100 desideri in 100 settimane: la bucket list di Ian Usher

A cura di Diletta Fraizzoli

 

Ha fatto impazzire le testate giornalistiche di mezzo mondo la storia di Ian Usher, un giovane inglese, che ha deciso di vendere all’asta su e-bay tutto ciò che possedeva: auto, casa (con tutto ciò che conteneva) e moto. La decisione sembra (e forse lo è) drastica, ma Ian aveva le sue ragioni.

 

La sua storia inizia a 38 anni, quando con la moglie decise di trasferirsi a Wellard in Australia: nuova casa, nuova vita, nuovo inizio. Ma le cose non vanno proprio per il verso giusto, e dopo soli cinque anni la moglie lo lascia, decisa a tornare in Inghilterra.

Ian si trova quindi ad affrontare un doloroso divorzio e tutti i ricordi che lo circondano: decide allora di provare a mettere all’asta su e-bay tutto il “vendibile”: e la cosa funziona. Dai “cocci” della sua vecchia vita Ian guadagna circa 400.000 dollari australiani, e decide quindi di dedicarsi a se stesso: stila quella che gli americani chiamano la “bucket-list” (una specie di lista di desideri, di cose che si vogliono fare prima di morire ndt): 100 desideri da realizzare in 100 settimane.

Subito dopo la vendita delle sua proprietà in Australia, Ian si è recato a Dubai, per poi iniziare a girare il mondo, vivendo esperienze incredibili. “The world is Ian’s oyster”, verrebbe da dire (carpe diem, ndt), visto che da quel momento non ha perso tempo né occasioni: ha corso con i tori alla festa di Pamplona, ha nuotato con i grandi squali bianchi, ha imparato il francese, ha imparato a guidare un aeroplano ed ha persino recitato una piccola parte in un film ad Hollywood.

“Credo siano stati due anni incredibili (racconta Ian) in Giappone ho nuotato con una balena ed il suo piccolo, ho visto i granchi rossi di Christmas Island, e ho guidato la mia moto lungo la Valle della Morte…ho realizzato quasi tutti i miei 100 desideri, tra cui incontrare Sir Richard Branson”.

È vero, su 100 ne ha realizzati “solo” 93, ma il 93° gli ha portato via un po’ di tempo: alla fine dello scorso anno infatti si è comperato una splendida isola di 9000 m2 al largo delle coste panamensi, dove sta costruendo la sua nuova casa, assieme alla sua nuova compagna.

Ian ammette di aver cercato un luogo in cui “Godersi in assoluto relax la vita” e quando vide l’isola fece un’offerta che fu subito accettata.

Poi, forse un po’ incredulo, fece una donazione in beneficenza di circa 100.000 dollari e decise di realizzare un blog dedicato a tutti coloro che volevano condividere con lui le loro esperienze di vita sia positive che negative. Il blog si chiama 100 Goals in 100 Weeks ed è stato da subito un successo.

Non solo, Ian ha anche pubblicato un libro A life sold, in cui racconta tutta la sua storia.

Ian Usher, il libro bucket list

Ian ha incontrato Moe, la sua attuale compagna, in Canada, dove lei vive, durante una gita con le slitte di cani. Si sono dati diversi appuntamenti: in Costa Rica, in Florida ed in Jamaica, per poi decidere di trasferirsi assieme nella nuova proprietà di Ian.

Ovviamente l’industria cinematografica non si è lasciata sfuggire un’occasione così “spettacolare”, e la Disney si è già aggiudicata i diritti per produrne un film.

Ian racconta di non essersi mai pentito della decisione che ha preso: “E’ stata un’avventura emozionante, incredibile…esattamente ciò che mi serviva. Ho imparato che condividere la vita con una persona che la pensa come te è impagabile, ma ho anche scoperto di essere una persona molto determinata e piena di risorse”. E di risorse sembra averne ancora: “Non ho voglia di fermarmi, voglio ancora scoprire, viaggiare…faccio progetti a breve termine, senza fretta, godendomi ogni singolo momento”.

Non male per un uomo la cui vita è iniziata a 44 anni con un divorzio.