Ben Doukuré, stilista ivoriano a Milano

di Alessandro Luongo

Passione e caparbietà. Sono le chiavi di lettura del successo di un giovane stilista ivoriano, che ha coronato il suo sogno legato alla moda: realizzare e vendere le proprie collezioni in Italia e in Francia. Ben Doukouré, nato nel 1967 in Costa d’Avorio, con determinazione, coraggio e una grande determinazione è riuscito a trasformare gli ostacoli in opportunità. Non mollando mai. Nato in una terra dilaniata dalla guerra civile, ha sopportato enormi sacrifici per studiare e imparare i fondamenti della sartorialità da artigiani locali; e ha raccolto il coraggio e le speranze trasferendosi in Francia prima e in Italia poi per perfezionare quanto aveva acquisito in patria. Ha lavorato duramente, superando, ad esempio, gli scogli della lingua e culture diverse, fino ad aprire il suo atelier e a produrre collezioni di pret à porter femminili e maschili con l’etichetta del suo nome.

Ben Doukuré stilista

Fin da piccolo si appassiona all’arte del taglio e del cucito tanto da entrare come apprendista sarto in una bottega artigiana della sua città nella quale acquisisce le principali tecniche di modellistica e di cucito; nel 1987 apre difatti la sua prima boutique ad Abouville (un’ora e trenta dalla capitale della Costa d’Avorio, Abidjan). Che però affida alle mani del fratello quando decide di spiccare il grande salto e volare a Parigi. Qui inizia a collaborare con piccoli laboratori e a creare la sua prima piccola collezione. Nel 1991 si sposta in Italia, la cui tradizione di sartorialità e di cultura della moda lo affascinano da sempre, e decide di rischiare. Ricomincia a studiare iscrivendosi a una scuola tecnica di modellistica e cucito per perfezionare le tecniche già acquisite in precedenza. Dopo il diploma, apre proprio a Milano (la capitale del fashion) la sua prima boutique in società con altre persone, nella quale non solo continua a collaborare con importanti atelier, ma in cui prende vita la sua prima grande collezione. Il sogno si realizza davvero nel 2005 con l’inaugurazione dello showroom di vendita per le collezioni di pret à porter uomo e donna. La distribuzione segue la rotta di Milano, Parigi e Abidjan; Ben disegna capi di alta moda e da cerimonia per singole clienti che cominciano ad amare il suo stile e a richiedere capi tailor made.

Ben Doukuré stilista

La consacrazione dello stilista avviene grazie all’importante collaborazione con il maestro Sadao Chinen, erede e depositario da oltre otto generazioni della tecnica di pittura su seta per kimono denominata Ryukyu Bingata. Un mix che porta al successo. Da una parte ci sono, infatti, i tessuti del maestro; dall’altra la creatività di Ben Doukourè, il cui sguardo contemporaneo, partendo da questi materiali pregiati, generano una collezione di capi di raffinatezza e ricchi di vitalità che sfilano a Parigi e a Okinawa.

Ben è cosi riuscito a creare il suo sogno con tanta fatica e tanta passione, quella stessa che ancora oggi lo porta ad avere una cura maniacale nei dettagli e nella creazione di abiti da sogno nel suo atelier a pochi minuti dal centro storico di Milano.

www.doukoure.it