Chi investe nelle Isole Canarie generalmente lo fa per i seguenti ragioni :

Clima temperato durante tutto l’arco dell’anno

Condizioni naturali uniche

Quadro politico stabile

Condizioni della vita invidiabili

Oneri fiscali ridotti

Ottime infrastrutture e collegamenti, con tutti i continenti, frequenti

Servizi di importante necessità (sanitario, assistenziale, scolastico ecc. ecc.) erogati in modo capillare e con uno standard qualitativo a livello Europeo

Vuoi lavorare alle Canarie? Leggi la nostra Guida!

La tipologia degli investitori che preferiscono le Isole Canarie si dividono essenzialmente in queste categorie :

1) Cittadini Europei in età pensionabile che acquistano un immobile per svernare (allo scopo di garantirsi un clima unico ed ottimale) durante il periodo Autunno-Inverno; generalmente da Ottobre a tutto Aprile.

2) Persone che hanno voluto coronare il loro sogno di possedere una casa vacanza in un “luogo paradisiaco” o comunque con connotazioni “Tropicali”.

3) Investitori abituati a riporre i propri risparmi o sviluppare proprie politiche di ampliamento e diversificazione del proprio patrimonio e che identificano nelle Canarie un’Area indicata per questi fini.

★ Curiosità! Scopri dove sono le case meno costose al mondo

4) Professionisti del campo Immobiliare che, fatte le debite valutazioni, hanno individuato nelle Canarie una zona adatta a propri scopi.

5) Investitori VIP e d’Elite che, tenendo conto di tutti gli aspetti sin qui elencati, decidono di avere una propria dimora o un immobile o per scopi di Business e/o rappresentanza.

fuerteventura le canarie

Spiaggia di Fuerteventura

Come risulta dai dati statistici pubblici in merito all’analisi sull’economia delle Isole Canarie, il settore dell’edilizia e delle costruzioni è stato in questi ultimi tre lustri uno dei motori trainanti del benessere economico di questo arcipelago.

☆ Vuoi investire o trasferirti fuori dall'Italia? Scopri come inviare soldi all'estero legalmente! ✔

Attualmente lo sviluppo immobiliare ha abbassato il suo ritmo in quanto fisiologicamente non si poteva mantenere un trend di crescita così sostenuto e perché il nuovo andamento dell’economia mondiale sta limitando il potere d’acquisto da parte degli investitori storici alle Canarie come i Tedeschi, i Francesi, gli Anglosassoni ecc. ecc.; stabile invece la presenza e il volume d’investimento rappresentato dagli Scandinavi (Norvegesi, Svedesi, Finlandesi ecc. ecc.) e dagli Irlandesi

Nel contempo nuovi frequentatori e conseguentemente estimatori dell’arcipelago Canario (Gran Canaria e Tenerife in particolare) come i Russi, i cittadini dell’ex Unione Sovietica e i rappresentanti dell’economia emergente stanno investendo con entusiasmo in questa zona sub tropicale facente parte dell’Unione Europea e che nel contempo garantisce la presenza e la diffusione capillare dei servizi essenziali quali la sanità, i trasporti e le comunicazioni.

↦  Vado a vivere alle Canarie ! Leggi qui per sapere come fare ↤

Gran Canaria e Tenerife rappresentano i capisaldi storici, sia dal punto di vista turistico che per gli investimenti immobiliari, grazie ad una consolidata tradizione ma soprattutto (a nostro avviso, particolare spesso dimenticato) per la particolarità di queste isole : cadauna annovera circa 100 microclimi diversi e svariati contesti urbanistici; a Gran Canaria e Tenerife è quindi facile trovare la soluzione adatta alle proprie esigenze.

Il mercato invece si distingue in quanto Tenerife è più “commerciale”, (complice anche la politica di incoming “Low Cost”) e offre maggiori opportunità a costi più contenuti con esclusione di alcune zone dedicate ai VIP e agli amanti del lusso nelle quali sono stata anche implementati tutti i servizi correlati a questo mondo.

Come si vive alle Canarie da pensionato? Scopritelo nella nostra guida! ↤

tenetifea le canarie

Scorcio dell’entroterra di Tenerife

Gran Canaria, che si è fatta conoscere oltre che per il clima e le belle spiagge per i servizi dedicati al Golf, ai sport marini (vela, yacht chartering, pesca d’altura ecc. ecc.), al benessere e agli eventi sportivi e culturali, offre soluzioni immobiliari un po’ più ricercate; di conseguenza i prezzi sono un po’ più elevati e la tipologia degli investitori è più selezionata e con un profilo e posizione sociale “medio alta”.

☛ Ecco tutto ciò che devi sapere per comprare casa all’estero

Anche a Gran Canaria non mancano le zone e i contesti esclusivi appositamente realizzati per ospitare o offrire dimora a personalità del mondo politico, imprenditoriale, dello sport e dello spettacolo.

le canarie

Gran Canaria

Lanzarote, che da sempre ha impostato la propria politica turistica e immobiliare verso la valorizzazione, la protezione e la conservazione del territorio, rappresenta una meta residenziale o d’investimento ancor più “ricercata” rispetto a Gran Canaria; il mercato è quindi mediamente più caro anche perché le proposte più spesso reperibile riguardano più gli immobili (singoli o a schiera) che verso i complessi (sia medi che grandi) di appartamenti.

▶ Sogni le Isole Canarie? Scopri come investire o aprire un'attività a Fuerteventura! ☀

le canarie

L’isola di Lanzarote

Fuerteventura, che ha visto in grande sviluppo turistico in questi ultimi anni ma anch’essa con vocazione turistica verso il “Low Cost”, può rappresentare una meta per buoni investimenti anche se non essendoci ancora un parametro omogeneo in merito al valore medio da assegnare agli immobili (dipende molto anche dalla località in cui si trova) possono insorgere alcune perplessità.

Anche l’autorevole “Il Sole 24 ore” ha dedicato diversi articoli o citazioni a questo fenomeno.

I dati raccolti, anche presso l’Associazione imprenditori della gestione immobiliare per le Canarie, indicano che l’incremento del valore patrimoniale di un immobile oscilla mediamente intorno al 7%.

La tipologia delle soluzioni immobiliari :

– Immobili di Lusso, pregio e prestigio. (Ville, Palazzi, Tenute, Case Padronali, Abitazioni Antiche)

Immobili a scopo turistico / Case Vacanze (monolocali, appartamenti, bungalow, villini a schiera, ville e villini singoli)

– Immobili ad uso turistico – residenziale (appartamenti, bungalow, villini a schiera, ville e villini singoli)

– Immobili ad uso residenziale (appartamenti, bungalow, case e abitazioni, villini a schiera, ville e villini singoli)

Per maggiori informazioni:

www.infocanarie.com/canarie-immobili.htm