la mia prima volta in Canada  infatti non l'ho scelto a caso ma lentamente ho capito che passavo piu' tempo qui che in Italia. Le difficolta nella vita le trovi dovunque vai e l'informazione serve proprio a questo, prepararci a cio' che troveremo difronte o almeno a farcene una idea. Poi se uno si impregna e cerca sempre di dare il suo meglio,potra' fallire e' vero ma almeno sapra' di averci provato ed aver dato tutto cio che poteva. Se qui hai delle peculiarita., qlcs che ti valorizzi  puo' essere davvero la terra delle opportunita', certo bisogna essere consci che non stanno qui ad aspettare noi, rispetto al mio lavoro in Italia ,lavoravo in universita' ,ora svolgo un ruolo ben diverso ma non importa, mi sento apprezzata e non sfruttata e qst e' un bellos timolo ad alzarsi la mattina e andare a fare il proprio lavoro. Con umilta' si lavora e si fa vedere di che pasta si e' fatti e le soddisfazioni arriveranno.

PS: marito ma qnd l'organizziamo sta reunion!!!!

29
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 10 Ottobre 2012, 17:29:54 »
a quanto ho capito dalle mie ricerche il problema non è tanto il riconoscimento del titolo di studio quanto l'abilitazione professionale, e immagino che questa mi convenga prenderla quando sono già lì. ma ho scoperto un'altra cosa, ovvero che la mia professione è tra quelle per le quali si può chiedere lo status di permanent resident come skilled worker...in realtà vorrei scrivere all'ambasciata per saperne di più, ma non so se mi risponderanno. il mio dubbio è questo: visto che a quanto ho visto si tratta di un percorso abbastanza complicato e piuttosto expensive, mi conviene fare questa richiesta e aspettare, o trovarmi un lavoro lì ed eventualmente farla in loco, magari quando sono un pò più ferrata con la lingua e magari posso anche cominciare ad esercitare?
grazie

ciao Trifogliorosso,
Tu sei una psicologa e come tale in italia possiedi titoli che ti qualificano a svolgere una data professione.
In canada la situazione e' diversa, la tua professione e' regolata, quindi la semplice equiparazione del titolo non serve. Equiparare il titolo serve solo ad identificare un equivalente del tuo diploma-laurea in Canada. Se una professione e' regolata devi per forza essere iscritto ed abilitato ad esercitare dal consiglio degli psicologi della provincia dove andrai a vivere.
Le procedure in genere posso essere anche molto lunghe e dipende tutto da cio che richiedono: essendo Noi internazionali come prima cosa in genere effettuano la verifica della nostra istruzione, ossia richiedono copia dei diplomi e i transcript universitari in modo da poter confrontare i due percorsi accademici (italiano-canadese) e verificare che coincidano.
Passata qst fase in genere, dipende poi dai diversi collegi e professioni, ci sono esami abilitanti da sostenere e in base alle diverse professioni e' richiesta una data esperienza o tirocinio.Faccio un esempio: per gli ingegneri servono almeno 2 anni di esperienza canadese per poter essere abilitati, per i fisioterapisti e' fondamentale dimostrare di aver sostenuto un tot di ore di tirocinio.

Sicuramente senza abilitazione non puoi esercitare potresti cmq lavoare come assistente, finche non ottieni l'abilitazione. Inoltre e' fondamentale poi la conoscenza della lingua che e sempre richiesta per essere abilitati, bisogna fornire in genere i risultati di un esame riconsociuto come lo IELTS o TOEFL .Solo una volta abilitati si potra esercitare la professione.

Per quanto riguarda la qstione dei Federal Skille Worker al momento i programmi sono chiusi e quando riapriranno con buona probabilita' le regole cambieranno almeno in parte. Fin ora la procedura prevedeva la presenza di una lista di professioni altamente ricercate in canada e gli appartenenti a queste professionalita' se in possesso di certi requisiti potevano richiedere la residenza permanente dall'italia(il processo richiedeva cmq almeno 1 anno).
Al momento possono richiedere la residenza permanente solo coloro che possiedono gia' una offerta di impiego permanente verificata dal LMO.
 

Ciao, non so se in Canada ci sei mai stata, ma ti suggerisco di trovarti innanzitutto un lavoro, vivere e lavorare lì per qualche mese e solo allora fare domanda per la residenza permanente.

 
Concordo pienamente ocn Marrone la cosa migliore e' trovarti un lavoro li e poi fare richiesta per la PR. In tanto  puoi chiedere maggiori informazioni in ambasciata, cominciare a contattare il collegio degli psicologi del BC ed ottenere informazioni sul processo di abilitazione che potresti iniziare il prima possibile. E poi verificare sul sito del CIC quali sono le ipzioni che potrete usare per il traferimento....FSW, GW WP ecc ecc.
 
 

In bocca al lupo

Sara

30
Vorrei trasferirmi in..... / Re:Canada
« il: 10 Ottobre 2012, 17:13:34 »
Buongiorno a tutti,
Ho letto quasi tutti l'email intanto complimenti per il forum che e molto istruttivo,ho impiegato un bel po per leggerli ma sono utili.Nel leggere tutto non ho trovato nessuna domanda come la mia.Sono italo canadese  e lo che per mia moglie (sposati da 15 anni) dovrei fare la sponsorizzazione Class Family outside Canada, ancora siamo residenti qui in Italia.Ma guardando  il sito dell' Ambasciata Canadese ho trovato qualcosa...ma ci sono talmente tanti formulari che ti viene capogiro .....una dodicina credo....Si come non sono pratico con il computer e con questo tipo di formulari etc....e possibile avere una risposta ben precisa per quanto riguarda la sponsorizzazione?????
Quali sono i formulari giusti per sponsorizzare mia moglie?oppure i riferimenti dei formulari (esempio IT1344 etc....)
Spero che qualcuno dagli'' esperti ''mi puo dare un a risposta ben precisa.
Grazie!
In bocca al lupo a tutti ! ;)

Innanzitutto ciao,
Per sponsorizzare tua moglie devi fare riferimento alla classe di immigrazione Family Class, ti metto il link della pagina con tutti i riferimenti http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/sponsor/index.asp

Poiche parliamo di tua moglie devi tenere in considerazione la sezone Family Class: Spouses, partners and dependent children qui trovi le relative informazioni http://www.cic.gc.ca/english/immigrate/sponsor/spouse.asp

se apri il link trovi la sezione Who can apply e ti spiega quali requisiti devi rispettare per poter essere TU uno sponsor e lei per essere sponsorizzata. Nella sezione How to Apply trovi invece tutte le specifiche su come compilare il formulario.
Poiche' vivete fuori dal Canada tieni come riferimento la sezione Application to Sponsor a Member of the Family Class (l'altro set e' per chi si trova gia in Canada) devi compilare due serie di documenti  che trovi a qst link
http://www.cic.gc.ca/english/information/applications/fc.asp
1- per la Sponsorship
2- per l'immigrazione
qst e' la guida generale alla compilazione  della sezione sponsorship http://www.cic.gc.ca/english/information/applications/guides/3900ETOC.asp
qst e' una guida generale per i documenti per l'immigrazione http://www.cic.gc.ca/english/information/applications/guides/3999Etoc.asp

In qst guide dovresti trovare tutte le istruzioni che ti servono. L'unico accorgimento dipende dalla situazione di chi fa domanda, ovviamente essendo tu sposato non servira' che compili il modulo della dichiarazione di convivenza, bastera allegare i certificati di matrimonio ecc. dipende da te saltare i moduli che non ti riguardano.
Tieni poi presente le istruzioni specifiche per chi e' residente in Italia (o cmq West  Europa ) e le trovi qui http://www.cic.gc.ca/english/pdf/kits/guides/3901e.pdf

Sara

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13