Viaggiare e trovare un punto di ristoro lungo la rete stradale. Dopo il bando dei Fari, arriva una nuova importante occasione per quanti vogliano fare business in Italia. L’Anas, infatti, mette a disposizione le proprie case cantoniere per trasformarle in bar, alberghi, ristoranti, o punti di informazione turistica.

Si tratta di quelle tipiche abitazioni dal colore rosso pompeiano di proprietà demaniale che si trovano lungo diverse arterie del nostro Paese. Prendono il nome dai “cantonieri”, gli operai addetti alla manutenzione delle strade, che per esigenze di servizio, avevano necessità di alloggiare sul luogo di lavoro.

case cantioniere italiane

Ebbene adesso questo patrimonio è a disposizione di quanti vogliono avviare un’attività di accoglienza. L’Anas ha infatti aperto un bando con le prime trenta opportunità in tutta Italia: dalla Valle d’Aosta all’Appennino tosco-emiliano, fino al mare della Puglia. E ancora: Piemonte, Veneto, Lombardia, Toscana.

Trenta case che diventeranno un bar, punti di informazione turistica, ristornati, hotel, botteghe di prodotti locali, ciclostazioni e tanto altro. Chiunque abbia un progetto sostenibile e fattibile, può dunque crearsi un’attività, generare lavoro e fare network con imprese già esistenti sul territorio. Un’attività redditizia e anche un nuovo modo di star bene e far star bene chi viaggia.

★ Un MUST! ★ Leggi la nostra guida su come lavorare nella ristorazione in Italia e all'estero

La ristrutturazione della casa sarà completamente a carico dell’Anas mentre il concessionario, che si aggiudicherà l’immobile, corrisponderà un canone di concessione oltre a un contributo variabile in funzione del fatturato generato dall’attività imprenditoriale. Le concessioni dureranno 10 anni, trascorsi i quali si procederà a un nuovo bando di gara.

Possono partecipare start-up, singoli imprenditori, consorzi, aziende, associazioni, cooperative. Vincerà chi svilupperà le attività imprenditoriali in coerenza con le linee guida del bando. Si dovranno infatti garantire alcuni servizi di base: pernottamento, bar e ristoro, free Wi-Fi, postazioni di ricarica per i veicoli elettrici e info point di informazione turistica. C’è tempo fino al 30 ottobre per presentare le proprie proposte che dovranno pervenire sul Portale Acquisti di Anas. L’obiettivo è di aprire la prima casa cantoniera a giugno 2017.

Per ulteriori informazioni, sul sito dell’Anas è possibile trovare il bando e tutta la documentazione necessaria per partecipare alla gara.