Trasferirsi a vivere a Los Angeles: le cose da sapere

 

Stai pianificando di andare a vivere a Los Angeles per studio o per lavoro? Ti ci vuoi recare a breve per una vacanza? Allor questo articolo è fatto per te! Ecco le 6 cose da conoscere assolutamente prima di trasferirsi a Los Angeles, quanto meno a detta chi vi vive già!

  1. Non avrai più bisogno di vestiti invernali

Puoi tranquillamente affrontare l’inverno a Los Angeles con una felpa, un paio di jeans e forse un paio di stivali. Perciò, quando si tratterà di imballare le tue cose e fare le valige, a meno che tu non abbiamo intenzione di fare qualche escursione più a nord nel Paese, beh, molla a casa piumino e maglioni perché non ti serviranno affatto!

  1. Non tutte le persone che vivono e lavorano a Los Angeles fanno parte del mondo dello spettacolo

Lo stereotipo per antonomasia su LA è che tutti quelli che lavorano in questa città, bene o male, lavorano nel mondo dello spettacolo. Di certo, abitando a Los Angeles ti capiterà di incontrare o vedere tantissimi personaggi famosi – attori, promesse, cantanti, musicisti, artisti, etc. – ma sappi che esiste una altissima percentuale di locals nati e cresciuti in città e che non lavorano affatto nel mondo della televisione ma bensì in settori più diversi (e non solo quello dell’IT, per citare un altro stereotipo!). Forse, l’unica differenza tra queste persone “normali” e quelle di altre parti degli States è che sono andati a scuola con qualcuno che poi ha vinto un Emmy!

  1. Il problema del traffico è reale

Sì, sicuramente te lo hanno raccontato, il traffico a Los Angeles è terribile. Se però avrete l’occasione di affittare o compare casa in una zona strategica di Los Angeles o vicino al vostro posto di lavoro, allora non sarete obbligati a prendere l’auto e quindi potrete tranquillamente usare i mezzi di trasporto. Oppure, ancora meglio, potrete usare la bicicletta che, tempo un’ora di pedalata, potrà portarvi quasi ovunque per la città.

  1. I mezzi di trasporto pubblici, però, esistono e vanno usati

Un altro stereotipo della città è che non ci siano molti o non siano ben organizzati i trasporti pubblici ma, in realtà, è il contrario. Una altissima percentuale di persone a LA utilizza l’auto perché vive in zone meno raggiunte dai mezzi oppure perché vive molto lontano dalla City ma, in realtà, ci sono metropolitana, una fitta rete di bus e moltissimi progetti in corso per aumentare questi trasporti, non solo la rete di strade ed autostrade. Inoltre, c’è anche una linea diretta che collega la città alla meravigliosa Santa Monica.

☞ Leggi la nostra guida completa per trasferirsi a vivere in California

  1. Preparati per lo smog

Sì, il problema dello smog e dell’aria inquinata è reale. Infatti, anche se il tempo è soleggiato, è possibile comunque percepire fortemente l’aria densa di gas di scarico e vedere il cielo coperto. Insomma, considerato questo fattore, meglio spendere i propri weekend all’aria aperta ma un po’ lontani dalla città!

  1. Scegli con cura il tuo quartiere

Quando si sta per andare a vivere a Los Angeles è importantissimo scegliere con attenzione il quartiere dove andrete ad abitare. Potresti voler stare vicino al lavoro ma magari potresti perderti l’occasione di vivere in alcuni dei quartieri più cool o più animati della città. Oppure potresti voler scegliere di stare vicino alla natura che circonda la città per poter fuggire ogni weekend…oppure ancora scegliere in base a dove i tuoi colleghi ed amici abitano. Insomma, ricorda che il tuo quartiere si trasformerà presto nella tua routine, quindi sceglilo con attenzione!

Anna Scirè Calabrisotto