Due giorni dedicati alla cultura e alle tradizioni sudafricane, dove il cibo e il vino diventano un ponte che lega insieme due terre magnifiche. Tutto pronto per il “South African Food & Wine Festival” che si terrà dal 1° al 2 ottobre in uno degli scenari più affascinanti della Sicilia: Taormina. I colori, i sapori, le feste popolari, la creatività e l’estro dell’eccellenza di due popoli animeranno per due giorni le strade di questa splendida città. Due giorni di profumi e sapori, colori e cultura sudafricana per un festival tutto da assaggiare e vivere. Organizzata dall’Ambasciata del Sudafrica in collaborazione con la Expo di Barbara Mirabella, la kermesse enogastronomica intende unire all’insegna dell’amicizia due tradizioni, due paesi: il Sudafrica e l’Italia attraverso la cultura del buon cibo.

I migliori chef sudafricani, coadiuvati dall’Associazione Cuochi Etnei, saranno pronti a stupire e deliziare con i piatti tipici della loro tradizione culinaria, riempiendo la splendida località siciliana di profumi e colori tutti da scoprire. Un’atmosfera resa ancora più magica, dalle note dei gruppi musicali sudafricani e dalle immagini del paese che si uniranno al nostro panorama. Spazio anche ai Business Forum sulla Blue Economy un progetto che dal 2014 il Sudafrica ha sposato per incentivare l’economia attraverso l’utilizzo delle risorse marine: dall’acquacoltura, alle attività turistiche portuali, alle tecnologie di estrazione del gas. L’obiettivo è creare nuove sinergie d’azione tra aziende, imprenditori e investitori. Un momento per approfondire le importanti opportunità dell’economia del territorio. Una tavola rotonda di esponenti delle principali autorità sudafricane si incontreranno con gli imprenditori siciliani, in un momento di incontro e confronto.

☞ Leggi la nostra Guida per andare a vivere, lavorare o investire in Africa

Dal Boerewors al Bunny Chow, la cucina sudafricana è unica ed eclettica proprio come la sua cultura. Allo stesso modo degli Stati Uniti, il Sud Africa è un melting pot di popoli, lingue, tradizioni e cibo. Influenze malesi, olandesi e indiane possono essere assaporate in molti dei suoi piatti tradizionali. Mangiare al Festival è un po’ come andare in un ristorante all’aria aperta. Ci sarà un menù e ogni elemento avrà un prezzo diverso. Si potranno gustare carni locali e d’allevamento, come la salsiccia Boerewors fatta a mano. Insomma non si troverà il solito cibo da festival.

Grande protagonista assieme al cibo sarà il vino. Uno degli obiettivi del Festival è infatti far conoscere agli amanti di questa bevanda, i vini sudafricani. Dalle icone del Sud Africa come Ken Forrester, alle gemme meno conosciute come Badenhorst, la selezione presente durante la due giorni rappresenterà la profondità e l’ampiezza del vino sudafricano offrendo agli ospiti un’opportunità unica per assaggiare e acquistare i vini non facilmente reperibili nei negozi.

Tante dunque le curiosità tipiche della tradizione sudafricana in serbo per i visitatori. In particolare, nella serata dell’1 ottobre oltre a poter degustare i vini del Sudafrica verranno anche serviti piatti a base, fra gli altri, di carne di giraffa e zebra. Armatevi di forchette e bicchieri, il “South African Food & Wine Festival” sta per arrivare.

Enza Petruzziello