Proporre nuovi formati di pasta da immettere sul mercato e, pensate, da stampare in 3D. È questo l’obiettivo del bando di concorso promosso da Barilla Group, in collaborazione con Desall, la piattaforma di crowdsourcing che connette aziende e privati grazie a una community mondiale di talenti creativi. Il contest, denominato “Smart Pasta”, si rivolge a giovani talenti con idee innovative nel settore alimentare, che sappiano creare un formato di pasta dal design e potenzialità inediti da realizzare con l’innovativa stampante 3D. Presentata al pubblico alla fiera alimentare internazionale “Cibus 2016”, la stampante realizzata da Barilla consente il deposito, livello dopo livello, di un impasto di pasta fresca – preparato con grano duro e acqua, ma realizzabile anche con altri ingredienti -, attraverso un ugello che si muove lungo gli assi X, Y, Z. Certo la stampa 3D non è nota per la preparazione del cibo, ma cuochi, produttori di generi alimentari, e consumatori stanno lentamente sviluppando un appetito per questo ambito.

Un modo per la nota azienda di guardare al futuro, proprio mentre si appresta a spegnere le candeline per il suo 140° compleanno. Per Barilla, le nuove forme di pasta dovranno trasmettere “i valori e la cura per la tradizione che da sempre caratterizzano il marchio ma andando oltre, esplorando tutte le potenzialità e le possibilità che questa nuova tecnologia permette”.

I criteri di valutazione terranno conto dei seguenti aspetti: originalità, fattibilità, coerenza con il brief. Fra gli aspetti più importanti c’è sicuramente la dimensione. L’area massima di stampa infatti può andare ben oltre la dimensione standard dei formati più comuni. Questo dà la possibilità di esplorare nuovi concept e tentare approcci finora non percorsi. Una bella sfida non c’è che dire. Oltre all’aspetto formale, che dovrà giocare un ruolo fondamentale nel progetto, si dovrà pensare inoltre a quali valori e funzionalità ulteriori si vogliono ottenere grazie a questa tecnologia innovativa. Capire ad esempio come la forma proposta potrà interagire con gli altri ingredienti che fanno parte della ricetta: come conterrà la salsa, in che modo si legherà con il condimento, ecc.

La partecipazione al contest è gratuita e aperta a designer, architetti, studenti di design, creativi, e a chiunque voglia mettersi in discussione e provare un progetto originale di design. Tutti devono avere un’età superiore ai 18 anni. I partecipanti potranno inviare le loro proposte entro il 1 marzo 2017. In palio per i primi tre classificati mille euro e la soddisfazione di veder realizzata e mangiata la propria pasta.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina del concorso Smart Pasta:

https://desall.com/Contest/SMART-PASTA/Brief.